Capodanno a Firenze
Tra cultura, vita mondana, arte e storia, Firenze rappresenta una meta poliedrica, raffinata ed esclusiva per trascorrere il capodanno. Tra antiche botteghe di artigiani che sopravvivono ancora oggi e nuovissimi locali glamour e alla moda, Firenze stupisce ogni anno di più e accoglie turisti e curiosi in una della piazze più suggestive d’Italia, Piazza della Signoria.
E per chi chiede ancora di più, basterà spostarsi verso il mega evento che ogni anno inonda il paesaggio di Piazzale Michelangelo, affacciato sulla città, reso ancora più suggestivo dallo spettacolo di fuochi artificiali.
E dopo aver festeggiato la mezzanotte, Firenze non va a dormire, ma accoglie giovani e meno giovani verso locali e discoteche top, tra le più rinomate d’Italia. Vediamo, quindi, tutto quello che c’è da sapere sul capodanno a Firenze.
Indice di questo Articolo
Cosa si fa per cena a capodanno a Firenze?
La prima cosa da fare per chi vuole trascorrere il capodanno a Firenze è quello di prenotare il cenone del 31 dicembre. Firenze, come tante altre città toscane, saprà stupirvi non solo per i festeggiamenti a cui assisterete allo scoccare della mezzanotte, ma anche per come saprà stuzzicarvi il palato con le specialità gastronomiche locali.
I ristoranti più conosciuti e rinomati si trovano in pieno centro, ma ovunque andrete non farete fatica a trovare una soluzione adatta per il vostro budget: Firenze ha così tanto da offrire che non avrete difficoltà a prenotare il locale giusto per le vostre necessità.
Andiamo a vedere in dettaglio dove trascorrere la serata del 31 dicembre al ristorante a Firenze.
Specialità gastronomiche fiorentine
Innanzitutto sappiate che potrete cogliere l’occasione del 31 dicembre per assaggiare alcune delle specialità gastronomiche fiorentine. Qualche esempio? Iniziate con la ribollita, una zuppa che vi riscalderà anche in caso di giornate freddissime. Proseguite, poi, con il lampredotto, mangiato da solo o dentro un panino. E sempre come secondo non possono mancare la bistecca alla fiorentina e il peposo.
Come scegliere il ristorante giusto per il 31 dicembre
La maggior parte dei ristoranti accompagna la cena con un intrattenimento musicale o come piace tanto ai fiorentini, con qualche sketch di cabaret. Il tutto per accompagnare gli ospiti verso il brindisi e i festeggiamenti di mezzanotte. Un esempio top in tal senso è il Teatro del Sale, una location unica nel suo genere dove potrete cenare durante uno spettacolo teatrale, di cabaret o di musica dal vivo.
Ma quali sono le zone consigliate per festeggiare il 31 dicembre a tavola? I ristoranti in pieno centro come quelli affacciati in Piazza della Signoria e in Piazza Duomo sono alquanto turistici: basta che proseguiate nelle stradine secondarie del centro storico per avere l’opportunità di scovare qualche ristorante interessante.
Allo stesso tempo restate lontani dalla zona della stazione: a meno che non siate invitati o abbiate prenotato il cenone in qualche hotel, non ci sono locali top dove fermarsi a trascorrere il capodanno. Meglio allora dirigersi nella zona tra Piazza della Signoria e Santa Croce dove avrete diverse scelte in più. Molto interessante anche la zona sotto al piazzale Michelangelo che corrisponde al quartiere di San Frediano.
La zona ancora più periferica di Le Cure e Coverciano è decisamente meno frequentata e turistica e può rappresentare il giusto compromesso per chi desidera un cenone dall’ottimo rapporto qualità prezzo, mettendo, poi, in conto, di doversi dirigere verso il centro per i festeggiamenti. Sappiate che il traffico di Firenze può essere davvero noioso, ma potrete sfruttare anche la tranvia.
Optare per un ristorante stellato
Chi desidera trascorrere un capodanno unico e indimenticabile potrà optare per una serata in un ristorante stellato. Firenze è un po’ la culla di questa tipologia di ristoranti, dato che ospita uno dei locali top d’Italia: stiamo parlando del tre stelle Michelin Enoteca Pinchiorri che si trova all’interno del Relais Santa Croce by Baglioni Hotels & Resorts in via della Ghibellina, in centro città.
A questi due locali già citati si aggiungono il due stelle Santa Elisabetta, una stella Borgo San Jacopo, Il Palagio e Gucci Osteria da Massimo Bottura.
La scelta è davvero molto ampia, ma dovrete mettere in conto di non spendere meno di 200,00 € a persona per la serata di capodanno.
Alternativa economica: street food al Mercato Centrale
Un’ottima alternativa ai classici ristoranti è il caratteristico Mercato Centrale di Firenze dove sono concentrati tantissimi locali in un’unica location. All’interno del Mercato, infatti, situato in zona Santa Croce, quindi centralissimo, troverete tante opportunità di street food, dal lampredotto alla pizza, dal pesce alla carne e il tutto cucinato espresso in pochissimo tempo.
In alternativa, al piano superiore del Mercato Centrale potrete prenotare un tavolo, sedervi e trascorrere la serata in tutta tranquillità, tra piatti tipici e particolari specialità.
Capodanno in Piazza della Signoria
Più che concentrato in Piazza della Signoria, il capodanno di Firenze è spesso diffuso tra le varie location e le varie piazze. Il bello, quindi, sarà girare tra una zona e l’altra della città per godere di tutti gli eventi che ogni anno vengono proposti.
Ognuno ha una propria identità e una propria particolarità: in Piazza della Signoria si potrà assistere allo spettacolo di danze e balli tra grandi performance, acrobazie e video mapping di fronte a Palazzo Vecchio.
In piazza c’è sempre tanto affollamento, ma di solito si tratta di una folla composta e mai eccessiva, fatta di famiglie e coppie. Raggiungerla, quindi, non sarà poi un’impresa così epica.
Inoltre, per la conformazione della piazza, chiusa e raccolta dietro a palazzi storici, non potrete assistere allo spettacolo di fuochi artificiali che, invece, vengono proposti in altre location che adesso andiamo a vedere.
Dove festeggiare lontano da Piazza della Signoria
Se non in piazza della Signoria, allora dove festeggiare il capodanno in piazza a Firenze? Poco distante da Piazza della Signoria, a metà di via dei Calzaioli, poco prima di Piazza Duomo, c’è Piazza della Repubblica, sempre molto animata in qualsiasi periodo dell’anno, quindi meta top per chi cerca un concerto di musica dal vivo.
Volendo sarà anche possibile prenotare un tavolo in uno dei locali che vi si affacciano, dove proseguire la serata o iniziarla con un aperitivo: stiamo parlando di Paskowski e del Caffè Gilli che propongono sia piatti che stuzzichini, oltre che ottimi cocktail e aperitivi.
Oltre a Piazza della Repubblica ci sono anche altre alternative.
Piazza San Giovanni ospiterà il concerto di musica gospel, mentre in piazza Santissima Annunziata spazio alla musica jazz.
In piazza Santa Croce ci sarà la possibilità di assistere ad un concerto di musica classica con orchestra dal vivo e danza, mentre in piazza del Carmine via alla musica pop. Infine band itineranti in Oltrarno.
Concerti e concertini, anche indipendenti, li troverete nelle logge del Porcellino, e sui Lungarni.
La festa al Piazzale Michelangelo
La festa che richiama sempre molta attenzione è quella che viene organizzata a Piazzale Michelangelo, perfetta per giovani e giovanissimi. La location, poi, è talmente suggestiva che già di per sé vale la serata.
Tra l’altro allo scoccare della mezzanotte, in Piazzale Michelangelo potrete ammirare uno spettacolo unico di fuochi artificiali che risplenderanno su tutta la città. Verranno certamente delle foto indimenticabili.
- Consiglio top per arrivare in Piazzale Michelangelo: se vi trovate in pieno centro a Firenze e volete arrivare in piazzale Michelangelo senza muovere l’auto potrete passare dal Ponte delle Grazie, percorrere il Lungarno Benvenuto Cellini e inoltrarsi in salita verso il Giardino delle Rose e in un attimo vi ritroverete su a Piazzale Michelangelo.
Capodanno nei palazzi e feste esclusive
Firenze offre tantissime soluzioni esclusive e raffinate. Ecco alcune delle migliori serate di capodanno, tra hotel e ville nei dintorni della città toscana.
Capodanno a Villa Tolomei Hotel & Resort a Firenze
Capodanno a Villa Casale di Valle a Vinci (FI)
Terrazze Michelangelo
Dato che la strada per arrivare a Piazzale Michelangelo potrebbe chiudere per l’evento del 31 dicembre, vi consigliamo di arrivare su al piazzale non troppo tardi e di trascorrere la prima parte della serata presso il locale Terrazze Michelangelo che propone un gran cenone di capodanno con tanto di dj e musica dal vivo fino allo scoccare della mezzanotte.
- Prezzo della serata di capodanno: si attendono aggiornamenti
Capodanno a teatro a Firenze
Numerosi anche gli appuntamenti a teatro. Ecco un elenco delle migliori serate di capodanno.
Eventi di musica classica a capodanno
Gli amanti della musica classica potranno approfittare di queste soluzioni, organizzate all’interno di chiese fiorentine.
Capodanno nelle discoteche di Firenze
E per i giovani ecco le serata in programma nelle discoteche di Firenze.
Capodanno benessere a Firenze
Chi decide di trascorrere il capodanno a Firenze e dintorni e cerca una soluzione rilassante potrà optare per la serata di capodanno organizzata all’Asmana Wellness World, grandissimo complesso del benessere che si trova a Campi Bisenzio appena fuori Firenze.
Tra piscine, saune, momenti di relax e drink a bordo piscina potrete rigenerarvi e rilassarvi in vista del nuovo anno che sta per arrivare. Potrete anche cogliere l’occasione per prenotare massaggi e trattamenti. Alla mezzanotte grande brindisi collettivo e relax fino a notte inoltrata.
Il tuffo di capodanno
Alla Canottieri Firenze, tra il Ponte Vecchio e il Ponte delle Grazie, ogni anno viene organizzato il tradizionale tuffo di capodanno nel fiume Arno. L’appuntamento di solito è fissato per le ore più calde, intorno a mezzogiorno, quando gli intrepidi partecipanti si tufferanno nelle gelide acqua del fiume.
Siamo 4 famiglie con bambini dagli 11 anni a 15.
C’è qualche proposta adeguata per noi?
Si, ci sono anche pacchetti specifici in zona, fai una ricerca qui sul sito.
Ciao! vorrei qualche info per il capodanno a Monteriggioni e anche x quello medievale a Firenze. Grazie.