Capodanno a Lugano: eventi e dove festeggiare
Lugano, città svizzera molto esclusiva, è incastonata tra i monti del Canton Ticino e affacciata sulle sponde del lago omonimo. La città ha tante cose da offrire a chi decide di visitarla: da importanti centri culturali alla possibilità di immergersi completamente nella natura, fino ai negozi di alta moda e ai graziosi caffè che caratterizzano il cuore del centro cittadino.
Come tante città del Nord, anche Lugano regala il meglio di sé nella bella stagione, quando le temperature sono più miti e il cielo è terso. Noi, invece, ve la consigliamo per il periodo di capodanno, quando la piazza principale si veste a festa, i ristoranti del centro propongono degli squisiti piatti gourmet a tema natalizio e nei locali più tradizionali avrete l’opportunità di assaggiare i piatti della cucina ticinese.
Infatti a solo mezz’ora di strada da Milano, varcando il confine con la Svizzera, potrete vivere un capodanno elegante ed esclusivo in una cittadina dal perfetto stile ticinese dove vi troverete a parlare comodamente l’italiano. Ideale anche per chi volesse fare un salto al casinò!
Indice di questo Articolo
Capodanno a Lugano: idee per il cenone
Concedetevi una cena romantica e tranquilla in uno dei ristoranti del centro, altrimenti se vorrete contenere il budget cercate un locale leggermente fuori città. Partiamo dal fatto che cenare in Svizzera è sempre molto caro, ma questo non equivale al fatto che mangerete bene.
Certo, tanti ristoranti gourmet ed altri tradizionali servono degli ottimi piatti, ma non varranno quasi mai il prezzo che li pagherete. Non scordatevi che siete pur sempre in Svizzera!
Capodanno in piazza della Riforma
Il cuore della città, Piazza della Riforma, ospita eventi natalizi dal 1 dicembre fino al giorno dell’Epifania: se decidere di trascorrere il capodanno in questa zona, potrete cogliere l’occasione per assaggiare qualche specialità tipica della cucina ticinese (vin brulè, raclette e molto altro), in uno dei tanti stand gastronomici del mercatino.
Anche la lunga notte di capodanno verrà organizzata in Piazza della Riforma: dalle 22:00 appuntamento con l’animazione di RSI che porterà in piazza tanta musica e tanto divertimento fino alle 2:00 di notte. Un bel count down collettivo che scandirà i secondi prima dello scoccare della mezzanotte.
Capodanno in battello
Per chi intende trascorrere la sera di capodanno lontano dal caos della pizza, potrà optare per il veglione in battello: la Navigazione del Lago di Lugano mette a disposizione due battelli, ognuno con il proprio menù e il proprio intrattenimento musicale.
Potrete optare, infatti, tra il Capodanno Serata Fondue o il Capodanno Serata di Gala. Nel primo caso vi attenderà una cena tradizionale con fondue chinoise o fondata di formaggio, tris di dolci e lenticchie a mezzanotte. Nel secondo caso il menù è molto più articolato e sarà possibile scegliere tra portate di mare o di terra.
La partenza è fissata per le 20:00 da Lugano Giardino e il rientro alle 1:00.
Poco prima dello scoccare della mezzanotte, i due battelli si avvicinano l’un l’altro per festeggiare tutti insieme l’arrivo del nuovo anno.
- Prezzi Capodanno: per la serata Fondue, il costo è di 150 CHF per gli adulti e 75 CHF per i ragazzi dai 4 ai 12 anni. La serata di Gala, invece, costa 195 CHF per gli adulti e 100 CHF per i ragazzi. – Per prenotazioni: sales@lakelugano.ch
Capodanno al Casinò di Lugano
Non ci dimentichiamo che a Lugano c’è anche il casinò dove ogni anno viene organizzata la festa di capodanno.
Di solito si tratta di un brindisi e di uno spuntino di mezzanotte con tanto di concorso e gadget in regalo a tutti i vincitori. Volendo è possibile anche prenotare un tavolo per il cenone.
Capodanno per bambini a Lugano
Sono tante le iniziative in programma per i bambini nel periodo delle festività natalizie. In particolare dal 1 dicembre in piazza Manzoni troveranno delle baite dove poter giocare insieme ad animatori e altri personaggi natalizi come Babbo Natale e gli Elfi.
Le cose da fare a Lugano a capodanno
Scoprire il centro storico
Lugano offre davvero tantissimo: da eventi culturali ad itinerari consigliati dentro e fuori città, da luoghi panoramici alla possibilità di fare un bel po’ di shopping. Il modo migliore per assaporare la città è quella di girare a piedi il centro storico: potrete fotografare antiche dimore, bellissime chiese e alla fine fermarvi a prendere un caffè in uno dei tanti locali e pasticcerie del centro.
Il “salotto” della città è Piazza della Riforma, luogo dove si svolgono tutti gli eventi di maggior rilievo e dove si trovano i locali più caratteristici di Lugano. Passeggiando poco oltre, si incontra la famosa Via Nassa che ospita boutique e negozi di alta moda: volete fare un po’ di shopping? Siete nel luogo adatto.
Passeggiare nei parchi cittadini
Se cercate un luogo più tranquillo dove concedervi qualche momento di relax, potrete spingervi fino al Parco Ciani, considerato uno dei più belli e curati di tutta la Svizzera. Passeggiando tra le aiuole e i prati, potrete visitare i palazzi di rilievo che si trovano all’interno del parco come il Palazzo dei Congressi, il Museo Cantonale di Storia Naturale e la Biblioteca Cantonale.
Da vedere nei dintorni
Tra le cose da fare, da non perdere un’escursione sul lago alla scoperta dei paesini limitrofi come Gandria, Melide e Morcote: i tour sul lago hanno una durata variabile da poche ore fino all’intero pomeriggio, pasti compresi. Un’ottima occasione per assaggiare le specialità culinarie della zona.
Come organizzare il viaggio di capodanno a Lugano
Meteo di Lugano
A Lugano farà leggermente più freddo che a casa vostra! Trovandosi a due passi dall’Italia, il clima è molto simile a quello del Nord della nostra penisola. Anzi, le correnti del lago spesso mitigano il freddo: proprio per questo motivo, le temperature invernali oscillano di solito tra i 5 e i 7°C, se ci penate bene sono molto più alte di quelle che si riscontrano nella Pianura Padana!
Come arrivare
Il modo più veloce e comodo per arrivare a destinazione è l’auto: come abbiamo detto, da Milano occorre meno di un’ora di autostrada, mentre a due passi da Lugano si trovano alcuni dei valichi di montagna più importanti della zona come il Maloia e il San Gottardo, perfetti per raggiungerla dalle altre zone del nord Italia.
Lugano è ben collegata anche con i mezzi pubblici, quali il treno e l’aereo: i voli atterrano all’aeroporto regionale Lugano Airport che ospita tre compagnie quali la Swiss Airlines (direzione Zurigo), la Silver Air (destinazione Isola d’Elba) e la Adria Airways Swizerland (destinazione Italia e Spagna).
Come spostarsi in città
Lugano vanta una fitta rete di trasporti pubblici, ovviamente rapportata alle modeste dimensioni della città.
L’amministrazione comunale punta moltissimo sul trasporto pubblico mettendo a disposizione autobus, treni (tra cui uno panoramico per turisti) e traghetti. Ottima opzione anche quella del bike sharing, con ben 13 postazioni sparse per tutta la città.
Dove dormire
L’offerta ricettiva è molto ampia, anche se in linea di massima, pernottare a Lugano è abbastanza caro, come del resto nella maggior parte delle città svizzere.
E’ possibile scegliere tra hotel e alberghi di lusso, fino a semplici ostelli consigliati per gruppi numerosi di amici che intendono viaggiare con un budget low cost. Sono presenti anche alcuni campeggi, ma sono consigliatati soprattutto nel periodo estivo.
Contatti utili
Potete trovare molte altre informazioni sul sito ufficiale della città di Lugano.