Capodanno in Versilia
La Versilia è quel tratto di costa della Toscana settentrionale che si estende da Torre del Lago Puccini a sud fino a Forte dei Marmi e Cinquale a nord. Il territorio comprende anche i comuni dell’entroterra di Pietrasanta, Stazzema e Serravezza.
Rinomata per le sue lunghe spiagge e i beach bar in estate, la Versilia attrae anche d’inverno un turismo disimpegnato in cerca di relax e divertimento. La potremo classificare come la “Peter Pan della Toscana”, con i suoi locali, le sue discoteche, gli hotel raffinati dove non annoiarsi mai.
Tra esclusività, eleganza, ma anche frivolezza, la Versilia vi aspetta per festeggiare la lunga notte di capodanno, tra fuochi d’artificio, eventi e tanto divertimento. Vediamo, in dettaglio, come organizzare la serata del 31 dicembre.
Indice di questo Articolo
Capodanno in Versilia: cosa si fa per cena?
La serata in Versilia non può cominciare se non prenotando in uno dei tanti ristoranti che costellano il lungo tratto di costa tra Viareggio e Forte dei Marmi. Da semplici ristorantini affacciati sul mare a ristoranti di classe ospitati all’interno di lussuosi hotel, la Versilia saprà soddisfare ogni tipo di esigenza.
Non ci dimentichiamo, infatti, che questa zona della Toscana è frequentata sia da ricchi imprenditori dell’est che da giovani e giovanissimi in cerca di una lunga serata di capodanno tra drink e discoteche.
Come scegliere il ristorante giusto per il 31 dicembre
E quindi, tra ristoranti lussuosi e street food quali sono le zone consigliate per trascorrere la serata di capodanno in Versilia a cominciare dal cenone? Sarebbe importante scartare i ristoranti troppo turistici che propongono un menù non molto vario: ce ne sono alcuni in zona Darsena a Viareggio e altri sul lungo mare in direzione nord verso Forte dei Marmi.
Meglio allora optare per ristoranti più tipici dove potrete assaggiare anche le specialità tipiche della zona come gli spaghetti con le arselle (chiamate nicchi da queste parti), il cacciucco alla viareggina, la trabaccolara con pomodoro fresco e misto pesci e i tordelli con ragù. Ma soprattutto vale la pena assaggiare la scarpaccia, una torta che a Viareggio viene proposta dolce, mentre a Camaiore è salata.
Chi cerca una soluzione economica e assolutamente non impegnativa potrà fermarsi nella zona di Torre del Lago dove ci sono tantissimi ristoranti/pizzeria che propongono delle divertenti serate di capodanno con menù fisso e, a volte, musica dal vivo.
Chi cerca, invece, qualcosa di più centrale verso Viareggio, ma pure sempre economico, dovrà lasciare il lungo mare e dirigersi verso la zona di Gronda e di Tombolo dove si trova anche il grandissimo ristorante Vecchio Casale ai Pioppi dove mangiare specialità gastronomiche di terra.
Infine sul lungo mare di Viareggio, ma in particolare a Forte dei Marmi non farete fatica a trovare qualche locale più glamour, anche solo per iniziare con un aperitivo e proseguire con una cena light, magari in vista di una serata di capodanno lunga e impegnativa.
E perché non concedersi un ristorante stellato?
La bellissima costa della Versilia occupa anche alcuni dei ristoranti stellati più lussuosi della nostra penisola: basta ricordare il Principe di Piemonte, ospitato all’interno del ristorante omonimo, un due stelle Michelin che propone dei piatti unici, in chiave moderna ed estremamente creativa. Il tutto affacciati sul mare. Non sarà difficile incontrare qualche vip che frequenta l’hotel, considerato il top di tutta la zona.
Una sola stella Michelin, ma altrettanto creativa è la cucina di Lunasia, ristorante ospitato all’interno dell’Hotel Plaza e De Russie sul lungo mare di Viareggio. Lasciatevi guidare verso un percorso sensoriale fatto di ottimi cibi, particolari creazioni e una spettacolare carta dei vini.
Per cenare in uno di questi ristoranti mettete in conto di spendere almeno 150,00 € a persona.
Pacchetti capodanno cena + hotel in Versilia
Essendo una zona vocata al turismo, in particolare estivo, in Versilia ciò che non manca sono le strutture ricettive, in particolare gli hotel. Per la serata di capodanno, sia a Viareggio che Forte dei Marmi, ma anche a Torre del Lago in numero minore, i grandi hotel propongono degli interessantissimi pacchetti di capodanno con cenone, disco e pernottamento compreso.
La soluzione è adatta a chi cerca una serata divertente, senza particolari eccessi e con la possibilità di ritirarsi in camera in ogni momento, senza il problema di doversi rimettere in auto dopo i bagordi della lunga notte di capodanno.
Di solito si tratta di pacchetti con menù fisso, con scelta tra mare o terra, proseguimento con serata disco con musica dal vivo, pernottamento e prima colazione con late check out al ritorno.
Festeggiare in Piazza Mazzini a Viareggio
A differenza di tante altre città, non sono le piazze le vere protagoniste della serata di capodanno. I luoghi clou della festa sono il lungo mare di Viareggio e di Forte dei Marmi e le varie discoteche che lo animano. E’ qui che si troveranno la maggior parte delle persone dirette, appena prima o subito dopo mezzanotte, a fare baldoria in discoteca fino alle prime luci dell’alba.
Infatti, la piazza sarà riservata a famiglie e bambini attratti dagli spettacoli di acrobati, cantanti e ballerini che di solito la animano. Stiamo parlando di Piazza Mazzini a Viareggio dove potrete trovare anche qualche chiosco di street food.
31 dicembre in piazza Garibaldi a Forte dei Marmi
A Forte dei Marmi il fulcro del divertimento in piazza corrisponde alla zona del Forte, ovvero Piazza Garibaldi. Ogni anno viene allestito un mercatino di stand gastronomici, prodotti locali e street food.
I festeggiamenti di capodanno iniziano già dal primo pomeriggio con commenti di intrattenimento per i bambini, musica dal vivo e spettacoli. La serata prosegue fino a notte fonda con tanto di brindisi e tanto divertimento.
Dove festeggiare lontano dalla piazza
Il lungo mare di Viareggio è considerato il luogo di ritrovo dei viareggini in qualsiasi momento dell’anno, figuriamoci a capodanno, quando il movimento del mare e il lungo pontile che vi si protende, rendono la serata ancora più suggestiva.
Lo stesso vale per il pontile di Lido di Camaiore dove è situato un cocktail bar che propone aperitivi e bevute fino a notte inoltrata. Ottimo punto di ritrovo per i giovanissimi che decidono di trascorrere un 31 dicembre appena fuori dal caos delle piazze cittadine.
Trascorrere la mezzanotte sui pontili, inoltre, è un’ottima scelta per chi desiderasse avere una visuale alquanto suggestiva sui fuochi d’artificio. Da quel punto di vista, infatti, sarà possibile apprezzare appieno i fuochi sparati dalla costa che si spingono fin sul mare, riflettendocisi.
Capodanno in discoteca in Versilia
Serate top quelle che vengono proposte nelle discoteche della Versilia. Ospiti di eccezione, cenoni di gala, spettacoli e musica dal vivo. Dj set, musica fino alle prime luci dell’alba. La scelta è ampissima: serate ideali per giovani e meno giovani.
Capodanno a teatro in Versilia
La Versilia, come avrete capito, è soprattutto locali, moda, discoteche e ristoranti. Chi volesse trascorrere la serata a teatro non è proprio nel luogo adatto: diciamo che la Versilia è un po’ il Paese dei Balocchi e chi desiderasse trascorrere una serata più tranquilla, dovrà spostarsi verso Montecatini Terme al Teatro Verdi dove ogni anno va in scena un diverso spettacolo che anima la serata di capodanno.
Capodanno per famiglie e bambini in Versilia
Mercatini di Natale
Chi volesse trascorrere una serata tranquilla, senza far troppo tardi come, ad esempio, le famiglie con i bambini, potrà cogliere l’occasione per fare un giro ai Mercatini di Natale dislocati in varie location versiliane.
Tra piazza Mazzini a Viareggio, piazza Duomo a Pietrasanta e piazza Garibaldi a Forte dei Marmi sarà possibile approfittare degli stand presenti per una cena leggera e dei giochi per bambini per intrattenerli fino ad una certa ora.
Pacchetti capodanno per famiglie
Interessanti sono i pacchetti per famiglie proposti da alcuni tour operator di zona. Chi avrà a disposizione due o tre giorni potrà spingersi fino a Montecatini Terme per trascorrere un 31 dicembre fatto di relax e divertimento, tra terme, piscine e supereroi.
Il bagno di capodanno
I temerari potranno partecipare al caratteristico tuffo di capodanno che viene organizzato ogni 1 gennaio sul lungomare di Viareggio. L’appuntamento è intorno a mezzogiorno e ovviamente il tuffo è di gruppo: sappiate che lo scorso anno hanno partecipato più di 600 persone. Anche voi sarete tra quei coraggiosi?