Il castello di Sorci, in Toscana, teatro di contese e battaglie durante il periodo delle Signorie, ospitò il famoso Baldaccio d’Anghiari, valoroso condottiero al quale il paese di Anghiari ha dedicato la piazza principale.
La storia racconta che Baldaccio morì per volere di Bartolomeo Orlandini, il quale venne accusato dal Baldaccio di codardia per alcuni fatti di guerra. Dopo l’uccisione, venne gettato dalla finestra del Palazzo Vecchio a Firenze e decapitato. Sembra che lo spirito tormentato del valoroso condottiero vaghi ancora per le stanze dell’antico castello.
E’ in questo misterioso e al contempo caratteristico ambiente che avrà luogo la festa di capodanno, perfetto per tutti coloro che cercano una serata all’insegna del buon cibo e del relax della campagna circostante. E allora, ecco tutti i dettagli della serata, dalla location, al programma del 31 dicembre, fino ai prezzi e ai contatti.
Trasformato in fattoria, oggi il Castello vanta di uno dei più tipici ristoranti italiani, frequentato dai personaggi più in vista del nostro paese, nonché ambientazione per il film “Non ci resta che piangere” di Benigni e Troisi.
Ci sarà l’anima di Baldaccio ad aleggiare durante la vostra cena di Capodanno presso il Castello? Alcuni sostengono di sentire a volte rumori di catene e di spade, altri che le vere apparizioni si manifestino ogni 50 anni, la prossima è prevista per il 2041!
Le sale modeste e di diversa metratura disposte su più livelli e alcune con ingresso indipendente, accoglieranno gli ospiti per la lunga serata del 31 dicembre. Quest’anno gli ospiti sono stati deliziati con antipasto toscano, agnolotti al tartufo, tagliatelle al ragù, cotechino con lenticchie, maialino arrosto con verdure e per finire dolce e frutta.
Il tutto sarà accompagnato da ottima musica e intrattenimento.
Il prezzo di 70,00 € a persona è la quota da pagare per il menù di fine anno al Castello di Sorci.
Chi volesse fermarsi nelle vicinanze per soggiornare e trascorrere qualche giorno nella bellissima campagna toscana, potrà prendere in considerazione qualche sistemazione tra Castiglion Fiorentino e San Sepolcro: qui si trovano hotel e altre sistemazioni che spesso offrono pacchetti in convezione con la serata di capodanno al castello.
Una valida alternativa è quella di fermarsi direttamente a pernottare nel castello: le camere si trovano al piano di sopra rispetto ai saloni delle feste e potrete godere di una splendida vista sulla campagna circostante.
Immerso nel verde umbro-toscano, il castello che ha ora le sembianze di un casolare è situato a breve distanza da Anghiari, in provincia di Arezzo.
Per raggiungerlo si può percorrere l’autostrada E35 fino ad Arezzo: dopo aver imboccato l’uscita si prosegue sulla SS73 in direzione San Sepolcro e una volta giunti in località San Lorenzo, si prosegue per la SP47 in direzione Anghiari.