Capodanno a Ginevra: romantica! Consigli e eventi del 31
Affacciata sulle sponde del lago Lemano, si trova una delle città più cosmopolite d’Europa. Stiamo parlando di Ginevra, situata nella parte sud della Svizzera a due passi dal confine francese.
Ginevra è considerata una città “patria” sotto tanti aspetti: la riforma protestante ha trovato qui le sue radici, è la sede dell’orologeria Svizzera, del più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle e di numerose organizzazioni internazionali.
E’ come una grande Torre di Babele dove avrete l’occasione di sentire parlare tantissime lingue, osservare abitudini, usi e costumi diversi, oltre ad avere la possibilità di assaporare cucine provenienti da ogni parte del mondo.
Ginevra regala il meglio di sé durante la bella stagione, ma se la vorrete vivere con un pizzico in più di magia, allora andateci nel periodo di capodanno, quando tutto diventerà più romantico e suggestivo.
Indice di questo Articolo
Come organizzare il viaggio a Ginevra
Com’è il clima?
La città si trova a 400 metri di quota ed è caratterizzata da un clima continentale con inverni rigidi ed estati calde.
Tra dicembre e gennaio si riscontrano temperature intorno agli zero gradi: soltanto raramente, quando sopraggiungono i venti provenienti dalla Siberia, le temperature precipitano sotto lo zero. Mettete in conto anche gelate e nevicate.
Come arrivare a Ginevra
Ginevra è dotata di un aeroporto internazionale dove arrivano voli provenienti da tutto il mondo. Dall’Italia, se siete interessati ai voli diretti, potete prendere in considerazione la Swiss Airlines e Ita Airways. In tutti gli altri casi dovrete mettere in conto almeno uno scalo, ma probabilmente non sarà così conveniente in termini di tempo.
Una valida alternativa è l’auto: in questo modo sarete liberi di visitare le zone limitrofe senza essere legati ai mezzi pubblici. Da non sottovalutare il treno che per raggiungere Ginevra passa attraverso dei paesaggi svizzeri davvero unici.
Come muoversi a Ginevra
Un biglietto vale su tutta la rete di trasporto pubblico che copre l’intera città: efficienza e puntualità sono le parole d’ordine di autobus, tram e perfino i taxi gialli che attraversano il lago da una sponda all’altra.
Il nostro consiglio è quello di dimenticarsi dell’auto e proseguire con i mezzi pubblici. Potrete acquistare i biglietti ai distributori automatici che trovate alle fermate dei mezzi.
Dove dormire a Ginevra
La città è considerata un centro internazionale dal punto di vista scientifico, politico e anche culturale: per questo motivo, Ginevra vanta il più alto numero di posti letto di tutta la Svizzera. Questo però non vuol dire che potrete permettervi di prenotare a ridosso delle feste: durante l’estate e nel periodo natalizio, gli hotel e le strutture ricettive si riempiono in pochissimo tempo.
Anche se l’offerta è varia, da hotel di lusso fino a strutture low budget, il livello è pur sempre abbastanza alto: dormire a Ginevra come nel resto della Svizzera è caro.
Quindi se vorrete risparmiare, il nostro consiglio è quello di prenotare un ostello o un hotel di una catena internazionale. La zona più cara della città, parlando di strutture turistiche, è quella che si trova lungo le sponde del lago, mentre per soluzioni più economiche conviene guardare gli hotel che si trovano nel centro storico e quelle vicino alla stazione centrale dove si trovano anche gli ostelli della gioventù.
Cosa vedere e fare a Ginevra
Uno dei simboli della città è senz’altro la fontana Jet d’Eau che, situata nel bel mezzo del lago, regala degli splendidi pennacchi d’acqua alti circa 140 metri. Sulla stessa lunghezza d’onda come importanza, si trova il Jardin Anglias che conserva gelosamente al suo interno l’Orologio di Fiori, altro simbolo della città.
Fate un salto nella Città Vecchia di Ginevra dove potrete visitare antiche chiese e cattedrali, come la romanica Cattedrale di Saint Pierre e la gotica Cappella dei Maccabei. A questo punto spostatevi verso la suggestiva piazza della Città Vecchia, Place du Bourg de Four, dove attualmente si trovano tantissimi locali e caffè dove riposarsi prima di proseguire per la visita della città.
Se siete interessati al risvolto culturale di Ginevra, potrete trascorrere qualche ora piacevole nei musei cittadini: stiamo parlando del Museo di Arte e Storia e del Museo delle Ceramiche.
Altrimenti dirigetevi verso i laboratori del Cern, aperti anche al pubblico: molto interessanti sono le visite guidate dove viene spiegata la storia e i lavori svolti all’interno del Cern.
Capodanno a Ginevra
Se state cercando un’idea per trascorrere un capodanno romantico e suggestivo, allora fermatevi senza dubbio a Ginevra. Respirerete un’atmosfera raffinata, elegante ed unica.
Per cominciare potrete riservare un tavolo in uno dei tanti ristoranti nel centro storico o lungo lago: non avrete che l’imbarazzo della scelta tra cenoni, veglioni e cene di gala. In questo modo avrete l’opportunità di assaporare i piatti della cucina svizzera, piacevolmente carichi e molto curati fin nei minimi dettagli.
Se avete la possibilità di alzare un po’ il budget di spesa, dirigetevi verso la zona del Kempiski: qui si trovano tanti hotel affacciati sul lago da dove potrete godere dello spettacolo di fuochi d’artificio in un ambiente esclusivo. Uno dei punti migliori per apprezzare lo spettacolo di fuochi d’artificio è il Pont du Mont Blanc. Volete ammirare i fuochi da una prospettiva tutta particolare? Allora prenotate una mini crociera di fine anno: cenone, musica e fuochi d’artificio sulle acque del lago.
Tra le altre attività al chiuso, perfetta per chi viaggia con i bambini è lo spettacolo Cirque de Noel con tanti di trapezisti, acrobati e ovviamente Babbo Natale. Un appuntamento esclusivo è, invece, quello che si tiene al Grand Theatre di Ginevra dove potrete assistere ad un concerto di musica classica a cui seguirà una cena nel foyer.
Passiamo alle zone della città dove si svolgono feste all’aperto: le zone limitrofe alla Cattedrale di Saint Pierre e alla Piazza du Bourg de Four vengono addobbate a festa per tutta la durata del periodo natalizio fino all’Epifania.
Nel centro di Ginevra, ogni anno, vengono organizzate feste in piazza, concerti di musica dal vivo e vengono allestiti stand dove è possibile assaporare bevande calde e piccoli stuzzichini per un bell’intermezzo tra una canzone e l’altra. Allo scoccare della mezzanotte tutti affacciati verso il lago per lo spettacolo di fuochi d’artificio, accompagnato da suoni e luci colorate.
Contatti ed info utili
Per organizzare la meglio la vostra vacanza di capodanno potete fare riferimento al sito ufficiale della città di Ginevra con tante indicazioni e informazioni utili.
Vorremmo trascorrere il capodanno a Ginevra in famiglia, con al seguito un bambino di 10 mesi.
Vorrei sapere se è consigliato e, in caso affermativo, che abbigliamento e scarpe utilizzare.
Certo, è una città molto interessante! Mettete in conto un po’ di freddo e umido, e prezzi alti rispetto all’Italia, complice anche un cambio non favorevole.
Buonasera
Sarò a Ginevra il 30 e 31 dicembre,desideravo avere informazioni riguardo gli eventi per capodanno,anche all’aperto.Mi hanno anche parlato di una mini crociera,chiedo se si farà e quanto è il prezzo a persona.Attendo vostro cortese riscontro.Ringrazio anticipatamente.
Questo articolo serve proprio a dare qualche spunto, poi per info precise puoi contattare i singoli operatori. Per la minicrociera non abbiamo informazioni, ma indaghiamo, perchè sembra molto carina come idea!
Volevo sapere se quest’anno si festeggia capodanno in piazza a ginevra e se ci sono fuocchi d’artificio
Buonasera, attualmente non ci sono eventi in programma, anzi il famoso Escalade Festival è stato cancellato a causa dell’emergenza sanitaria.
Salve, volevo sapere se vi è l’opportunità di prenotare un tour organizzato in bus per Ginevra in modalità “All Inclusive”