Capodanno a Siena: eventi e festa in piazza
Se pensiamo alla Toscana ci vengono in mente paesaggi e scorci di città immersi nelle colline verdi dove il patrimonio culturale e storico della zona regna sovrano. Una delle città che ricalca perfettamente l’idea della Toscana è Siena, considerata una tra le città italiane con la più alta qualità della vita.
Siena racchiude tutti gli ingredienti per essere una perla rara: cultura, storia, buon cibo e divertimenti, tutte cose che faranno la felicità di ogni turista che vi si rechi per visitarla, oltre che dei suoi fieri residenti.
Se volete vivere Siena in un momento particolare, vi consigliamo di prendere in considerazione proprio il periodo di capodanno, tra eventi coinvolgenti, storia, enogastronomia e tante cose da vedere.
Indice di questo Articolo
Capodanno in piazza del Campo a Siena
La festa più famosa e caotica di Siena si svolge in Piazza del Campo dove dalle 22:00 viene organizzato il concerto di capodanno con musica e intrattenimenti fino alla mezzanotte, quando verranno sparati i fuochi d’artificio che illumineranno il cielo senese.
La festa in Piazza del Campo e delle vie limitrofi come Via Banchi di Sopra sono dedicate a chiunque abbia voglia di divertirsi come i moltissimi gruppi di giovani che qui si ritrovano per fare festa.
Ancora non si conoscono gli ospiti che animeranno la serata del prossimo capodanno, ma siamo certi che i nomi verranno rivelati a breve.
Capodanno a Siena: idee per il cenone
Gli amanti del cenone e dei pacchetti tutto compreso, potranno scegliere uno dei tanti ristoranti del centro per assaggiare le specialità locali tradizionali come la ribollita, l’acquacotta, la scottiglia e i dolci tipici come il panforte e i ricciarelli.
Di solito i ristoranti del centro propongono menù fissi con musica dal vivo e intrattenimento fino alla mezzanotte, quando sarà possibile decidere se continuare a trascorrerlo nel locale oppure uscire a fare baldoria in Piazza del Campo.
Un’alternativa valida ai ristoranti del centro è il cenone in agriturismo: data la posizione di Siena, la scelta nei dintorni è davvero molto ampia.
Il capodanno in agriturismo è dedicato a chi voglia rilassarsi e ricaricarsi in attesa del nuovo anno, unendo al divertimento del capodanno la tranquillità del posto. Inoltre negli agriturismi è possibile partecipare ai percorsi enogastronomici che fondono ottimo vino a specialità locali.
Siena offre anche feste di capodanno eleganti e ricercate come quelle che si svolgono nei tanti castelli della zona, dove potrete cenare ascoltando la musica raffinata offerta dai maestri del Maggio Musicale Fiorentino che vi accompagneranno fino ai festeggiamenti della mezzanotte.
Capodanno alle terme a Siena
Pensate di non rilassarvi abbastanza? Allora esagerate pure visto che nelle terre senesi ve lo potrete permettere: prenotate una camera in qualche centro benessere della zona e trascorrete il capodanno più rilassante che ci sia.
Nella città di Siena e nelle immediate vicinanze, avrete l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda i centri benessere con percorsi SPA. Se invece cercate un vero e proprio centro termale, spostatevi nella graziosa cittadina di Bagno Vignoni, dove potrete trascorrere un ultimo dell’anno rilassante nelle calde acque termali.
Capodanno per giovani a Siena: locali e discoteche
I giovani, animati dalla voglia di far baldoria fino all’alba, potranno proseguire la serata in discoteca.
Il punto di riferimento della città, è la discoteca Vanilla Disco che organizza il cenone di capodanno (a scelta tra la cena servita e il buffet) e la serata in discoteca con dj set con musica commerciale anni ’70, ’80, ’90, fino al mattino del 1 gennaio.
Le cose da fare a Siena a Capodanno
Attrazioni e luoghi di interesse
Se pensate di scegliere Siena come vostra meta di capodanno, vi consigliamo di sostare nella città ben più che una notte soltanto, in modo da poter scoprire in pace tutte le meraviglie che offre, sia da punto di vista culturale che storico e ancora di più gastronomico.
E non solo per questo: pernottare a Siena qualche giorno, vuol dire ricaricarsi e rilassarsi, magari approfittando per una giornata nei tanti centri termali che troverete nelle vicinanze. Ma andiamo con ordine.
Come prima tappa da vedere in città, vi consigliamo di non perdervi Piazza del Campo, dove potrete ammirare la Torre del Mangia e la Fonte Gaia oltre al Palazzo Comunale e la Cappella di Piazza. Un’altra tappa fondamentale dal punto di vista dell’architettura religiosa è il Duomo di Siena, luogo di culto e di interesse. Camminare nelle strade di Siena vi farà sicuramente venire appetito: approfittatene per sostare in uno dei tanti ristoranti della zona, dove potrete assaggiare le migliori specialità gastronomiche della città.
Oltre al cibo, Siena è anche la patria del buon vino: qui potrete assaggiare uno tra i migliori vini prodotti in Italia, il Chianti, oltre al Brunello di Montalcino e il Rosso di Montepulciano. Infatti se siete amanti del buon vino, potrete visitare le tante enoteche che vi prepareranno un’ottime degustazione abbinata ad alcune specialità gastronomiche del luogo.
Da vedere nei dintorni di Siena
Siena, immersa nella bellissima campagna toscana, è anche un ottimo punto di partenza per andare alla scoperta delle zone limitrofe.
In giornata potrete raggiungere Monteriggioni, con le sue antiche mura, da qualche anno percorribili a piedi, oppure potrete spostarvi a San Gimignano, con le sue torri medievali e il suo grazioso centro storico caratterizzato dalla triangolare piazza della Cisterna.
Da non perdere una visita della graziosa Pienza, piccolo paesino medievale, dove il relax e la buona cucina sono di casa.
Ancora, da Siena, potrete approfittarne per raggiungere il paese di Castelnuovo Berardenga, dove oltre a provare intense esperienze gastronomiche nei ristoranti stellati della zona, potrete approfittarne per visitare alcune aziende vinicole: il nostro consiglio è quello di prenotare una visita alla cantina Fèlsina, produttori non solo di vino, ma anche di olio e di tanti altri prodotti. Gli amanti dello shopping, invece, troveranno il loro paradiso, all’outlet di Valdichiana.
Capodanno a Siena: informazioni pratiche
Che tempo fa a capodanno?
Se avete intenzione di trascorrere il capodanno a Siena, sappiate che gli inverni non sono mai particolarmente rigidi, infatti le temperature non scendono mai sotto gli zero gradi, sostanza sui 3°C la minima e sui 10°C la massima: questo vi permetterà di trascorrere il capodanno in piazza senza incappare in particolari problemi di freddo.
Vi consigliamo comunque di coprirvi bene, visto che c’è sempre la possibilità di incappare in qualche bel temporale invernale.
Come arrivare a Siena
A causa delle sue dimensioni e della sua particolare posizione, Siena non è molto ben servita dal punto di vista dei trasporti: se avevate intenzione di arrivare in aereo, sappiate che non risulterà la scelta giusta, visto che l’aeroporto di Siena è prevalentemente interessato dall’aviazione militare e commerciale.
Potrete optare per il treno, cercando con largo anticipo qualche offerta sul sito di Trenitalia per risparmiare qualcosa sul prezzo del biglietto, soprattutto se avete intenzione di utilizzare le Frecce.
Comunque, dal punto di vista ferroviario, Siena è localizzata in una zona regionale, dove arrivano soltanto treni a percorrenza regionale e lo snodo principale a cui dovrete fare affidamento è Firenze.
Il servizio di autobus è molto efficiente e ben sviluppato, visto che molti studenti fanno spola con le maggiori città italiane: potrebbe essere un’alternativa valida al treno, ma soltanto se la vostra località di partenza sono città come Roma, Napoli, Milano. Vi consigliamo dunque di optare per l’auto, con cui arriverete molto bene utilizzando il raccordo Firenze-Siena dalla autostrada A1.
Come muoversi in città
In città lascerete l’auto in uno dei molti parcheggi (a pagamento) disponibili, perché il centro è tutto pedonale, e non potrebbe essere altrimenti date le caratteristiche storiche delle sue strade!
Siena è comunque ben servita da una efficiente rete di trasporti pubblici, utile soprattutto per muoversi nelle zone più periferiche della città, compresi i piccoli paesini nei dintorni di Siena che vale davvero la pena visitare, come Monteriggioni, Greve in Chianti e Montalcino.
Dove dormire a Siena
Le strutture per pernottare, a Siena, non mancano, ma sono tutte abbastanza care, soprattutto se sceglierete di dormire in centro città. L’alternativa è quella di optare per una sistemazione situata nell’immediata periferia, ma dovrete comunque mettere in conto di dover prendere l’auto per raggiungere il centro.
Per cercare di venire incontro alle diverse esigenze abbiamo selezionato alcune strutture che ci sono particolarmente piaciute, sia in centro che appena fuori Siena, cercando di optare per quelle che offrono il miglior rapporto qualità prezzo.
In pieno centro, in Piazza del Campo, si trova l’appartamento Il Nido del Mangia, arredato in stile moderno perfetto per 2 o 4 persone. Perfetto per chi preferisce impostare la vacanza in modo totalmente autonomo.
Leggermente più lontano dal centro, segnaliamo l’NH Hotel Siena, un 4 stelle che offre camere dotate di tutti i comfort e la colazione al mattino. Pensato per chi cerca una vacanza più comoda e rilassante.
Fuori dal centro di Siena, invece, potrete optare per l’Hotel San Marco che si trova proprio all’uscita della superstrada. E’ un 3 stelle dotato di un piccolo centro benessere interno che offre camere spaziose e moderne, oltre alla colazione al mattino.
Contatti e info utili
Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale del turismo delle Terre di Siena dove potete trovare le indicazioni utili per organizzare la vostra vacanza di capodanno.
cerco un hotel con letto matrimoniale più
una sistemazione per il mio bassotto per 1l 31/12 e 1 gennaio. Prego inviare offerte
Mi dispiace, ma non facciamo il servizio di agenzia.
Buona sera sto cercando un hotel per coppia di giovani con cenone dal giorno 31/12/2015 al 01/01/2016 nel centro di Firenze di Siena. Grazie.