Capodanno a Verona, cosa fare? Feste ed eventi
Verona, città storica per eccellenza, è l’emblema dell’amore tragico tra Romeo e Giulietta: è stata costruita progressivamente nel tempo grazie ad influenze Venete, Scaligere, Austriache, perfino medievali e Romane, che oggi si riflettono armoniosamente nei palazzi e nei monumenti.
E’ una città che ha molto da offrire in qualsiasi periodo dell’anno soprattutto durante i concerti estivi operistici dell’Arena che richiamano migliaia di turisti da tutto il mondo.
Estate o inverno che sia, Verona è comunque sempre in fermento: durante il periodo di capodanno troverete eventi adatti a qualsiasi tipo di richiesta, dai cenoni nei ristoranti, ai concerti in piazza fino alle discoteche adatte ai giovani e al teatro per gli amanti della classica. Vediamoli.
Indice di questo Articolo
Veglione della ProLoco a Porta Palio
Per quanto riguarda il veglione di capodanno, è dall’anno 2002 che la ProLoco organizza il cenone in uno degli edifici storici della città come Porta Palio, Castelvecchio, Palazzo della Gran Guardia, Palazzo della Ragione: con una cifra in genere contenuta, potrete cenare in un contesto particolare, degustando ottimi vini selezionati abbinati a specialità tradizionali veronesi come gli sfilacci di cavallo con rucola, i tortelli di zucca di valeggio e il cappello del prete alla Valpolicella.
Anche quest’anno il contesto scelto dal comune è quello di Porta Palio, edificio rinascimentale posto lungo le mura difensive della città che sarà visitabile durante il cenone accompagnati da un’esperta guida. Porta Palio è facilmente raggiungibile con l’auto che potrete lasciare nel parcheggio situato vicino all’Arena.
Una volta terminato il cenone, su preventiva richiesta, l’organizzazione del ristorante sarà ben lieto di dotarvi di bicchieri e spumante per andare a festeggiare in Piazza Bra.
Capodanno 2025 in Piazza Brà
Nel caso in cui vogliate festeggiare in piazza Bra, allora lasciate l’auto in uno dei parcheggi del centro e muovetevi a piedi: il cuore di Verona è piacevolmente pedonale e non avrete difficoltà a trovare un locale per il cenone anche in pieno centro. I ristoranti più turistici sono quelli che si affacciano sull’Arena, ma basta allontanarsi un po’ per trovare specialità tipiche e piatti tradizionali.
L’amministrazione della città ogni anno organizza il concerto in piazza Brà, con un palco allestito a ridosso del Palazzo Barbieri dove si esibiscono sempre ottimi artisti, musicisti di primo piano e attori della scena locale e nazionale.
Il concerto in piazza comincerà già a partire dalle ore 21:00: la serata sarà condotta dagli speaker di Rtl 102.5 e Radio Zeta, mentre gli artisti che saliranno sul palco saranno Sara Sorrenti, in arte Sarafine, la vincitrice di X Factor 2023. Con lei anche la veronese Maria Tomba, Il Solito Dandy e gli Stunt Pilots, trio funk rock con base a Milano.
A mezzanotte magico spettacolo pirotecnico che illuminerà in maniera molto suggestiva le mura dell’Arena.
La musica e i festeggiamenti si protrarranno fino all’una di notte, quando il concerto si concluderà e potrete decidere se tirar tardi in una discoteca o in un locale oppure terminare i festeggiamenti e tornare a casa.
Capodanno nei locali e discoteche di Verona
Se cercate un una serata più movimentata, vi consigliamo di rivolgere la vostra attenzione verso le molte discoteche del centro storico come il Piper, l’Hollywood, Alter Ego, Dorian Gray e molte altre che organizzano buffet o cene complete accompagnate dalla musica dei migliori dj set locali e alcuni special guest che renderanno la serata ancora più frizzante.
Bollicine e tanto divertimento allo scoccare della mezzanotte, quando i calici si alzeranno attendendo il famoso conto alla rovescia! La musica e le danze si protrarranno fino alle prime luci dell’alba, quando verranno serviti cornetti caldi per la colazione del primo giorno dell’anno.
Capodanno al ristorante disco Amen
Capodanno alla discoteca Dorian Gray
Capodanno a teatro a Verona
Capodanno per bambini a Verona
L’appuntamento per i bambini è quello pomeridiano in Piazza San Zeno: oltre alla pista di ghiaccio, il 31 dicembre ci saranno alcuni ospiti speciali come i personaggi dei cartoni animati, e alcuni artisti che intratterranno i piccoli, ma anche i genitori, con spettacoli di magia e di bolle di sapone.
Capodanno alle terme a Verona
Capodanno ad Aquardens, Terme di Verona
Capodanno alle Terme di Colà (Verona)
Cosa vedere e cosa fare a Verona
Visitare il centro storico
Verona è una città ricca sia dal punto di vista culturale, artistico che storico. Girovagando per il centro storico in occasione del capodanno, avrete già l’opportunità di vedere alcune delle maggiori attrazioni che la città ha da offrire.
Innanzitutto Piazza Bra con la sua Arena, attivissima in piena estate con la sua stagione lirica e operistica: è da Piazza Bra che parte la via dello shopping costellata di negozi di grandi marche.
Scoprire Romeo e Giulietta
A dieci minuti a piedi da Piazza Bra c’è la Casa di Giulietta: potrete visitare gratuitamente il piccolo giardino esterno, oppure arrivare a sporgervi anche dal famoso balcone. A Verona c’è anche la Casa di Romeo, oggi adibita ad abitazione privata.
Nel convento dei Frati Cappuccini, invece, è possibile visitare anche la Tomba di Giulietta.
Concedersi un aperitivo in piazza
Da non perdere un caffè o un aperitivo in Piazza delle Erbe: sulla piazza si affacciano alcuni edifici di rilievo come il Palazzo del Comune, la Casa dei Giudici, la Casa dei Mercanti e la Torre dei Lamberti, mentre nel centro si trova il Campitello, la storica fontana risalente al 1400.
Come organizzare la vacanza a Verona
Dove si trova e come raggiungerla
Adagiata in un ansa del fiume Adige, Verona, seconda città veneta, ha un grandissimo patrimonio storico e culturale da offrire a chi la visita. Verona è ben servita da strade principali e da autostrade: per raggiungerla, infatti, è possibile percorrere la A22 direzione Brennero per chi proviene da Nord o da Sud, mentre chi proviene da Est o da Ovest della nostra penisola, potrà percorrere la A4.
La città è ben servita anche dalle linee ferroviarie: chi volesse arrivare in treno potrà fare affidamento sulla Freccia Bianca o sulla linea di alta velocità. Per quanto riguarda l’aeroporto, infine, Verona è dotata di un proprio scalo internazionale, il Valerio Catullo, servito anche da voli low cost.
Dove dormire a Verona
Sempre meta di turisti o di amanti dell’opera classica, a Verona non mancano le strutture ricettive dove pernottare anche in occasione del capodanno: non avrete, quindi, difficoltà a trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze. Ecco alcune soluzioni che ci sono particolarmente piaciute e che si trovano nel cuore del divertimento del capodanno.
Particolarmente interessante è l’Hotel Milano & Spa, una struttura tre stelle che sorge a due passi dall’Arena. Oltre ad offrire camere dallo stile moderno ed estremamente curate fin nei minimi dettagli, all’Hotel Milano è possibile usufruire della bellissima vasca idromassaggio con vista sull’Arena. Sono disponibili anche un centro benessere e una terrazza solarium, mentre al mattino verrà servita la colazione a buffet.
Anche la Residenza Bra si trova a due passi dalla piazza principale e a soli 600 metri dalla Casa di Giulietta. Offre camere ben arredate dallo stile moderno, ma il bagno è in comune con gli altri ospiti.
Infine l’Hotel Accademia, una struttura 4 stelle, ubicata in un edificio storico vicino al Piazza Bra, dove si sono alternati personaggi del mondo della lirica. Offre camere spaziose ed elegantemente arredate. Al mattino viene servita la colazione a buffet.
Come spostarsi in città a capodanno
Il centro storico di Verona è molto raccolto: per questo vi consigliamo di spostarvi a piedi e di lasciare l’auto in uno dei tantissimi parcheggi limitrofi al centro.
Purtroppo a Verona, non ci sono tante alternative, visto che l’azienda dei trasporti, sia a Natale che a Capodanno, non offre alcun servizio aggiuntivo e da una certa ora in poi, tutte le linee vengono sospese.
Contatti e prenotazioni
Per maggiori informazioni o per prenotazioni potete visitare il sito ufficiale della città di Verona dove trovate anche tante indicazioni utili per organizzare la vostra vacanza di capodanno.
Ciao,
Non trovo riscontro da nessuna parte circa la festa al campus dell’università.
Mi puoi dare dei riferimenti per la prenotazione?
Forse era scritto male nell’articolo, ma si tratta della grande birreria campus Pub, in zona universitaria, appunto.
Salve stavamo cercando un locale, dove fare il capodanno magari trovare qualcosa dove si balla anche da non spendere tanto…ha qualche consiglio per me?età tra i 35….50…e un bambino grazie mille .Giovanna
vorrei sapere se anche quest’anno si farà il veglione di capodanno al Palazzo Gran guardia, quanto costa a persona per tutta la notte ( cenone e party con musica) e come si fa per prenotare, essendo 6 persone over 60. grazie
Per adesso non ci sono notizie in merito. Stay tuned!
Salve vorrei chiedere per partecipare al concerto in piazza bisogna pagare ?
In genere no, anche se in effetti non è ancora dato di sapere se e chi ci sarà quest’anno in piazza a Verona.
Saremo a verona x capodanno….gentilmente sapreste indicarci nomi di ristoranti x fare il cenone? A mezzanotte andremmo poi a vedere i fuochi a piazza Bra. Grazie mille x la risposta
Anche intorno all’Arena ci sono molti ristoranti: sia pizzerie easy che tipici (e interessanti). Ad esempio: La Griglia Verona.
Buongiorno, sono un agenzia di viaggio in provincia di Como ed avrei richiesta per un capodanno dalle vostre parte per 4 persone over 40 Mi potreste fornire gentilmente idee o proposte considerando che satnno cercando una soluzione che gli dia la possibilità di pernottare 1/2 notti , facendo non necessariamente un cenone ma comunque cenare in un locale anche caratteristico( cantina, agriturismo, etc etc ) evitando di passare l ultimo dell anno fuori o in piazza, visitare qualcosa di carino oltre a Verona ( pensavo magari a Soave o qualcosa d’altro se me lo consigliate ) ed infine se si… Leggi tutto »
Su dai ragazzi….
1- Qui non vendiamo niente
2- Non siamo di Verona
3- Ma il lavoro di agenzia, comunque, non dovreste farlo voi?
Io e mia moglie siamo interessati a fare il capodanno a Verona, sapreste indicarci un albergo in città, minimo tre stelle, dal 30 al 3, e un locale dove festeggiare il veglione con relativa musica anni ’70 ’80’90 ?
Ve ne saremo grati.
alloggio a 5 km da verona.. per il parcheggio ho letto che ci sn 3 parcheggi accanto la piazza.. però per il veglione sn ancora in alto mare.. non vorrei spendere molto… max 65 euro ma presumo che sara gia tutto esaurito.. in zona ci sn cmq pizzerie e ristoranti che nn sono elencati nelle varie descrizioni ? grazie :
SI certo, moltissimi in zona, anche pizzerie economiche, ma come hai giustamente notato, non possiamo elencarli tutti.
Sto cercando la possibilità di fare un piccolo viaggio di 3 giorni a Verona o altre città italiane con pulman organizzati. …non sono interessata al veglione
salve sto cercando una festa per capodanno con cena e ballo per un gruppo di coppie e non (età 40-50 anni ) in provincia di verona…..aspetto risposta
Ciao Federico,
Ti posso consigliare o Capidanno in gran Guardia direttamente in Piazza Bra la piazza dove si trova l arena per intendersi o al Crowne Plaza un albergo nelle vicinanze del centro. Se hai bisogno di altre info scrivimi pure!
vorrei festeggiare il capodannoa verona cosicome letto sopra con in più la possibilità di dormire in albergo ue camere per quatro persone totale è possibile avere costi e disponibilità grazie
SU questo sito non facciamo servizio di agenzia!
mi piacerebbe fare il capodanno a verona come devo prenotare