Se avete voglia di spingervi un po’ nell’interno della provincia di Livorno, arrivate fino al borgo medievale di Suvereto in Val di Cornia, dove viene organizzato un originalissimo capodanno itinerante per le vie del centro cittadino.
Si tratta di un evento eno-gastronomico come spesso se ne vedono nei borghi Toscani, ma è una vera chicca che sia organizzato per San Silvestro. Vediamo il programma completo che sembra davvero molto sfizioso.
Dalle ore 19:00 cena itinerante: la maggior parte dei ristoranti delle vie storiche saranno aperti e proporranno specialità locali a prezzi contenuti: potrete così spaziare da un panino con la porchetta ad un piatto di tortelli con il ragù.
Ben 15 le postazioni gastronomiche dislocate per le strade del borgo medievale, presso le quali insieme al piatto prescelto, sarà servito anche un calice di vino compreso nel prezzo.
Un percorso eno-gastronomico vario e di qualità, che aprirà i battenti alle ore 19 del 31 dicembre, insieme alla vendita dei calici di vetro presso i punti vendita dedicati, indispensabili per poter degustare il vino abbinato al piatto prescelto.
Ogni piatto sarà servito con un calice di vino e il costo di ogni piatto spazia dai 5,00 € ai 10,00 €.
Sarà inoltre possibile usufruire della visita guidata del centro storico “Scoprire Suvereto speciale Calici di San Silvestro”, totalmente gratuita. La visita si svolgerà dalle 17.00 alle 19.00. È necessario prenotarsi in anticipo.
Per quanto riguarda gli spettacoli, dalle 20:00 i Trampolieri luminosi e lo spettacolo Le Bolle Strabelle di Thomas Goodman in piazza D’Annunzio, dove si esibirà anche dalle 21:45 alle 23:30 la band 21 Grammi, per poi chiudere dalle 23:30 alle 2 con Dj Set by Side.
Queste le altre postazioni musicali:
A mezzanotte in ogni postazione musicale andrà in scena il conto alla rovescia e il brindisi mentre dai giardini pubblici di piazza Vittorio Veneto sarà effettuato come ogni anno lo spettacolo dei fuochi artificiali per salutare l’arrivo del 2025.
Se siete in zona, approfittatene per visitare Suvereto, che è un borgo bellissimo, con la sua Rocca Aldobrandesca, il Chiostro di San Francesco, la Chiesa di San Giusto e il Palazzo del Comune.
In più soffermatevi per una visita enogastronomica nella cantine vitivinicole della zona come Tua Rita e Petra.