In Toscana e più precisamente a Venturina, nella splendida Costa degli Etruschi, è possibile trascorrere la serata di capodanno nella calde acque termali del Calidario. Il Calidario è una struttura termale molto particolare, in quanto le acque che sgorgano calde (36°C) dal sottosuolo, formano un vero lago naturale balneabile immerso in una pineta verde.
Grazie al calore dell’acqua, è possibile trascorrere una giornata di completo relax in qualsiasi periodo dell’anno, anche facendo il bagno all’aperto, tanto che riscuotono sempre un grande successo le aperture serali e quelle speciali invernali.
Le Terme Etrusche del Calidario hanno origini antichissime: si ha testimonianza del fatto che sia gli Etruschi che i Romani amassero venire a rigenerarsi in questo luogo, visto che le acque del lago di origine calcarea avevano, ed hanno tuttora, proprietà terapeutiche. Solo intorno alla metà del 1200 sono state create le mura di contenimento che hanno dato al lago un primo aspetto di come lo conosciamo oggi.
Attualmente, attorno al lago naturale è sorta una moderna struttura ricettiva con tanto di SPA, hotel e ristorante, molto apprezzata non solo dai turisti, ma anche da molti Toscani, perfetto per chi desidera trascorrere una piacevole serata di capodanno alle terme.
Il Calidario è caratterizzato da un grande lago esterno che prende il nome di Sorgente Naturale: è il cuore del complesso, dove con oltre 3000 litri d’acqua potrete rilassarvi ad una tempratura costante di 33,5°C. Il tutto circondato dal bellissimo paesaggio della Val di Cornia, a pochi passi dalla costa Tirrenica. Un’occasione unica per trascorrere un piacevole capodanno in Toscana.
All’interno del complesso si trova il Thermarium, questo il nome della Spa, è una struttura separata alla quale è possibile accedere senza uscire dall’acqua, dove potrete rilassarvi alla luce soffusa delle candele posizionate lì appositamente per festeggiare la notte di San Silvestro.
Nel Thermarium potrete percorrere diverse tappe che vi porteranno a ritrovare l’armonia e il benessere per cominciare alla grande il nuovo anno.
Si comincia con il Laconicum, una sauna a 70 gradi che purificherà il vostro corpo eliminando le tossine negative, per poi proseguire nel Calidarium, una sorta di bagno turco in un ambiente caldo umido con una temperatura di oltre 40 gradi che vi aiuterà ad entrare in armonia con il corpo.
Si prosegue con il Tepidarium, idromassaggio di acqua tiepida che rilasserà ulteriormente il corpo, fino al Frigidarium, docce fredde emozionali con cromoterapia, che sono poste alla fine del percorso benessere, per tonificare in profondità ogni zona del corpo.
Dopo il percorso, potrete distendervi sul lettino, per chiudere gli occhi per un sonnellino rilassante, accompagnando il tutto con ottime tisane purificanti. Chi volesse aggiungere ancora relax al percorso appena fatto potrà richiedere un massaggio o un’esperienza sensoriale che coinvolgerà mente e corpo.
Chi volesse fermarsi a dormire potrà soggiornare in un bellissimo casolare di campagna: Calidario propone camere con ingresso indipendente, alcune dotate di una terrazza panoramica e altre di una porticato in stile toscano.
Da pochi anni è stata aggiunta la nuova area di servizio riservata agli ospiti della SPA e Boutique Hotel, perfetta per prolungare il piacere e il benessere, con area lagune dove rilassarsi e docce private.
Per quanto riguarda i pasti, vi consigliamo di fermarvi nel ristorante del complesso dotato di una veranda affacciata direttamente sulla sorgente termale Calidario.
L’Aqvolina Restaurant e Lounge Bar propone reinterpretazione di prodotti tipici della regione Toscana e una buona carta dei vini con una selezione di oltre 300 varietà. Al ristorante non viene proposta soltanto la cena, ma anche colazioni, pranzi e merende.
Quest’anno non sarà possibile trascorrere la mezzanotte in acqua, ma potrete cenare davanti al lago del Calidario. Alle 19:30 aperitivo servito in veranda accompagnato da alcuni appetizer della tradizione culinaria toscana.
Dalle 20:00 si apriranno le porte del ristorante Aqvolina per il cenone a 5 portate.
La serata sarà animata da musica dal vivo. E a mezzanotte tutti fuori a festeggiare e ad ammirare lo spettacolo di fuochi d’artificio.
Si parte con un’accoglienza nella terrazza con vista Sorgente
Accoglienza dello Chef in veranda
Sablè al nero di seppia con tartare di salmone selvaggio, caprino all’erba cipollina e citronette all’aneto
Antipasti
Quenelle di gamberi con crema di patate al tartufo nero di San Miniato e riduzione di melograno
Primo
Ravioli ripieni di aragosta con vellutata di scampi, zenzero candito e scampo reale
Secondo
Medaglione di pescatrice abbracciato da un velo di pancetta di cinta senese su un letto di purea di sedano rapa e zabaione al limone
Dessert
Cremoso al torroncino con salsa al cioccolato, biscotto al rum e crumble di arachide della Val di Cornia
Aspettando la Mezzanotte
Panettone e dolci della Tradizione
Clementine
Frati Fritti
Bevande
Vino D.O.C, caffè e liquori
La giornata del 31 dicembre può iniziare, dunque, di mattina o di primo pomeriggio, con l’ingresso al lago caldo e/o al Thermarium, a seconda del pacchetto prescelto.
Potrete starvene in costume fino alle 19:00, quando la struttura chiuderà le porte della zona termale per aprire quelle del salone del cenone di capodanno. In questo modo arriverete a dare il benvenuto al nuovo anno in uno stato di rilassamento e benessere sia interiori che corporei: sicuramente un buon inizio!
Per chi volesse fermarsi in zona per il pernotto, tramite il Calidario è possibile soggiornare in un albergo di antica costruzione, tipico casolare toscano.
Vediamo in dettaglio i prezzi a persona per trascorrere la serata del 31 dicembre al Calidario: