Capodanno a Tirrenia, tra discoteche e buoni ristoranti
Tirrenia, in provincia di Pisa, è una località balneare della costa Tirrenica molto frequentata in estate grazie alla presenza di numerosi stabilimenti balneari, alle lunghe spiagge e alla presenza di un fondale basso, perfetto per le famiglie con i bambini.
Come la maggior parte delle località estive, anche Tirrenia in inverno, cambia volto: più sorniona, tranquilla e dal fascino leggermente decadente, si anima soprattutto nel fine settimana, grazie alla presenza di locali di richiamo per giovani e meno giovani, e di ristoranti di buon livello.
Andiamo a scoprire le opportunità di questa simpatica località di villeggiatura, ad uso e consumo dei turisti e dei tanti che sono indecisi se trascorrere il capodanno a Pisa oppure a Livorno, due città molto vicine a Tirrenia!
Indice di questo Articolo
Dove festeggiare il Capodanno a Tirrenia
Il capodanno a Tirrenia si festeggia soprattutto all’interno dei locali: in Piazza Belvedere e nella limitrofa Piazza dei Fiori, infatti, raramente vengono organizzati eventi all’aperto. Si può però girovagare tra i vari bar e il mitico lunapark, riferimento per generazioni di ragazzi della zona.
Ma andiamo con ordine. L’atmosfera natalizia si può trovare nella zona di Eliopoli, un piccolo e nuovo complesso commerciale che si trova nella zona sud di Tirrenia: in estate Eliopoli ospita grandi artisti di richiamo e in inverno diventa la location giusta dove viene allestito il Villaggio di Natale con casette e luminarie. Sempre in occasione del periodo natalizio, ad Eliopoli, vengono organizzati concerti di musica dal vivo: di solito si tratta di gospel e canti natalizi.
Per quanto riguarda la sera del 31 dicembre, come abbiamo detto, a Tirrenia si festeggia per lo più all’interno dei vari locali. Vediamo dove.
Idee per il cenone a Tirrenia
Iniziamo dal cenone. Perché prima di andare a fare baldoria nei vari locali e inaugurare l’alba del primo gennaio, vi consigliamo di approfittare del fatto che a Tirrenia ci sono dei ristoranti di buon livello, per degustare ottimi piatti della cucina locale, per lo più a base di pesce.
Suggeriamo il Nautilus (vedi dopo), Lo Squalo e Il Toscano. Altri locali dove trascorrere il veglione di capodanno sono il Grand Hotel Continental e l’Hotel Golf che di solito propongono una serata con menù fisso e musica dal vivo.
La particolarità di Tirrenia è che molto spesso, anche i ristoranti degli stabilimenti balneari, propongono delle serate di capodanno tutto compreso con cenone e musica. Molti i locali che si incontrano sia prima che dopo, proseguendo verso Marina di Pisa, dalle semplici pizzerie fino ai ristoranti di pesce con menù a la carte.
Capodanno al Nautilus: cenone e buon vino
Una delle proposte che più ci hanno colpito è quella del Nautilus Restaurant, locale che primeggia in tutte le classifiche dei ristoranti di zona, a pieno titolo secondo noi. Se siete appassionati di buon vino, sarà una vera scoperta, ma anche la cucina non è da meno.
Per il 31 dicembre lo staff del Nautilus ha infatti in serbo un menu di ben 9 portate con abbinamenti interessanti di mare e terra, che è possibile accompagnare ad una selezione di vini della sua rinomata cantina. Qualche esempio? Vediamo il menù. Tra gli antipasti crostone con moscardini, ostriche, risottino al nero di seppia, polpettine di manzo, tonno di coniglio, polentina con fegatini. Si passa, poi, primi: ravioli con ragù di gamberi e fusilli al capriolo.
Come secondi piatti, trancio di ombrina con salsa ai peperoni e fagioli croccanti, filetto di manzo cotto a bassa temperatura con riduzione di Porto e carciofini e di dolce tiramisù al panettone. Uva, zampone e lenticchie per tutti.
Prezzo a persona € 60,00 compreso acqua e caffè, ma escluso vino.
Prenotazioni al 347 0233458 (Andrea) – Per maggiori info: Nautilus su Facebook.
I locali giusti dove festeggiare
Nei pressi di Piazza Belvedere si trovano alcuni locali che propongono aperitivi e musica, perfetti per dare inizio alla serata più lunga dell’anno come Sardelli e il Tirrenia Doc Cafè.
Spostandosi verso Marina di Pisa, quindi proseguendo sulla strada principale di Tirrenia verso nord, si trovano alcuni locali alla moda, perfetti per i giovani e per chi cerca una notte di capodanno frizzante e vivace: stiamo parlando del Pia Parati, un disco pub e del Pappafico, una grande e storica discoteca dove, durante tutto l’anno, vengono proposte serate a tema, capodanno compreso.
Per un pubblico più adulto, ma che non vuole rinunciare al divertimento notturno, consigliamo la discoteca Kalua, un locale di medie dimensioni che attrae un folto pubblico che adora i balli tradizionali, dal liscio ai latino americani.
Cosa vedere e cosa fare a Tirrenia
Passeggiare sul lungomare
A Tirrenia, in inverno, c’è poco da vedere, dato che la cittadina nasce e vive per il turismo estivo. Potreste approfittare della giornata di festa del primo gennaio per fare una passeggiata sul lungo mare antistante alla Piazza Belvedere, magari concedendovi una bevanda calda in uno dei bar presenti in zona. Se siete appassionati, ci sono ben due campi da golf, rispettivamente da 9 e 18 buche.
I negozi del centro, probabilmente saranno chiusi, così come qualche attrazione al luna park di Piazza dei Fiori, piacevole attrattiva della domenica pomeriggio. Chi preferisce una giornata bucolica nel verde, potrà recarsi nel Parco di San Rossore che si trova a pochi chilometri da Tirrenia: prati, sentieri e strade che arrivano fino al mare faranno da sfondo a questo piacevole inizio anno.
Raggiungere Livorno
Se cercate qualcosa di diverso, non resta, quindi, che spostarsi verso le cittadine limitrofe di Livorno o Pisa. Vi consigliamo Livorno nel caso in cui preferiate rilassarvi sul lungo mare o fare una tranquilla passeggiata sul colle di Montenero. Potreste anche approfittarne per una piacevole girata in centro per poi dirigervi verso la Fortezza Vecchia e il porto.
Visitare Pisa
Altrimenti, nel caso di una giornata di capodanno piovosa o nel caso in cui siate interessati al turismo culturale, potreste optare per Pisa, per l’apertura speciale dei musei: Palazzo Blu e la Cattedrale di Piazza dei Miracoli sono aperti tutto il giorno, mentre se volete recarvi fuori Pisa, il nostro consiglio è quello di visitare la bellissima Certosa di Calci, anch’essa aperta in occasione delle festività di capodanno.
Chi volesse spostarsi ancora più lontano potrà approfittarne per una gita in giornata a Lucca, in Garfagnana o nel parco di Migliarino, nei pressi di Torre del Lago.
Come organizzare la vacanza a Tirrenia
Dove si trova e come raggiungerla
Tirrenia si affaccia sul Mar Tirreno (molti dicono: sul Mar Ligure) sulla zona costiera a metà strada tra Livorno e Pisa, ovvero Marina di Pisa, circa “a metà” della Toscana. A differenza della costa rocciosa di Livorno, Tirrenia è caratterizzata da un litorale sabbioso che, in estate, fa la felicità delle famiglie con i bambini.
Per raggiungere Tirrenia in auto si può percorrere l’autostrada A1 fino a Firenze (sia per chi proviene da nord che da sud) ed imboccare la SGC Firenze-Pisa-Livorno che praticamente porta fino a Calambrone e Tirrenia. A quel punto, basta percorrere la SP224 che attraversa tutta Tirrenia fino alla sua piazza principale e prosegue fino ad arrivare a Marina di Pisa.
Chi, per comodità, sceglie l’aereo, potrà appoggiarsi agli aeroporti di Pisa (vicinissimo) o di Firenze. Per quanto riguarda i collegamenti ferroviari, le due stazioni di riferimento sono quella di Pisa Centrale e quella di Livorno Centrale, da dove partono bus diretti verso Tirrenia. Un tempo esisteva anche un simpatico trenino che la collegava a Livorno, ma è dismesso da tempo.
Dove dormire a Tirrenia?
Tirrenia è una località balneare che sta pian piano rifiorendo dopo aver trascorso un passato un po’ decadente, durante il quale, il lungomare della cittadina era costellato di ex colonie fasciste distrutte dal tempo e dagli eventi.
Oggi, Tirrenia, ha cambiato volto: al posto degli edifici distrutti si trovano palazzi e abitazioni ben ristrutturati che conservano piacevolmente il fascino dello stile anni ’30. Altri, invece, sono totalmente nuovi e regalano a Tirrenia uno stile rinnovato e moderno.
Data la grande ricettività, non sarà difficile quindi trovare la vostra sistemazione per capodanno: la maggior parte delle strutture di solito si traducono in abitazioni date in affitto per lunghi periodi, ma per sfruttare i pochi gironi a disposizione a cavallo del capodanno, potrete appoggiarvi agli hotel e ai b&b della zona, alcuni dei quali di alto livello. Ne abbiamo selezionati alcuni che ci sono particolarmente piaciuti.
Il resort Regina del Mare si trova in località Calambrone, qualche chilometro prima dell’inizio di Tirrenia vera e propria. E’ una struttura tre stelle superior, affacciata direttamente sul mare, che mette a disposizione camere e appartamenti sia per periodi lunghi che per qualche giorno. All’interno della struttura si trova anche un ristorante e una piscina da utilizzare nei periodi di bella stagione.
Il Grand Hotel Golf è una struttura 4 stelle che è quasi un’istituzione storica e che sorge nel cuore della piazza di Tirrenia. Mette a disposizione 77 camere e 11 appartamenti in un ambiente ben curato immerso in un grande parco verde che comprende anche una piscina e campi da tennis.
Il Resort Hotel Cosmopolitan sorge a circa 500 metri dalla piazza di Tirrenia, in una grande pineta dove si trovavano i vecchi studi cinematografici. La struttura offre grandi appartamenti dotrati di angolo cottura e affaccio sul giardino, all’intero di un complesso moderno e ampio.