Capodanno ad Interlaken (Berna – Svizzera)
Se parliamo di capodanno in Svizzera, molto probabilmente la maggior parte di voi storcerà il naso, forse perché un po’ tutti (a torto) associamo questa nazione a vacanze un po’ noiose oppure a località invernali “eccessive”, come Gstaad e Saint Moritz, noti musei luccicosi per ricchi che uccidono i riti della settimana bianca.
La località che vi proponiamo è invece molto vivace ed interessante: stiamo parlando di Interlaken. Qui, a poco più di mezzora dalla capitale elvetica Berna, si festeggia infatti il capodanno più lungo della Svizzera, con grandi eventi a partire dal 31 dicembre, che si protrarranno il 1 ed il 2 gennaio!
Indice di questo Articolo
Come organizzare il viaggio ad Interlaken
Com’è il clima
Il clima invernale è rigido e freddo con abbondanti nevicate che permettono di ottenere oltre 200 Km di piste da sci della Jungfrau Ski Region. Le temperature vanno spesso sotto lo zero, anche se ci sono delle giornate che si arriva anche a 5/6 gradi.
Come arrivare ad Interlaken
Incastonata tra il Lago di Thun e il Lago di Brientz, il modo migliore di arrivare ad Interlaken è probabilmente l’auto. Dal confine italiano è abbastanza equidistante sia dalla zona piemontese che da quella lombarda.
Per quanto riguarda i mezzi pubblici, l’aeroporto più vicino è quello di Berna e se vorrete muovervi in libertà, una volta giunti a destinazione dovrete noleggiare un’auto. Altrimenti una buona ed efficiente opzione sono i treni.
Come spostarsi ad Interlaken
La cittadina è piccola e a misura d’uomo, quindi oltre a fare affidamento sui mezzi pubblici che coprono i diversi quartieri, potrete esplorarla a piedi. Con l’auto potrete andare alla scoperta dei dintorni, spingendosi a nord fino alla cittadina di Thun o a Berna, per conoscere la capitale della Svizzera.
Dove dormire ad Interlaken
La scelta delle sistemazioni è ampia e varia: da ostelli per backpakers (ovviamente di alto livello visto che siano in Svizzera), ad hotel tradizionali in stile alpino moderno fino a sistemazioni di lusso.
Interlaken offre sistemazioni per tutti i gusti e tutte le tasche. Una zona vale l’altra, anche se la maggior parte delle sistemazioni è situata nel cuore della città, né troppo verso il lago di Thun e né verso il lago di Brientz.
Cosa vedere e fare ad Interlaken
Sport invernali
Stretta tra i magnifici laghi alpini di Thun e Brienz, Interlaken è un cuore pulsante pronto ad accelerare il battito e a far sussultare di vita chiunque si troverà presso la Höhematte nei tre giorni a cavallo di San Silvestro.
Più che cose da vedere Interlaken è da vivere: gli appassionati di sport invernali si potranno dedicare ai bellissimi comprensori di sci della Jungfrau Ski Region che offre oltre 200 Km di piste. Molto interessanti le escursioni invernali al seguito di esperte guide alpine.
In città
Quest’inverno, nell’epicentro cittadino, verranno allestite quattro piste su ghiaccio all’aperto di grandezze diverse e collegate tra loro da sentieri pattinabili, per rendere ogni “scivolata” diversa dalle altre e demolire qualunque concezione di pista di pattinaggio abbiate avuto finora.
Molto interessante la possibilità di fare il bagno in una grande vasca all’interno del lago di Brientz: si chiama Hot Tug la vasca con acqua a 38°C che galleggia sul lago e che vi permetterà di fare il bagno mentre fuori fa freddissimo e nevica.
Chi viaggia con i bambini potrà visitare il Jungfrau Park con tante attrazioni interattive dedicate ai più piccoli.
Capodanno ad Interlaken
Il programma è semplicemente succoso!
31 dicembre: capodanno sul ghiaccio, con l’esplosivo conto alla rovescia.
E la musica dal vivo? Non mancherà di certo.
Interlaken inoltre è una città dall’animo irruento ma romantico: affianca robuste escursioni lungo i pendii della Jungfrau a intime passeggiate sulle rive dei laghi; alterna l’esuberanza degli sport invernali al conforto di un soggiorno benessere; incoraggia una vitalità fatta di guance arrossate dal freddo e dalle corse, fragranze di sapori ricercati e tipica fonduta, sorrisi e desideri che ne innescano altri.
I new-romantics rigenerano il proprio spirito e la propria “wilderness” qui, nel cuore d’Europa, inebriati di sensazioni da assaporare con purezza.
Contatti ed informazioni
Per info e prenotazioni, fate riferimento a questi recapiti:
Interlaken Tourismus
Web: www.interlaken.ch
Email: mail@interlakentourism.ch
Höheweg 37 – Postfach 369
3800 – Interlaken
Tel. +41 (0)33 826 53 00
Salve volevo sapere quanto verrebbe a costare il vostro pacchetto e le date precise..grazie
Good morning i want to konw how much it cost this pack.
Buongiorno vorrei sapere quanto costa il pacchetto.
Contatta l’ufficio del turismo ai recapiti indicati.
Ciao,
ho dato un’occhiata al loro sito e questi sono gli orari d’apertura.
Ottobre-Aprile
Luedì-venerdì
08:00 – 12:00 h
13:30 – 18:00 h
Sabato
09:00 – 12:00 h
Domenica chiuso
Tanti saluti
salve sto provando a chiamarvi al seguente numero+41 (0)33 826 53 00 per alcune info ma risulta essere n on attivo