La situazione dei parchi di divertimento in Italia a capodanno è parecchio decisamente “variegata”.
Il parco di Mirabilandia, molto orientato al turismo estivo, sarà come di consueto chiuso durante la stagione invernale, con ultimo appuntamento quello di Halloween; apertura straordinaria e grandi eventi invece a Roma al Cinecittà World, di cui vi parliamo in un articolo dedicato.
E il parco n°1 in Italia? Gardaland ci concederà diverse giornate di apertura sia a dicembre che a gennaio, con la consolidata formula Magic Winter.
E quest’anno potrete trascorrere il capodanno negli hotel del parco, con alberi di Natale, addobbi e tante luci a festa. Vediamo tutto quello che c’è da sapere.
Chi volesse festeggiare la mezzanotte con la mascotte Prezzemolo ed i suoi amici, potrà partecipare ad uno dei veglioni a tema che si terranno all’interno dei ristoranti degli hotel per tutti gli ospiti del Gardaland Hotel e del Gardaland Adventure Hotel. Il parco in realtà chiuderà alle 18:00.
Il calendario invernale di Gardaland è davvero ricco e si affianca alle richiestissime aperture speciali di ottobre e novembre chiamate Magic Halloween, quando la tematizzazione è tutta a base di fantasmi, zucche e terrore (ma con umorismo!), sulla scia dei grandi parchi di divertimento americani.
Se Mirabilandia snobba Natale e Capodanno, probabilmente per il target di pubblico, più orientato agli adolescenti e all’adrenalina, con molte attrazioni “bagnate” e quindi estive, a Gardaland la tradizionale ottima tematizzazione del parco lo rende ideale per una visita con i bambini.
Si respira infatti un’atmosfera natalizia e festosa, resa ancora più attraente dalle numerose iniziative e sorprese, che rendono il parco di Verona secondo solo a Disneyland Paris in quanto a magia e tematizzazione.
I giorni di apertura speciale saranno dal 8 dicembre al 7 gennaio, con aperture specifiche solo nei fine settimana e festivi. Ad esempio per il Ponte dell’Immacolata, il parco sarà aperto dall’8 dicembre all’11 dicembre, poi il weekend del 16-17, per arrivare al Natale con apertura il 23 e 24 dicembre.
Dopo avere effettuato una sosta per il giorno di Natale, il parco sarà aperto ininterrottamente dal 26 dicembre al 7 gennaio. Il parco sarà aperto dalle 10:30 alle 18:00.
Tante, ma ci sono alcune defezioni dovute al clima non ottimale. Ovviamente saranno chiuse tutte quelle acquatiche: Jungle Rapids, Colorado Boat e soprattutto Fuga da Atlantide faranno pesare la loro assenza, essendo sempre tra le più gettonate.
Tra le attrazioni adrenaliniche, quest’anno risultano aperte: Raptor, Space Vertigo, Blue Tornado, il buon “vecchio” Magic Mountain (adesso prende il nome di Shaman) ed il nuovo Oblivion.
Tra le attrazioni di avventura sono aperte Wonder Woman Experience 4D, Mammut e i Corsari. All’appello anche quasi tutte le attrazioni della zona Fantasy, come l’Isola dei Pirati, il Trenino di PeppaPig, il Volaplano, l’Albero di Prezzemolo e molte altre ancora. Ovviamente non potrete perdervi la nuovissima attrazione Jumanji che si trova al posto degli Egiziani, una delle attrazioni storiche di Gardaland.
Per avere informazioni più dettagliate, scaricate al App: troverete tutte le informazioni utili per questo periodo e saranno evidenziate le attrazioni aperte. Il meteo, in ogni caso, condizionerà le singole aperture e potrebbero esserci variazioni giornaliere delle quali si può sapere di più solo all’interno del parco.
Infine, durante lo stesso periodo è aperto anche il Sealife Aquarium, mentre il parco estivo a tema Lego è ovviamente chiuso, con eccezione del Miniland Lego, ovvero la zona dove sono riprodotti in scala i maggiori monumenti italiani, creati con in mattoncini.
Rispetto ai normali giorni di aperura, durante il Magic Winter sicuramente, troverete gli addobbi, l’atmosfera Natalizia, gli spettacoli appositamente studiati. Ovunque ci saranno neve, abeti, folletti e ovviamente Babbo Natale con tanto di casa da poter esplorare!
Tra le attrazioni speciali ci saranno il villaggio di Babbo Natale, la pista per il pattinaggio sul ghiaccio, una speciale mostra dei plastici di Gardaland e un’esposizione di modellini ferroviari: tutta questa ambientazione natalizia è situata tra il piazzale di Jumanji e la zona dei Pirati.
Sono organizzati anche ben 9 show speciali, come il Magic Welcome Show, proprio all’apertura alle 10:30 di mattina, il grandioso Christmas Carol, il musical Il Favoloso Emporio di Natale e molti altri ancora.
La mancanza di alcune attrazioni sarà quindi ampiamente compensata da molti spettacoli, nuovissimi per chi è abituato a visitare il parco in estate. Ottimo per i bambini!
Per chi cerca il top dal parco di Gardaland potrà partecipare ad uno dei veglioni organizzati negli hotel del parco. I titolo della serata? The Moon Party, dedicato a tutti coloro che chiedono la luna.
Le location interessate saranno il Wonder Restaurant del Gardaland Hotel e il Tutankamon Restaurant dell’Adventure Hotel che accoglieranno gli ospiti che hanno deciso di pernottarvi.
Tante le specialità servite durante la serata, da menù vegetariani a quelli gluten free, dai menù tradizionali a quelli più innovativi. Inoltre il cenone sarà intervallato da giochi e animazione.
Alla mezzanotte brindisi e balli e a seguire verranno serviti cotechino e lenticchie per tutti.
Molto interessante l’offerta proposta da Gardaland che prevede:
Le notti di pernottamento si possono scegliere autonomamente attraverso il modulo di prenotazione che si trova online.
Possibilità di prenotare anche il Gardaland Christmas Lunch per il giorno di Natale presso il Wonder Restaurant al Gardaland Hotel.
Sempre via web potete trovare offerte per famiglie e per più giorni, qui: acquisto online biglietti per Gardaland. Non dovrebbe occorrere invece alcun supplemento “Express” per accedere alle code prioritarie, data la prevista bassa affluenza.
Se volete vivere appieno l’atmosfera del parco anche per il capodanno, la scelta consigliatissima è quella di optare per uno dei due hotel ufficiali del resort.
La festa di capodanno nel resort è un’esperienza incredibile, ma indubbiamente molto costosa. Le alternative nei dintorni sono, per fortuna, molto economiche. La zona abbonda infatti di hotel di ogni categoria che in questo periodo sono in bassa stagione, per cui è sempre possibile spuntare buoni prezzi.
La richiesta nonostante tutto è sempre molto alta per il 31 e dunque è consigliabile prenotare con largo anticipo. Se non doveste trovare posto, dirigetevi a Sirmione che è carinissima da visitare oppure, se preferite un po’ di movida, a Desenzano del Garda.