Capodanno con Airbnb: coupon e consigli
Lo sapevate? In poco più di 2 anni, Airbnb ha rivoluzionato il modo di viaggiare.
Se siete poco informati sulle novità e non sapete ancora di cosa si tratta, ve lo diciamo noi: Airbnb è un sito dove è possibile prenotare una camera, una casa, una villa, un cottage, o perfino una barca, messi a disposizione da un privato, sia per i viaggiatori sia per chi ne ha bisogno per lavoro o altri interessi. Può essere considerato il “Booking.com” dei bed&breakfast, con la sostanziale differenza che vi si trovano anche e soprattutto case private, strutture ricettive non professionali.
Indice di questo Articolo
Airbnb: pro e contro
Perchè scegliere Airbnb? Due sono i punti di forza: il primo, che ha reso grande questo sistema, sono i prezzi: nella maggior parte dei casi è infatti possibile soggiornare in case o camere situate nel centro delle grandi città, con prezzi molto inferiori agli hotel (anche economici).
L’altro aspetto riguarda la possibilità di avere una sistemazione tipica, essere a contatto con la gente del posto, fare nuove conoscenze in un contesto “vero” e non patinato come quello degli hotel, specie se di catena.
L’aspetto negativo riguarda, come forse avrete già intuito, la disomogeneità della qualità delle sistemazioni: talvolta le camere hanno arredamenti semplici (per non dire scarni) e occorre un grande senso di adattamento, ad esempio, per condividere il bagno con gli inquilini di casa. Ma va detto che le descrizioni di cosa troverete e cosa “non” troverete sono sempre molto fedeli e attendibili, e ci sono i feedback degli altri viaggiatori, per cui se si studia un po’, è difficile andare incontro a spiacevoli sorprese. In ogni caso, lo staff di Airbnb è piuttosto presente per risolvere qualsiasi tipo di problema, specialmente quando siete sul posto, e questo è un bel valore aggiunto.
Come funziona
Vi abbiamo incuriosito? Andiamo a vedere in dettaglio come funziona e come si prenota sul sito Airbnb. Anche se molto colorato, il sito è molto semplice e intuitivo: basta inserire il luogo delle proprie vacanze, la data di arrivo e di partenza e quante persone viaggiano in totale, bambini compresi. A questo punto il sistema vi mostrerà tutte le possibili soluzioni, facilmente comprensibili grazie alle fotografie che mostrano gli appartamenti o le camere ancora a disposizione e alla cartina della città che vi mostra il luogo dove sono situati gli appartamenti. Prima di prenotare vi consigliamo di controllare attentamente la posizione, le fotografie della camera, eventuali comfort aggiuntivi come la colazione, ma soprattutto le recensioni degli ospiti precedenti, evitando le camere che hanno recensioni negative (ma anche quelle che non ne hanno del tutto).
Se viaggiate in Italia, la maggior parte delle volte sarete accolti in appartamenti che dovrete condividere con il proprietario della casa, mentre all’estero è più facile che con prezzi comunque irrisori si possa affittare una casa intera, tutta a vostra disposizione.
E in tutto ciò Airbnb cosa ci guadagna? Il sito è un po’ come una vetrina: chi mette a disposizione la propria camera paga una quota a Airbnb, così come chi prenota tramite il sito. Non è facile ovviare alla mediazione di Airbnb, visto che chi affitta rischierebbe di essere estromesso per sempre dal sito, e non sarebbe per lui un buon affare!
Coupon Airbnb
Al momento il programma inviti e coupon non è attivo, siamo spiacenti.
Airbnb per Capodanno
In tutto questo vi siete chiesti perché siamo qui a parlarvene per il periodo di capodanno? La risposta è semplice: Airbnb è diffuso in tutto il mondo e nel periodo di capodanno, quando la maggior parte degli hotel propone cifre folli, proprio per sfruttare il momento di alta stagione turistica, i prezzi di Airbnb restano in linea con gli altri giorni dell’anno.
Inoltre, quando le camere degli hotel sono ormai esaurite, in linea di massima sarà sempre possibile trovare una camera su Airbnb a vostra disposizione.
Quindi per il periodo di capodanno, Airbnb potrebbe essere la soluzione giusta per trascorrere le vostre vacanze fuori porta, magari improvvisando anche all’ultimo minuto l’organizzazione del viaggio e il tutto senza spendere un’esagerazione. Facciamo un esempio: per trascorrere il capodanno a Roma si spendono circa 100,00 € a persona per 2 notti, per un appartamento in posizione centrale a completa disposizione degli ospiti. Potete trovare anche a meno, ma, ancora una volta, ricordiamo di verificare bene la sistemazione, se il bagno è privato, ecc.
I servizi aggiuntivi
Nell’ultimo periodo Airbnb ha lanciato delle novità davvero interessanti: oltre a fare da tramite per gli appartamenti e le camere, offre servizi personali per permettere di scoprire approfonditamente il luogo che si sta visitando. Ci spieghiamo meglio. Alcune persone hanno deciso di offrire, a pagamento, la propria conoscenza del luogo dove vivono: c’è chi vi porterà a scoprire l’acquario dal punto di vista di chi ci lavora, chi vi farà vivere un’esperienza sociale tra musica e gente del luogo, chi vi porterà a scoprire luoghi fuori dalle classiche mete turistiche. In poche parole dei semplici ciceroni che vi faranno da guida alla scoperta del luogo, cercando di mostrarvi ciò che c’è di meno comune nei posti dove vivono.
Allora, quanti di voi preferiranno una camera Airbnb al classico hotel?