Capodanno a Padova: i migliori eventi e feste
Ad una cinquantina di chilometri da Venezia, Padova è da considerare una delle città italiane più belle. Il motivo è riconducibile ai tanti capolavori artistici che sono custoditi in questa città conosciuta anche come “Città dell’Affresco” per via di tanti prestigiosi cicli pittorici: uno fra tutti, quello di Giotto nella Cappella degli Scrovegni.
Padova è anche conosciuta da tutti i cattolici per essere la città di S. Antonio e la Basilica del Santo è visitata da oltre sei milioni e mezzo di persone ogni anno.
Indice di questo Articolo
Idee per il cenone a Padova
Qualche idea per trascorrere la notte più lunga dell’anno provando un’intensa esperienza culinaria? Il ristorante A Banda del Buso propone uno sfizioso menù di capodanno a base di carne e specialità locali, mentre chi cerca un veglione più che un cenone, con musica dal vivo e musica a seguire, potrà optare per il ristorante Cocò, che propone un menù gourmet di mare e uno di terra, a seconda dei gusti. Animazione e dj set dopo la mezzanotte.
Sempre con cenone e musica live c’è anche il ristorante Amsterdam che propone un menù di terra. Chi, invece, viaggia con i bambini, potrà prendere in considerazione la serata organizzata al ristorante Mappaluna che propone anche animazione e giochi per bambini, oltre ad un interessante menù.
Capodanno in piazza Prato della Valle a Padova
Oltre a scegliere all’interno di un panorama di iniziative proposte da locali, ristoranti e discoteche, Padova festeggia l’arrivo del nuovo anno in piazza. Celebre è il capodanno a Padova in piazza Prato della Valle.
L’ampiezza di questo spazio (si tratta di una delle piazza più estese d’Europa) consente l’accoglienza di migliaia di persone che hanno deciso di attendere lo scoccare della mezzanotte nel modo più informale possibile in mezzo a tantissima gente che ha voglia di divertirsi in compagnia.
Negli anni, a Prato della Valle si sono radunate fino a 30mila persone intenzionate a condividere musica, allegria e bollicine e brindare all’arrivo del nuovo anno.
Una location di piazza più intima la si può trovare sia nella centralissima piazza delle Erbe e, in alternativa a questa, in piazza dei Signori dove residenti e turisti si danno appuntamento per festeggiare la fine dell’anno e l’inizio di quello nuovo.
Capodanno a teatro a Padova
Sempre molto interessante il programma del Gran Teatro Geox.
Capodanno al Gran Teatro Geox di Padova
Migliori eventi per giovani
Il caffè Pedrocchi è sempre uno dei luoghi più frequentati da giovani sia in occasione del capodanno che nell’arco dell’anno. Ma la serata di capodanno con un programma speciale.
Capodanno al Caffè Pedrocchi di Padova
31 in castello nei dintorni di Padova
Chi volesse provare una soluzione diversa potrà optare per il capodanno in castello.
Capodanno al Castello Bevilacqua (Verona)
Relax alle Terme
E come non rilassarsi alle Terme di Abano? Non siamo a Padova, certo, ma è uno dei modi migliori per dare il benvenuto al nuovo anno.
Le cose da fare e vedere a Padova
Musei aperti a capodanno
Tantissime le mostre in programma nel periodo di capodanno a Padova. Al Centro Culturale Altinate/San Gaetano c’è la mostra fotografica “Giovanni Umicini per Padova” e la mostra Disney “L’arte di raccontare storie senza tempo”. La location resta aperta dalle 10:00 alle 19:00.
A Palazzo Zabarella c’è in programma la mostra dedicata a Mirò, Modigliani, Picasso e Matisse. Il palazzo è aperto dalle 9:30 alle 19:00, escluso il lunedì.
Visitare il centro storico
Il turista che sceglie Padova come luogo dove festeggiare il Capodanno, non può non visitare le bellezze di questa città dove ha sede uno dei più antichi atenei al mondo, fondato nel 1222. Tra i luoghi imperdibili si possono annoverare la Trecentesca Cappella degli Scrovegni impreziosita dagli affreschi di Giotto; la Basilica di Sant’Antonio da Padova, risalente al XIII secolo. La Basilica presenta delle inconfondibili cupole in stile bizantino e, al suo interno, opere d’arte davvero pregevoli.
Palazzo Bo e Palazzo della Ragione sono altre due mete da non perdere. Il primo, sede dell’Università, ospita il più antico Teatro Anatomico, risalente al Cinquecento; nel secondo, è significativo un Salone lungo oltre ottanta metri e largo quasi trenta che ospita oltre duecento metri di preziosi affreschi che rappresentano i mesi, i segni dello Zodiaco, le costellazioni ed i pianeti, le arti e i mestieri.
Ammirare l’Orto Botanico
Per gli appassionati, una vera attrazione è rappresentata dall’Orto Botanico, divenuto nel 1997 Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. Si tratta del più antico orto botanico fondato nel XVI secolo con scopi scientifici e di studi. Al suo interno si trova il Giardino della Biodiversità dove sono presenti piante provenienti da tutte le zone climatiche del pianeta.
Da vedere nei dintorni di Padova
I dintorni di Padova offrono tanti spunti per escursioni interessanti. Da prendere in considerazione l’esplorazione delle Ville del Brenta che sono ubicate in quell’area che da Padova porta a Venezia e che è attraversata dal fiume Brenta. Qui, a partire dal Quattrocento, ricche famiglie e nobili fecero costruire le loro dimore estive dove rifugiarsi per sfuggire dal caldo della città. Famose sono quelle realizzate dal Palladio in stile neoclassico che si trovano sulla riviera del Brenta.
Per chi ama la natura, il Parco Regionale dei Colli Euganei che ospita oltre 1.400 specie botaniche, è un luogo tutto da scoprire magari sfruttando i sessanta chilometri di percorsi ciclabili che si trovano al suo interno. A pochi chilometri da Padova si trova Cittadella che è particolare per via della sua duecentesca cinta muraria di epoca medioevale, mantenuta totalmente integra.
Anche Este, con un Castello spettacolare caratterizzato da ben 12 torri, merita una visita. Qui siamo all’interno dei Colli Euganei e la preziosa cittadina, offre un centro storico importante dove si evidenzia la Cattedrale di Santa Tecla in cui è presente una opera del Tiepolo, la Torre dell’Orologio e alcuni palazzi nobiliari risalenti al XVIII secolo.
Sempre di origini medioevali sono le cinte murarie che proteggono la cittadina di Montagnana che regala anche altre cose da vedere come il Duomo dov’è presente la Trasfigurazione del Veronese, il Castello di San Zeno e la Rocca degli Alberi.
Come organizzare la vacanza a Padova
Dove si trova e come arrivare a Padova
Occorre considerare che il centro cittadino è interdetto al traffico essendo ZTL e quindi, anche per il turista che arriva in automobile è necessario parcheggiare l’auto dove questo è permesso.
Chi sceglie un mezzo proprio, potrà percorrere l’A4 Milano – Venezia, uscendo a Padova Ovest, provenendo da Milano o a Padova Est se si arriva da Venezia. Per chi utilizza la A13 Bologna – Padova, potrà uscire a Padova Sud. Per quanto riguarda il treno, Padova è ben servita da treni provenienti da ogni città italiana. Anche in aereo è possibile raggiungere Padova, prendendo un volo fino all’aeroporto Marco Polo di Venezia Tessera e dall’aeroporto proseguire con un taxi o con un servizio di navetta bus.
Dove dormire a Padova
Padova offre un’ampia scelta di strutture, sia nel centro storico che nell’immediata periferia.
L’Hotel Patavium si trova Via Beato Pellegrino, in una posizione che consente di raggiungere in 10 minuti a piedi il centro storico. Le stanze, di diverse tipologie, sono tutte dotate di aria condizionata, Tv Sat, connessione WI-Fi gratis, telefono e frigobar. La struttura ha anche un parcheggio privato.
Il Methis Hotel & Spa si trova in Riviera Paleocapa, a due passi dal centro storico e immerso nell’oasi verde della Specola. E’ un hotel di lusso e una struttura d’avanguardia a livello di design e di arredamento. Le camere sono dotate di ogni comfort come si usa in un hotel stellato.
Il Vecio Forno Bed & Breakfast, in Riviera Ruzante, è una struttura a conduzione familiare inserita nel contesto di una suggestiva casa padovana. Tutte le stanze sono equipaggiate con condizionatore o climatizzatore. Connessione WI-FI disponibile.
Contatti ed info utili
Per maggiori informazioni e contatti, potete visitare il sito ufficiale della città di Padova con tanti approfondimenti che riguardano anche le zone limitrofe e la provincia.