Capodanno a Perugia
Sono davvero tante le opportunità di svago per coloro che decideranno di trascorrere il capodanno a Perugia.
La città Umbra è infatti una delle principali mete turistiche del centro Italia ed il benvenuto al nuovo anno è una delle occasioni speciali per visitare questa località ricca di fascino e tradizioni.
Indice di questo Articolo
Idee per il cenone
Per quanto riguarda il 31 dicembre, sono molti i locali e i ristoranti che offrono il classico veglione di capodanno con cenone e musica fino allo scoccare della mezzanotte: potrete approfittarne per degustare i tradizionali piatti umbri basati quasi esclusivamente sulla cacciagione e sulla selvaggina come gli gnocchi di patate al sugo d’oca o le tagliatelle al ragù con rigaglie di pollo.
Sono tantissimi i ristoranti che si trovano nel centro storico: tra osterie e trattorie potrete sempre contare su un’ottima materia prima e su prodotti di qualità. Difficilmente a Perugia uscirete scontenti dalla vostra cena.
Alcuni ristoranti si trovano appena fuori dal cuore del centro storico che, in diverse occasioni è occupato da tantissimi negozi e boutique di moda.
Concerto in piazza IV Novembre
Da Natale a Capodanno sono davvero tanti gli appuntamenti e gli eventi che vengono organizzati nelle piazze della città. In Piazza Matteotti verrà allestita la, ormai, tradizionale pista di ghiaccio.
In Corso Pietro Vannucci sarà la luminaria ad essere la vera protagonista, insieme agli alberi di Natale allestiti tra un negozio e l’altro. Molto suggestivo anche l’albero alto 18 metri completamente decorato con luci e palline e allestito in Piazza della Repubblica.
Ma l’evento più atteso sarà certamente il concerto organizzato in piazza IV Novembre. Lo scorso anno la piazza ospitò il concerto di RaiUno L’anno che verrà Presentato da Amadeus che, quest’anno, invece, si è spostato a Crotone.
Migliori Pacchetti tutto incluso a Perugia
Un format che va alla grande a Perugia è quello dei pacchetti tutto incluso hotel + cenone. Sono diverse le strutture che lo propongono.
Tour in Umbria “Luci di Capodanno”
Capodanno “al cioccolato”: ChocoHotel Perugia
Capodanno al casolare ABC Rurale in Umbria
Capodanno per giovani in discoteca
Dopo aver festeggiato la mezzanotte, potrete spostarvi in una delle tante discoteche sempre affollate di giovanissimi che tirano fino all’alba di capodanno.
Alcune di queste discoteche come ad esempio la Gradisca, vanta più di 20 anni di apertura e richiama giovani e meno giovani da tutte le parti d’Italia: il divertimento con i migliori dj set del momento è assicurato nelle sue 5 piste che passano dal liscio alla musica house.
Divertenti anche le serate organizzate presso il Be Queer, sempre molto coinvolgenti tra luci, suoni, colori e drag queen.
Questi sono solo alcuni dei locali dove andrà in scena il divertimento della notte più lunga dell’anno con musica dance, techno, house, reggae e rock che saranno in grado di accontentare tutti i gusti e le passioni.
Come organizzare la vacanza a Perugia
Dove si trova e come arrivare a Perugia
Perugia, capoluogo dell’Umbria, è adagiata su una collina a 450 metri d’altezza: la città si spinge fino alle sponde del Lago Trasimeno, mentre a est, l’Appenino Umbro Marchigiano lo divide da Assisi e Gubbio.
Per arrivare a Perugia si può percorrere la A1 Milano-Napoli fino all’uscita Valdichiana. A questo punto si può proseguire verso Perugia percorrendo il Raccordo Autostradale 6 Bettolle-Perugia, strada che vi porterà a destinazione.
Dove dormire a Perugia
Di seguito, ecco alcune sistemazioni dove potrete soggiornare durante il periodo di capodanno a Perugia.
In centro a Perugia si trova il Sangallo Palace Hotel, una bellissima struttura a 4 stelle che propone pacchetti completi di due notti con veglione di capodanno e colazione compresa. Ottima l’idea di trascorrere la serata al ristorante per poi spostarsi verso il centro della città per festeggiare la mezzanotte in piazza, tra musica e fuochi d’artificio.
Oltre ai ristoranti e ai locali del centro, è possibile prenotare dei pacchetti vacanza negli agriturismo che distano solo qualche chilometro dal centro storico della città come il Relais San Clemente che offre un pacchetto di 2 notti comprensivo di pernottamento e cenone di capodanno con brindisi di mezzanotte e intrattenimento musicale anche oltre a tale ora.
Cosa vedere e fare a Perugia
Facilmente raggiungibile da qualsiasi altro luogo d’Italia, grazie alla comoda autostrada e anche grazie ad alcuni collegamenti aerei della compagnia low cost Ryanair, Perugia è una città d’arte che non finisce mai di stupire. Il suggerimento è di approfittare dei festeggiamenti dell’ultimo dell’anno per allungare la vacanza e esplorare questa bellissima città.
Perugia è racchiusa all’interno di bellissime mura etrusche che conservano gelosamente al proprio interno i 5 rioni storici della città. Certamente il cuore della città è Piazza IV Novembre dove si trovano il Palazzo dei Priori, la Cattedrale e la Fontana Maggiore risalente al 1200.
Dopo la visita della pizza vi consigliamo di dirigervi verso Porta San Pietro dove si trova la Basilica di San Domenico nel cui convento è stato istituito il Museo di Archeologia.
Contatti e prenotazioni
Per approfondimenti e maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale della città di Perugia, dove potete trovare i contatti utili per organizzare la vostra vacanza di capodanno.