Capodanno alle Seychelles: eventi e consigli “fai da te”
E’ possibile organizzare una vacanza fai da te alle isole Seychelles, uno dei paradisi esotici per eccellenza? Certo che si può! I tour operator, incentivati dal governo locale, fanno credere che alle Seychelles si possa andare solamente prenotando uno dei costosi viaggi organizzati e che tutto ciò sia riservato ad una élite di turisti dal portafogli bello pieno. Fortunatamente è anche possibile esplorare questo paradiso terreste a prezzi abbordabili, volo e sistemazione compresa, facendo da soli.
E allora perché non approfittarne per organizzare una vacanza fai da te proprio nel periodo di capodanno? Potrebbe essere un’occasione per festeggiare con un bel tuffo nelle calde acque oceaniche e approfittare del clima estivo per portarsi a casa una bella tintarella.
Indice di questo Articolo
Seychelles: come organizzare la vacanza di capodanno
Com’è il clima a dicembre?
Proprio i mesi che vanno da dicembre a marzo sono quelli ideali per organizzare un viaggio da queste parti: mentre in Europa imperversano le rigide temperature invernali, alle Seychelles siamo in piena estate con temperature che oscillano tra i 24°C e i 30°C e con un mare intorno ai 28°C. Cosa portare come abbigliamento? Quello che portereste per una vacanza estiva al mare, e ovviamente un bel costume da bagno!
Vista la vicinanza all’equatore è bene attrezzarsi con buone creme solari che vi proteggano la pelle dai raggi diretti del sole, occhiali scuri e cappello. A proposito, vi suggeriamo di acquistare la crema solare sul posto, che abbia integrato il repellente per i mosquitos, ovvero i sandflys, odiosissimi insettini che spesso si annidano nella sabbia.
Per chi non li conosce, sono dei moscerini dalla puntura terribilmente pruriginosa, il vero incubo del turista delle località esotiche dell’Oceano Indiano, e purtroppo molto presenti qui alle Seychelles, ma esistono sistemi per combatterli!
Come arrivare alle Seychelles
Per organizzare una vacanza in questo paradiso terrestre vi consigliamo di cominciare con il prenotare con largo anticipo il biglietto aereo in modo da risparmiare qualcosa: tenete conto che tutte le maggiori compagnie aeree che atterrano a Mahè cominciano a fare offerte per il periodo di capodanno già a partire da fine agosto, una volta terminate le corse alle prenotazioni estive.
Avrete la possibilità di scegliere tra la compagnia Emirates che effettua uno scalo a Dubai, oppure l’ottima Qatar Airways che invece fa scalo a Doha o ancora l’Ethiad Airways che fa scalo a Abu Dhabi.
Oltre alle compagnie arabe potrete controllare anche la Lufthansa, compagnia tedesca che con uno scalo tecnico a Francoforte effettua collegamenti dai maggiori aeroporti italiani con l’aeroporto di Mahè. Infine date un’occhiata anche alle tariffe di Air Seychelles, la compagnia di bandiera, anche se spesso è molto cara.
Come spostarsi tra le isole
Le Seychelles comprendono tre isole principali: Mahè, Praslin e La Digue e quasi cento isole e isolotti minori che vale comunque la pena di visitare. Per muoversi tra queste isole ci sono due possibilità: il catamarano o i piccoli aerei ad elica che effettuano collegamenti giornalieri.
Il viaggio della durata di ideale sarebbe di 15 giorni, dedicandone 5 per ciascuna delle isole principali. Se, al contrario, non avete intenzione di impostare la vostra vacanza al tour delle varie isole, ma avete intenzione di sostare in una delle isole principali, potrete sempre noleggiare un’auto al vostro arrivo all’aeroporto, ma dovrete essere pronti alla guida a sinistra e dovrete avere almeno 21 anni.
Se invece vorrete sentirvi uno del posto e vivere una vera e propria avventura, potrete utilizzare i mezzi pubblici come gli autobus che sono in funzione tutti i giorni fino alle ore 19:00: un’avventura perché di solito sono iper-affollati, non sono dotati di aria condizionata e sfrecciano veloci nelle strette stradine delle isole, tra precipizi e curve accidentate.
Dove dormire alle Seychelles
Per quanto riguarda il soggiorno è bene sapere che, a differenza di quanto ci fanno credere i colorati cataloghi di viaggi esotici, oltre ai diffusi resort 5 stelle, vi sono anche moltissime tipiche guest house gestite dalla gente del posto: oltre ad avere prezzi onestissimi, in questo modo avrete la possibilità di entrare in contatto con i locali.
Potrete assaggiare diverse specialità culinarie che di solito nei grandi resort non vengono proposte, in favore dei classici buffet internazionali: assaggerete, ad esempio, dei frutti dei quali non sapevate neanche l’esistenza!
Una vera tipicità è quella che all’interno delle guest house potrete preparare i vostri piatti nella cucina messa a disposizione degli ospiti (il cosiddetto “self catering”), ottima e simpatica alternativa ai ristoranti, anch’essi in genere costosi da queste parti.
Le guest house sono prenotabili su internet prima della vostra partenza tramite siti specializzati. A chi cerca ulteriore risparmio e un po’ di avventura, consigliamo di prenotare soltanto il biglietto aereo e una volta sul posto esplorare le isole in cerca di un buon alloggio tipico: anche se può non sembrarvi comodo, contrattare sul posto vi aiuterà a risparmiare moltissimo. In ogni caso vi consigliamo di pagare tutto in Rupie e non in Euro perché sarete soggetti ad un cambio non troppo favorevole applicato dai locali.
Capodanno alle Seychelles: eventi e dove festeggiare
Trascorrere il capodanno alle Seychelles potrebbe risultare un’esperienza unica ed indimenticabile, visto che vi troverete immersi in una natura verde e lussureggiante, bellissime spiagge e mare caldo dove fare bagni continui. Ma come si festeggia il capodanno da queste parti?
Feste nei locali e negli hotel
La sera dell’ultimo dell’anno vi consigliamo di fare un giro nelle vie principali delle isole dove troverete sicuramente dei locali che organizzano il cenone con qualche intrattenimento musicale e folkloristico, fino allo scoccare della mezzanotte. Lo stesso accade negli hotel di livello: feste, musica e cibo per festeggiare alla grande l’ultimo dell’anno.
Oppure, in puro stile fai da te, potrete prepararvi qualcosa nella cucina della vostra guest house: ottima occasione per invitare i padroni di casa ad una spaghettata Italiana, o viceversa lasciarsi coinvolgere dalla famiglia, che saprà deliziarvi con qualche specialità creola.
Eventi in spiaggia
Allo scoccare della mezzanotte è buona norma recarsi in spiaggia per brindare all’arrivo del nuovo anno con un bicchiere colmo di spumante, prima di immergervi nelle calde acque oceaniche per un tuffo di buon augurio per l’anno che verrà.
Sulle spiagge si riversano anche le persone del posto che amano continuare a festeggiare fino alle prime luci dell’alba, quando piano piano tutti si ritirano nelle loro abitazioni in un silenzio quasi irreale.
Le cose da fare alle Seychelles per capodanno
Crogiolarsi in spiaggia
Se scegliete le Seychelles come vostra meta per festeggiare il capodanno, significa che impronterete la vostra vacanza alla scoperta della natura, degli animali e del mare. In queste isole non c’è molto altro da vedere o da fare oltre a decidere in quale spiaggia recarsi giorno dopo giorno.
Nell’isola di Mahè le spiagge più belle e consigliate sono quelle di Anse Intendance, Anse Soleil e Anse Petit, mentre sull’isola di Praslin troverete la spiaggia ritenuta da molti la più bella di tutto l’Oceano Indiano: la Anse Lazio.
Escursioni nelle isole minori
Dall’isola di Praslin partono escursioni verso isole minori e soprattutto verso la bellissima isola delle tartarughe giganti: un’esperienza indimenticabile.
Anche a La Digue le cose non cambiano: spiagge bellissime e piccole imbarcazioni pronte a portarvi in escursione verso altre isole deserte, dove potrete farvi lasciare al mattino e farvi venire e riprendere alla sera e dove potrete fare delle bellissime immersioni o del semplice snorkeling. Verrete sempre ripagati dall’interessante fauna marina che popola i fondali.
Contatti e info utili
Sicuramente un capodanno alle Seychelles vi rigenererà corpo e anima: qui potrete rilassarvi, prendere il sole, il tutto con ritmi blandi e tranquilli. Si viene alle Seychelles per questo! Per godere di questo paradiso terrestre! Qui trovate il sito ufficiale delle Seychelles per maggiori informazioni.
In Agenzia Viaggi mi dicono che a dicembre il rischio che la stagione sia piovosa è molto alto, prenoto e non prenoto?
Confermo, ma bisogna anche dire che “pioggia” alle Seychelles non significa rovinarsi la vacanza. La temperatura infatti rimane buona, e i temporali sono solo per brevi periodi durante la giornata.
Ciao, per la notte di capodanno in quale zona di Mahe è meglio pernottare?
Ciao e scusami per il ritardo nella risposta. A Nord trovi più movimento, è la zona giusta se cerchi vita serale. Viceversa, est e ovest sono le zone tranquille se cerchi relax, nonché le migliori come mare.
quanto ci costa 7 notti tutto incluso con volo partenza da napoli al cleb med di guadalupe dal 28 o 29 dicembre 2014? siamo 8 coppie di adulti
Michele, per Club Med puoi fare tranquillamente un preventivo online sul loro sito ufficiale. TI preannuncio prezzi molto alti per quella destinazione in quelle date!
Salve,ma quanto mi costa il capodanno alle Seychelles con partenza il 29 grazie
Il prezzo varia moltissimo in base alla struttura che scegli, essendoci alle Seychelles strutture anche lussuosissime. Orientativamente, in quelle date un bel 3 stelle costa circa 2.500 euro a persona per settimana con volo e all-inclusive, 3.500-4.000 per un 4* superiore o 5 stelle.
Greta, purtroppo le Seychelles sono una meta molto costosa, volutamente elitaria ed è difficile trovare dei last minute a prezzi stracciati. Certo, con un pò di fortuna qualcosa potrai trovare, ma con ribassi che secondo me non saranno superiori al 10%.
se prenoto “al ultimo minuto” riesco a trovare qualche last conveniente? Più o meno che prezzi dovrei aspettarmi x un all inclusive per due persone?
Vi ringrazio.
Saluti