Capodanno a Venezia, cosa fare: la mini-guida
Trascorrere la notte di capodanno a Venezia racchiude tanti significati diversi: dal divertimento al mistero, ad un pizzico di magia con quello strano senso di fascino e tanto, tantissimo romanticismo.
Da anni il culmine della festa è segnato dai fuochi d’artificio, sparati dalle imbarcazioni sistemate al largo di Piazza San Marco, che si riflettono sulle acque della laguna e negli occhi di migliaia di persone accorsi ad ammirarli.
Migliaia di persone si muovono per le calli veneziane, come un fiume in piena che le invade in maniera pacifica e divertente. Trascorrere il capodanno a Venezia è anche questo: folla, confusione e tanto divertimento.
Andiamo, quindi, con ordine e vediamo come è possibile trascorrere il capodanno in una delle città più belle del mondo.
Indice di questo Articolo
- Dove cenare a capodanno a Venezia
- Capodanno al Hotel Carlton on the Grand Canal a Venezia
- Capodanno all’Avanspettacolo Venezia
- Capodanno in minicrociera a Venezia
- Capodanno a Palazzetto Pisani a Venezia
- E perché non scegliere uno “stellato”?
- L’alternativa: il Tour dei Bacari
- Come risparmiare per il cenone di capodanno
- Specialità veneziane da provare a capodanno
- Dove trascorrere la notte di capodanno a Venezia
- Eventi di capodanno nei palazzi e feste esclusive
- Capodanno a teatro a Venezia
- Pacchetti all-inclusive di capodanno a Venezia
- Alternative originali per trascorrere il capodanno a Venezia
- Come spostarsi verso la terraferma dopo mezzanotte
- Capodanno a Venezia: pro e contro
- Feste nei dintorni di Venezia
- Il bagno di capodanno al Lido di Venezia!
Dove cenare a capodanno a Venezia
Non importa che per il cenone siate vicini o lontani da Piazza San Marco. Infatti Venezia ha una particolarità che la contraddistingue dalle altre città d’Italia: la magia e il mistero si trova tutta nelle sue calli, sempre piene di persone che girano senza una meta precisa.
Voi girovagate, poi ci penserà Venezia stessa a mostrare la strada verso le zone più attraenti della città. Dovrete solo avere un po’ di pazienza, dato che a Capodanno (e a Carnevale!), Venezia è gremita di persone e spesso muoversi nelle calli principali diventa assai difficoltoso.
Capodanno al Hotel Carlton on the Grand Canal a Venezia
Capodanno all’Avanspettacolo Venezia
Capodanno a Palazzetto Pisani a Venezia
E perché non scegliere uno “stellato”?
Infine vale la pena ricordare che Venezia vi darà l’opportunità di togliervi uno sfizio e trascorrere il 31 dicembre in uno dei tanti ristoranti stellati assaporando gli originalissimi piatti gourmet: pensate che la Guida Michelin 2024 ne eletti ben 3 ad una stella.
Qualche esempio? Il ristorante Local dello chef Matteo Tagliapietra che propone cucina creativa, così come Wistèria dello chef Simone Selva. Interessante anche il ristorante Venissa Wine Restaurant sull’isola di Mazzorbo, adiacente a Burano, scelta ideale per chi cerca una soluzione raffinata lontana dalla folla.
L’alternativa: il Tour dei Bacari
In realtà, per vivere appieno lo spirito veneziano ed immergersi nella vita quotidiana dei suoi abitanti, vi consigliamo di non sedervi ad un ristorante, bensì di bere un bicchiere di vino accompagnato da un piccolo e sfizioso spuntino nei molti bacari (tradizionali piccoli locali che propongono aperitivi e spuntini tipici veneziani, chiamati cicchetti) che troverete ovunque, ognuno con una propria caratteristica che lo contraddistingue dagli altri.
Certamente questa sarà la soluzione più economica e anche la più genuina: fin dalle prime battute potrete apprezzare Venezia a partire dalle sue calli. Un suggerimento: più vi allontanerete dal luogo dei festeggiamenti, ovvero Piazza San Marco e più troverete soluzioni sfiziose e accattivanti.
I bacari più vicini alla piazza sono infatti tutti piuttosto turistici e non riuscirete ad assaporare il vero spirito dei veneziani. Il quartiere dove si trovano ottimi bacari è quello di Cannaregio. Tra quelli più famosi ricordiamo Paradiso Perduto ed Enoteca Al Volto.
Chi volesse abbinare ottimi vini ad cicchetti preparati ad hoc, potrà dirigersi verso Decanter Wine Bar. I cicchetti da provare? Certamente il crostino con il baccalà mantecato.
Se non sapete che tour fare tra i bacari potrete decidere di affidarvi all’agenzia Venezia Events che vi guiderà passo dopo passo tra le calli veneziane alla scoperta dei migliori bacari e delle loro gustose specialità.
La serata prevede una cena itinerante in quattro bacari:
- Due cicchetti della tradizione veneziana e un calice di Prosecco
- Lasagnetta di pesce e un bicchiere di Prosecco o Rosso
- Musetto con lenticchie e calice di Bianco o Rosso
- Panettone o Pandoro con calice di Prosecco
Come risparmiare per il cenone di capodanno
I tanti locali del centro storico organizzano il cenone di capodanno: se non sarete tra quei pochi eletti che riceveranno un invito in uno dei tanti palazzi d’epoca veneziani grazie a qualche altolocata conoscenza, potrete optare per uno di questi.
Come risparmiare per il cenone di capodanno a Venezia: tenete conto che i prezzi dei locali aumentano a mano a mano che vi avvicinerete al salotto buono d’Italia, Piazza San Marco, fulcro della manifestazione di capodanno. Inoltre, i locali che si trovano sulle calli più frequentate di Venezia, di solito, hanno i prezzi più alti.
Quali sono le calli più frequentate? Quelle che da Piazza San Marco portano verso il Ponte di Rialto come Merceria dell’Orologio, Marzaria del Capitello, ma anche la lunghissima Strada Nova frequentatissima in quanto porta alla Stazione Santa Lucia.
Basta che usciate leggermente da queste calli per trovare maggiore qualità, minore affollamento e certamente locali meno turistici.
Specialità veneziane da provare a capodanno
Nei ristoranti potrete assaggiare le specialità veneziane come il baccalà mantecato per antipasto, la pasta e fasoi o i bigoli di primo piatto e l’anatra o il fegato alla veneziana con le cipolle di secondo.
Di certo la maggior parte dei ristoranti abbina al cenone anche un buon intrattenimento musicale per arrivare insieme al brindisi di mezzanotte.
Dove trascorrere la notte di capodanno a Venezia
Fuochi d’artificio in Piazza San Marco
Vi consigliamo, una volta messo qualcosa sullo stomaco, di dirigervi subito verso Piazza San Marco, per riuscire ad assistere allo spettacolo di fuochi d’artificio che illumineranno il bacino San Marco: vi assicuriamo che raggiungere e muovervi in Piazza San Marco sarà un’impresa a causa del caos e della folla: una vera festa in piazza, fatta dalla gente!
Per questo motivo, se volete assistere alla mezzanotte in Piazza San Marco, raggiungetela almeno 2 o 3 ore prima altrimenti festeggerete nelle calli.
In realtà, negli ultimi anni i fuochi vennero decentrati verso Riva degli Schiavoni e la musica e il classico concerto di capodanno non ebbero luogo per evitare disdicevoli atti di vandalismo alla Serenissima.
Il tradizionale spettacolo dei fuochi d’artificio verrà riproposto davanti a Piazza San Marco allo scoccare della mezzanotte.
- Consiglio TOP per ammirare nel miglior modo possibile i fuochi artificiali: spostatevi non solo verso Riva degli Schiavoni, ma anche verso Riva Cà di Dio, Riva San Biagio e Riva dei Sette Martiri. Volete avere una prospettiva tutta vostra? Allora lasciate il centro di Venezia e dirigetevi verso la Giudecca o scendete alla fermata del vaporetto di San Giorgio: in questo modo potrete ammirare lo spettacolo dei fuochi d’artificio con una prospettiva frontale.
I quartieri giusti dove festeggiare
Non è detto che tutti vogliano trascorrere il capodanno in Piazza San Marco o partecipando ad una festa organizzata. Allora dove dirigersi per trascorrere la notte più lunga dell’anno a Venezia?
I giovani apprezzeranno certamente i locali nei pressi del mercato del pesce vicino al Ponte di Rialto, dove bere qualcosa e fare qualche nuova amicizia. In particolare i giovani si ritrovano in Campo San Giacomo di Rialto: ci sono alcuni bacari e alcuni bar tradizionali, dove scaldarsi dal freddo esterno e bere qualcosa in compagnia.
Se cercate qualcosa di realmente autentico, vi consigliamo di dirigervi verso il quartiere di Cannaregio, verso San Polo (ma allontanandosi da Ponte di Rialto), alle Fondamenta Misericordia e verso la prima parte del quartiere Santa Croce, tenendosi lontani dalla zona della stazione o da quella del Ponte della Libertà. E’ qui che si trovano la maggior parte dei bacari e i festeggiamenti continuano ben oltre la mezzanotte.
Un’altra meta molto popolare tra i giovani è senz’altro Campo Santa Margherita: è da qui che passano il tempo la maggior parte dei giovani universitari che potranno sorseggiare uno Spritz in uno dei tanti bar e caffè della zona.
Molto interessante è Strada Nova: è qui che si trovano alcuni locali originali, alcuni turistici e altri ideali per trascorrere la lunga notte di capodanno tra buoni bicchieri di vino e ottimi cicchetti. Nel tratto di strada che va verso Rialto troverete anche tantissime persone che si muovono per le calli, come un fiume in piena. Il bello di Venezia è anche questo, lasciarsi trasportare dalla folla festante.
Un buon compromesso è il quartiere di Dorsoduro: non ci sono tantissimi locali, ma certamente molto caratteristici e soprattutto potrete ammirare i fuochi d’artificio di Piazza San Marco da tutt’altra prospettiva, sempre affollata, ma non come la piazza principale.
Infine chi volesse trascorrere la mezzanotte in qualche locale di nuova concezione per assaggiare piatti tradizionali influenzati dalla cucina contemporanea, potrà optare per la zona Fondamenta Nove. Oltre a pochi locali e l’attracco per le isole Murano, Burano e Torcello, le Fondamenta Nove offrono poco altro.
I quartieri meno animati
Lasciate perdere anche i quartieri troppo periferici come Castello e la zona limitrofa all’Arsenale: non ci sono molti locali e sarete molto lontani dalla zona della movida serale di capodanno.
L’unica strada dove troverete un po’ di gente in zona Castello è via Garibaldi: in questo piccolo tratto di quartiere viene spesso allestito un luna park in occasione dei festeggiamenti natalizi.
Eventi di capodanno nei palazzi e feste esclusive
Uno dei modi più divertenti per festeggiare il 31 dicembre a Venezia è quello di andare in una delle grandi feste che hanno luogo nei palazzi storici.
Ecco quelle che abbiamo selezionato.
Pacchetto di Capodanno a Venezia con VGMania
Capodanno Hoperà alle Oficine 800 a Venezia
Capodanno a Palazzetto Pisani a Venezia
Capodanno a Villa Barbarich a Venezia
Capodanno alla The Glass Cathedral a Murano
Capodanno a teatro a Venezia
Un modo per trascorrere il capodanno lontano dalla folla e dalla confusione è assistere al classico concerto di capodanno organizzato al Teatro della Fenice che si terrà alle ore 16:00 del 31 dicembre. Volendo ci sono anche altre alternative per trascorrere il capodanno tra arie famose e palazzo storici veneziani.
Pacchetti all-inclusive di capodanno a Venezia
Chi volesse festeggiare alla grande a Venezia godendosela in tutti i suoi aspetti e sfaccettature e non solo per la notte di capodanno, potrà approfittare degli interessanti pacchetti all inclusive per assaporare al massimo le meraviglie della città.
Pacchetto di Capodanno a Venezia con VGMania
Alternative originali per trascorrere il capodanno a Venezia
Come ogni anno al Casinò di Venezia Caà Vendramin Calergi viene organizzata una serata di capodanno all’insegna del buon cibo, del relax e del gioco. La sede aprirà alle 19:00. Il cenone viene organizzato all’interno del bellissimo ristorante Wagner. Ecco il menù proposto.
Se siete alla ricerca di qualcosa di particolare e ricercato, anche quest’anno non manca la cena in barca lungo i canali.
Come spostarsi verso la terraferma dopo mezzanotte
Tornando a Venezia, dopo la mezzanotte se deciderete di lasciare Piazza San Marco, sappiate che verranno raddoppiate le corse dei vaporetti verso Piazzale Roma, in modo da permettervi di raggiungere agevolmente la vostra sistemazione. Stesso discorso per i treni in partenza dalla stazione di Santa Lucia.
Capodanno a Venezia: pro e contro
Come avrete visto, Venezia offre sempre tantissime soluzioni per trascorrere il capodanno. Ma come in ogni cosa, anche il capodanno a Venezia offre i suoi pro e contro.
PRO – Perché trascorrere il capodanno a Venezia
- Venezia è una città magica, che vi avvolgerà con la sua atmosfera
- Potrete spostarvi a piedi e vivere i festeggiamenti in ogni angolo della città
- I fuochi d’artificio di Piazza San Marco sono un evento coinvolgente ed indimenticabile
- Eventi e feste esclusive nei palazzi storici
CONTRO – Perché NON trascorrere il capodanno a Venezia
- Spesso troppo affollata, con difficoltà di spostarsi nelle sue calli
- Venezia è una città abbastanza cara, strutture e ristoranti sono tutti di alto livello
- Fa freddo? Certo come nella maggior parte delle città italiane
Feste nei dintorni di Venezia
Festeggiare a Jesolo
Spostiamoci ad Jesolo: il clou dei festeggiamenti in piazza, invece, si terrà in Piazza Kennedy. Quest’anno la serata sarà animata dalla musica di Bellla& Monella e di radio PiterPan.
Piazza Ferretto a Mestre
Per chi, invece, preferisce trascorrere il capodanno con musica e intrattenimento, potrà sposarsi a Mestre in Piazza Ferretto, per assistere al classico concertone in piazza con Radio Company.
Il bagno di capodanno al Lido di Venezia!
Per i più temerari, da segnarsi l’appuntamento con il bagno di capodanno organizzato al Lido: alle ore 11:15, numerosi bagnanti si ritrovano per festeggiare il nuovo anno immergendosi nella fredde acque della laguna.
Un piccolo avvertimento: già a partire dallo scorso capodanno in centro era vietato portare fuochi d’artificio o altro materiale esplodente e gli esercizi come i bar e i locali non potevano vendere bevande in contenitori di vetro, in modo da limitare i danni agli altri e alla città.
Vorremo passare il capodanno a Venezia ma abbiamo l’hotel a Rovigo. Non riesco a trovare soluzioni che ci permettano di rientrare in hotel dopo l’una dell’1 gennaio… Né treni né pullman…
Ovviamente escludendo l’auto, anche a noleggio, altrimenti non avresti fatto la domanda, altre idee potrebbero essere il taxi (con costi di conseguenza) oppure verificare se da Rovigo vengono organizzati dei bus speciali, magari da qualche tour operator locale.
Vorrei festeggiare l’anno nuovo a venezia. o prenotato hotel vicino alla stazione.
Che ristorante o localemi consigliate?
A breve tutte le ultime news sugli eventi di capodanno 2024 a Venezia!
Vorrei trascorrere la sera del 31,12,2021
all’Harry’s bar con altre 6 coppie di amici
Conoscere i menu e le tariffe
Grazie
Non vi sono pacchetti né menu pubblici. L’unica alternativa è telefonare. A mio giudizio, è bene affrettarsi.
Buongiorno, vorrei cenare” normalmente “in un ristorante a Venezia la sera di capodanno, arrivo da Milano ed alloggio a Mestre e poi mi piacerebbe andare a ballare!!!!
Daniela
facciamo festa insieme !!!!!!!!!!!!
Io ho prenotato una camera a Mestre per poi festeggiare a Venezia. C è comodità di mezzi per trasferirmi? Da quanto ho capito è molto carino festeggiare senza prenotare ristoranti per il cenone ma bensì sorseggiare per le varie osterie e mangiare qualcosa qua e là… E anche più economico.. Giusto? Se avete consigli per quanto riguarda anche il giorno 30..sono più che ben accetti
Si, direi che è molto strategico e i collegamenti sono ottimi, anche se, va da se’, un po’ di gente li affollerà. Cenare in giro è gradevole ma, anche in questo caso, preparatevi ad un po’ di “gomitate”. Non escludete di fare mezzanotte a Mestre, dove vengono organizzati alcuni eventi, a differenza di venezia dove ormai da anni “basta la città”.
Salve da quest’anno per capodanno 2019 LaChicVenise organizza la festa con cenone a Palazzo Contarini del Ponte di Ferro: visitate il sito per più info
Puoi segnalare il tuo evento per avere un articolo dedicato, leggi le istruzioni nella nostra pagina “Inserisci la tua proposta” (vd. in basso).
Ciao! Alla fine non capisco, ci saranno o non ci saranno i fuochi d’artificio la notte del 31 in Piazza San Marco? Potresti dirmi cosa ci sarà da fare quella notte in piazza? Grazie
Candela: lo spettacolo pirotecnico è vietato a Venezia da molti anni ormai. Quest’anno, purtroppo, si è poi aggiunto il divieto di ogni manifestazione in piazza.
Buongiorno,
Sono interessato ala vostra offerta di passare il capodanno in Barca a Venezia.
Chiedo gentilmente se ci sono delle strutture anche B&B facilmente raggiungibili con i mezzi per il ritorno dopo la mezzanotte.
Trovi qualche struttura di questo tipo sia su Booking che su Airbnb!