Capodanno a Zurigo: cosa fare ed eventi
Affacciata tra il lago omonimo e il fiume Limmat, Zurigo è una cittadina meravigliosa che ruberà il cuore anche al viaggiatore abituato a farsi sorprendere.
La più grande città della Svizzera, è infatti considerata tra le più vivibili ed effervescenti, soprattutto grazie all’ampia offerta di musei, attrazioni culturali e architetture. Ma non solo. Lungo la Bahnhofstrasse si trovano negozi e griffe di alta moda, in centro locali romantici si alternano a ristoranti gourmet, mentre la sera numerosi bar garantiscono una piacevole vita notturna.
A due passi dall’Italia e ben collegata con voli diretti dalla nostra penisola, Zurigo è una delle città che vi consigliamo se state pensando a trascorrere il capodanno in Svizzera: perfetta per le coppie e per chi cerca un’atmosfera romantica, ma anche per tutti quelli che vogliono allontanarsi dalle solite feste di capodanno alla ricerca di un ampio panorama culturale, fatto di concerti, spettacoli e musica dal vivo.
Indice di questo Articolo
Info utili di viaggio a Zurigo
Meteo di Zurigo
In inverno a Zurigo fa abbastanza freddo. Le quattro stagioni sono tutte ben pronunciate ed è per questo che in pieno inverno le temperature possono crollare sotto gli zero gradi, mentre in estate possono superare i 30°C. A fine dicembre cominciano le prime nevicate e talvolta può anche ghiacciare.
Il soleggiamento è scarso e le nubi sono quasi all’ordine del giorno. Per questo motivo, consigliamo di mettere in valigia un buon abbigliamento invernale che vi permetta di poter trascorrere il capodanno in piazza senza problemi di freddo.
Come arrivare a Zurigo
Zurigo è ben collegata con l’Italia da voli diretti giornalieri, offerti dalle compagnie Swiss Airlines, Air Dolomiti, Ita Airways, Air Berlin e Edelweiss Air.
Una buona alternativa è arrivare in auto: in questo modo avrete anche la libertà di visitare le zone limitrofe di Zurigo come il ghiacciaio delle montagne di Titlis o le Rhine Falls.
Come spostarsi a Zurigo
Il modo migliore per spostarsi è quello di utilizzare i mezzi pubblici: Zurigo vanta un’ottima rete di trasporti che si suddivide in autobus, tram o treno. Circa ogni 300 metri si trova una fermata di un mezzo dove sono presenti tutte le informazioni utili per muoversi e spostarsi in città, come orari, collegamenti e biglietterie.
Per chi si ferma in città per più giorni, è consigliato fare la Zurich Card, una carta che vi permetterà di muovervi liberamente su qualsiasi mezzo pubblico senza dover fare ogni volta il biglietto.
Dopo le una di notte entrano in funzione gli autobus notturni: per salirvi occorre un biglietto supplementare per la corsa notturna che potrete emettere ad ogni biglietteria automatica.
Per chi ama girare a piedi, deve sapere che Zurigo è a misura d’uomo: in meno di tre ore potrete dire di averla vista tutta.
Dove dormire a Zurigo
Siamo in Svizzera: all’ospitalità è data massima attenzione. Troverete hotel per tutte le tasche anche se il livello (e il costo) è superiore allo standard europeo.
Dormire in Svizzera costa: per un hotel di media categoria spenderete certamente di più che a Parigi, giusto per intendersi. Gli hotel economici non mancano, anche se si tratta di ostelli, campeggi, hotel di catene internazionali come il Welcome Inn e l’Ibis.
Gli alloggi più economici mancano un po’ del carattere svizzero e sono tutti un po’ anonimi. E’ per questo motivo che vi consigliamo di alzare il budget e concedervi un hotel di buon livello: l’accoglienza e l’ospitalità svizzere sono rinomate dappertutto, ergo non ve ne pentirete.
Cosa vedere a Zurigo
Zurigo è una città che si gira in poche ore, ma per apprezzarla a fondo andrebbe vissuta. Confondersi con le persone del luogo, prendere un caffè lungo fiume, uscire la sera per un after hours, ascoltare un concerto di musica classica. Nei pochi giorni di capodanno che avrete a disposizione, non è possibile realizzare questo sogno, ma è possibile condensarlo.
In centro cominciate con la visita alla cattedrale del Grossmünster, inconfondibile con le sue torri gemelle affacciate sul lungo fiume. Poi proseguite verso St. Peters Church che vanta uno degli orologi più grandi d’Europa. Ovviamente non può mancare una visita al centro nevralgico dello shopping di alta moda, la Bahnhofstrasse e una ad una delle zone più antiche della città, Niederdorf e il quartiere di Schipfe.
Tra le cose da vedere a Zurigo, ci sono anche quelle da provare: intendiamo una cena, un pranzo o uno spuntino in uno dei tanti locali alla moda della città, dove i tipi di cucina spaziano dal tradizionale, al moderno fino alla nuova e moderna cucina gourmet.
Come cala la sera non dimenticatevi un aperitivo, una bevuta o due salti in uno dei tanti locali o discoteche che completano piacevolmente l’offerta della città svizzera.
Il capodanno a Zurigo
Il capodanno a Zurigo è molto sentito. La festa di maggior richiamo è quella che si svolge sulle rive del lago omonimo: ogni anno turisti, curiosi e abitanti si ritrovano lungo lago per assistere allo spettacolo di fuochi d’artificio che si riflette sulle calme acque lacustri.
Lo spettacolo di fine anno è scandito con orari ben precisi, esattamente in perfetta puntualità svizzera. Dalle 14:00 del 31 dicembre alle 3:00 di notte, stand gastronomici, eventi e concertini animano le sponde del lago. Se non avete intenzione di partecipare a cene particolari, o magari se non siete stati invitati ad una cena di gala, optate per la simpatica soluzione dello street food.
Dalle 20:00 in poi, la serata si anima ancora di più con eventi musicali sia nei locali che nell’area del festival affacciato sul lago.
Alle 23:40 iniziano a suonare le campane delle chiese del centro di Zurigo come saluto all’anno che si sta per lasciare. Il tutto fino alle 23:58 quando le campane smettono di suonare per lasciare spazio al count down. Brindisi, sbicchierate e sorrisi fino alle 00:19 quando verranno spente tutte le luci di Zurigo per lasciare spazio allo spettacolo di fuochi artificiali che verranno sparati per ben 15 minuti fino alle 00:35 dal centro del lago.
La festa continua tra gli stand, l’area del festival e i locali: feste, eventi e concerti fino alle 2:30. Alle 3:00 chiusura ufficiale dei festeggiamenti di capodanno e alle 4:00 ultimo collegamento con i mezzi pubblici.
Ricordate che la puntualità è nata in Svizzera!
Chi ama la tranquillità e cerca un luogo lontano dalla confusione potrà optare per un capodanno in battello, una cena di gala o semplicemente una cena al ristorante.
Contatti e prenotazioni
Per organizzare la vostra vacanza di capodanno potete visitare il sito ufficiale della città di Zurigo dove trovate tante altre informazioni utili su eventi e manifestazioni.