I Fuochi d’Artificio di Capodanno
Una delle tradizioni più radicate per il Capodanno, sia in Italia che nella maggior parte del resto del Mondo (almeno quello Occidentale), è quella dei fuochi d’artificio, che allo scoccare della mezzanotte vengono fatti esplodere veramente da tutti: grandi e bambini nel giardino di casa, così come dalle amministrazioni, creando dei veri spettacoli pirotecnici per tutta la città.
L’usanza dovrebbe affondare le proprie origini nella credenza che rumore e “botti” dovrebbero scacciare gli spiriti maligni, in modo da propiziare l’anno nuovo: collegata a questa, è anche la tradizione del disfarsi (in maniera chiassosa) di vecchie cose, per lo più piatti e suppellettili.
Indice di questo Articolo
Fuochi d’artificio: informazioni utili
Fuochi di libera vendita
Potremmo suddividere i fuochi artificiali in due grandi gruppi: quelli venduti al pubblico, sia di libera vendita che con necessità di essere maggiorenni, fino a quelli che richiedono il porto d’armi, e poi quelli “professionali” utilizzati dagli specialisti del settore per realizzare uno spettacolo pirotecnico. Nella prima categoria rientrano i famosi razzi e razzetti, i “gessetti” di varie dimensioni, i “topi matti” e “trick-tracks”, le fontane, i fumogeni, le candele di varie misure e colori. Il loro costo varia da pochi euro fino a molte decine per i fuochi più grandi e complessi. Ad esempio, un grande razzo può costare sui 50,00 €, ma l’effetto è assicurato!
Fuochi da spettacolo
Il discorso è diverso per quanto riguarda i fuochi “da spettacolo”: qui negli anni la tradizione, derivata dalle scoperte dei Cinesi sulle polveri piriche risalenti a più di mille anni fa, si è oramai affiancata alla tecnologia più evoluta: computer, centraline di lancio, batterie multiple, talvolta la musica, il tutto per realizzare uno spettacolo grandioso e coinvolgente con luce, fumo e rumore. Alla base c’è sempre il concetto che miscelando alle polveri esplosive dei metalli, si ottengono effetti e colori diversi.
Negli ultimi anni si è assistito ad un aumento degli spettacoli di fuochi d’artificio per capodanno: in pratica ce n’è almeno uno in ogni città e in ogni località turistica, e spesso gli organizzatori fanno “a gara” per avere lo spettacolo più maestoso, il più lungo e vario possibile. Sono sempre più richiesti anche in occasione di feste patronali, feste estive e feste private come matrimoni, ma questo è un altro aspetto del quale qui non ci occuperemo.
Va da se che gli spettacoli più belli saranno organizzati nelle città più grandi e ricche: sì perché non dimentichiamoci che il costo di un simile show è molto elevato, e può essere giustificato solo da un adeguato ritorno in termini turistici per la località.
Fuochi d’artificio pericolosi
Purtroppo i fuochi d’artificio sono anche tristemente noti per il gran numero di feriti che causano ogni anno: in Italia si contano in media due morti ogni capodanno, oltre ad un numero elevato di feriti, per lo più mutilati e ustionati. Il motivo di questo bollettino da guerra va ricercato per lo più nell’imprudenza da parte di chi esplode i “botti”, ma non solo. Circolano infatti in commercio moltissimi fuochi di provenienza dubbia, assolutamente illegali, e potenzialmente pericolosi.
In Italia quella dei fuochi d’artificio è una usanza molto radicata in Campania e specialmente a Napoli, dove alla mezzanotte le strade si illuminano letteralmente di luce colorata e risuonano di boati spaventosi, spesso causati da vere “bombe” artigianali: è in questa regione infatti che si concentra il maggiori numero di infortuni.
Fuochi d’artificio: dove assistere agli spettacoli più belli
Fuochi a Praga – Repubblica Ceca
Concludiamo con qualche consiglio su dove vedere gli spettacoli di fuochi d’artificio più belli in occasione del capodanno. Probabilmente una risposta precisa non c’è, ma ci giungono molte segnalazioni che siano particolarmente belli i fuochi di capodanno a Praga: sarà forse la bellezza della città, la particolare atmosfera che vi si respira nel periodo Natalizio, o ancora la suggestione degli storici palazzi illuminati dai fuochi notturni, ma forse vale davvero la pena di andare una volta a trascorrere il 31 Dicembre in questa capitale Europea.
Fuochi a Funchal – Spagna
Se sarete tra quei fortunati ad aver prenotato una crociera di capodanno nel Mediterraneo, state pur certi che potrete assistere ad uno degli spettacoli di fuochi d’artificio più belli di sempre. A Funchal, sull’isola di Madeira, in occasione della fine dell’anno, viene da sempre organizzato un tripudio di luci colorate che si riflettono sul mare. I fuochi d’artificio, infatti, vengono sparati nei pressi della spiaggia e in questo modo li potrete ammirare sia nel cielo scuro della notte che riflessi nell’acqua. Molto suggestivo ammirarli proprio a bordo della nave, da dove avrete una visuale perfetta.
Fuochi a Mosca – Russia
In Piazza del Cremlino si può assistere ad uno spettacolo mozzafiato: i russi sono da sempre considerati perfezionisti in questo genere di rappresentazioni, tanto che in occasione del capodanno, i fuochi d’artificio saranno accompagnati da un concerto di musica. Mettetevi comodi, vestitevi bene per resistere al freddo e munitevi di un bel bicchiere di vodka: questo spettacolo di capodanno dura circa 30 minuti!
Fuochi a Sydney – Australia
Come può mancare Sydney? Anche dall’altra parte del mondo sono fissati con i fuochi d’artificio: pensate che iniziano i primi timidi fuochi intorno alle 21:00 del 31 dicembre, per terminare con un tripudio di colori e botti, da mezzanotte in poi. E poi, uno dei dettagli da non sottovalutare nell’assistere ai fuochi d’artificio a Sydney è che lo potrete fare in infradito e canottiera: le stagioni sono invertite, quindi festeggerete l’arrivo del nuovo anno in piena estate!
Immagini di fuochi d’artificio
E per chi non ha voglia o non può muoversi da casa per assistere ad uno spettacolo di fuochi d’artificio, ecco delle belle immagini di fuochi d’artificio, dai classici fuochi artificiali, a quelli riflessi sul mare e ancora quelli bianchissimi che illuminano il cielo quasi a giorno!
Vietare in toto i fuochi d’artificio lo trovo un atto illiberale ed anche un abuso del sindaco che emette l’ordinanza, piú corretto trovo imporre degli orari e indicare i luoghi dove farlo e non danneggerebbe una economia sia commerciale e artigianale( io non sono nessuno dei due). Prima parlavo di abuso da parte delle autorità , si perchè contrasterebbe con la direttiva del 2007-23/CE del parlamento europeo e del consiglio del 23.5.2007 articolo 6 comma 1 che riporto: “gli stat membri non VIETANO o LIMITANO od OSTACOLANO l’immissione sul mercato di articli PIROTECNICI che soddisfano i requisiti dell presente direttiva”.… Leggi tutto »
da superappassionato di fuochii artificiali mi unisco e approvo pienamente lo sfogo di illmity. ogni anno devo fare chilometri e chilometri da torino dove vivo per vedere dei bei fuochi. meno male che si salva san giovanni patrono dove fanno una cosa carina e sufficente..
Pazzesco i pretesti che vengono additati per impedire i fuochi di capodanno, chi tira in ballo le polveri sottili, chi gli animali domestici ma CAZZO quanta ipocrisia di ignoranti e presuntuosi imbecilli! Perchè non impediscono ai temporali estivi di fare tuoni migliaia di volte più potenti di un petardo? O ai vulcani di eruttare? Boiate su boiate e attaccandosi all’infamia del bene altrui questi delinquenti sociali chiudono spazi di gioiosa espressione che si tramandano da secoli. Con la stessa logica avremo presto il divieto di regali natalizi e direi di eliminare le luminarie natalizie con il loro deplorevole inquinamento luminoso…… Leggi tutto »
Capisco il tuo punto di vista, ma capisco anche quello delle amministrazioni.
Io ritengo che i fuochi di capodanno debbano non essere vietati, ma comunque regolamentati perchè ormai in tutte le città alla mezzanotte del 31 è una guerra pericolosa e inutile, per quanto bella da vedere (e da sentire).
Quello degli animali è un problema vero: chi ha un cane sa quanto soffrono, ma secondo me c’è anche il problema della sicurezza e dei rifiuti.
@Illimity =>BRAVO!!! Impediamo anche la caccia già che ci siamo! Quei poveri cani, chissà che male alle orecchie che avranno e che vita traumatizzata!!! Condivido appieno il tuo pensiero e aggiungo che negozi come il Lidl vendono in Germania fuochi d’artificio LEGALI e belli! Se poi uno proprio si vuole fare male è perché è imbecille o incosciente! Non possono sempre patire gli innocenti per i peccatori!!!