Quest’anno, in occasione delle feste natalizie, Torino cambia volto e si veste a festa. Eventi, appuntamenti e iniziative tutte improntate sulla magia, e non solo quella del Natale: stiamo parlando degli spettacoli che verranno messi in scena a partire dal 29 novembre fino al 6 gennaio nei teatri, nei palazzetti, nelle vie e nelle piazze di Torino.
L’iniziativa prende il nome di Un Natale Magico: grandi e piccoli saranno coinvolti in feste e spettacoli che li lasceranno a bocca aperta. Il culmine degli eventi sarà la festa in piazza Castello il 31 dicembre dove il pubblico verrà “rapito” dai maghi del Masters of Magic World Tour: ovviamente questo non sarà il solo evento in programma del capodanno a Torino, visto che saranno molti gli appuntamenti di capodanno che coinvolgeranno il pubblico durante la lunga notte di capodanno in Piazza Castello.
Vediamo in dettaglio il programma della serata e come si svolgeranno i festeggiamenti in piazza Castello a Torino.
L’evento in piazza Castello a Torino prende il nome di Natale Magico: ovviamente il 31 dicembre il nome verrà cambiato in Capodanno Magico giusto per sottolineare l’atmosfera che permeerà la piazza torinese. In piazza Castello quest’anno sono attese oltre quindicimila persone pronte ad assistere allo spettacolo di magia: l’evento è completamente gratuito e avrà inizio alle ore 22:00.
Vi anticipiamo soltanto che il 31 dicembre 2019 tutto il pubblico sarà coinvolto nello spettacolo di magia: nessuno sarà solo un semplice spettatore, ma tutti potranno diventare dei veri e propri maghi. Basti pensare che verrà riservata una sorpresa a tutti coloro che si presenteranno con un tappo di plastica, azione che aiuterà a sottolineare la sostenibilità della serata e la cura per l’ambiente.
Passiamo ai dettagli dell’evento di capodanno 2020 a Torino. Come abbiamo già anticipato l’evento prenderà il nome di Masters of Magic: si tratta di uno spettacolo di illusionisti tra i più conosciuti e rappresentati al mondo.
Sul palco si alterneranno tantissimi artisti di fama internazionale per un totale di quasi quattro ore di spettacolo, tra magie, illusioni e quant’altro possa stare sul filo tra la realtà e la finzione. Dopo lo spettacolo, la serata continuerà con dj set.
Ecco gli orari da tenere a mente: lo spettacolo di magia avrà inizio alle ore 22:00. Dopo la mezzanotte sarà Radio RDS a prendere la guida del divertimento tra hits e successi dei nostri giorni. L’altro appuntamento che fa capo all’evento Natale Magico è quello organizzato al Pala Ruffini dedicato ad un pubblico over 60.
Visto che l’evento inizia alle 22:00 il nostro consiglio è quello di arrivare in piazza Castello qualche ora prima, anche perché dovrete sottoporvi ai controlli di sicurezza che si troveranno lungo il perimetro della piazza. Per arrivare nel luogo dell’evento, potrete utilizzare i mezzi pubblici che prolungheranno gli orari di apertura proprio in occasione del capodanno: la metropolitana sarà attiva fino alle 3:00 del mattino del primo gennaio, mentre gli autobus notturni entreranno in funzione dopo le 20:00 del 31 dicembre e saranno attivi fino a notte fonda.
Le fermate degli autobus più vicini a piazza Castello sono la 471 e la 472, mentre per il tram anche la 409. Le fermate della metropolitana più vicine anche se comunque dovrete fare un tragitto a piedi di almeno dieci minuti sono quelle di Re Umberto e Metro XVIII Dicembre. L’uso dell’auto propria è sconsigliato.
Prima di assistere all’evento di capodanno in piazza Castello a Torino, potrete approfittarne per mangiare qualcosa nei dintorni. Trovandosi a due passi dall’Università di Torino, sarà facile trovare soluzioni economiche: proprio di fronte alla piazza troverete un Mc Donald’s, giusto per chi vorrà consumare un pasto veloce prima di assistere allo spettacolo di magia.
Altrimenti se cercate qualcosa di più classico dove poter mangiare anche specialità piemontesi, potrete optare per il Ristorante all’Opera. Spostandosi sempre verso l’università avrete a disposizione un ventaglio di scelte: la Taberna Libraia, La Caravella, La Via del Sale, Le Vitel Etonnè e molti altri, tutti nel giro di poche centinaia di metri.