Capodanno a Valencia, tra paella e architettura moderna
La terza città della Spagna (oltre 1,5 milioni di abitanti) è oggi una delle icone dell’architettura moderna nel Mondo, nonostante sia una metropoli ricca di storia e di dominazioni, a partire da quella antichissima dei Romani.
Valencia si è trasformata alla fine dello scorso secolo quando ha organizzato ed ospitato la Coppa America di Vela, un evento di grande caratura che ha portato nella città soldi, investimenti, fama e tanto turismo.
Il numero dei visitatori di questa città, un tempo conosciuta solo per la paella, è aumentato sensibilmente così come le attrazioni: è tutto in rapida trasformazione e con lo sguardo rivolto al futuro.
Altra “novità” turistica è il fatto che i visitatori giungono in città non solo nei mesi estivi o durante la famosissima festa popolare Las Fallas, che cade nel mese di Marzo a cavallo del giorno di San Giuseppe, ma sta diventando molto di moda trascorrere a Valencia le vacanze invernali e, manco a dirlo, anche il capodanno.
Sono tante le opportunità di divertimento per chi decide di festeggiare il 31 dicembre nella città spagnola. Vediamole tutte.
Indice di questo Articolo
Consigli utili per il viaggio a Valencia
Il clima
La prima cosa piacevole sarà il clima, Mediterraneo e mai troppo freddo, che permetterà di godere la città all’aperto, apprezzandone i suoi lati migliori. In pieno inverno la media delle temperature si assesta sugli 11,5° con giornate soleggiate e senza vento che vi faranno sentire come in piena primavera.
Come arrivare a Valencia
E’ una meta perfetta per un’organizzazione “fai da te” con prenotazioni online. Per arrivare a Valencia l’ideale è prenotare un volo low-cost tra i numerosi che fanno scalo proprio all’aeroporto della città; anche per questa città l’arrivo di Ryanair ha contribuito non poco allo sviluppo turistico, forse tanto quanto gli investimenti effettuati per il rinnovo della città!
I voli partono da Milano (Bergamo), Trieste, Pisa, Bologna, Treviso, Roma Ciampino e Bari. L’aeroporto è vicino al centro e ben servito da mezzi pubblici.
Come spostarsi a Valencia
Muoversi sarà facile grazie alla rinnovata rete di mezzi pubblici, con ben 5 linee di treni metropolitani, il tram e oltre 180 linee di autobus. Lasciate perdere il noleggio di un’auto, a meno che non vogliate raggiungere anche qualche città limitrofa.
Dove dormire a Valencia
Per dormire, vi consigliamo uno dei molti hotel 3 stelle sorti proprio per ospitare la grande quantità di persone attirate dalla Coppa America: l’offerta è quindi sovrabbondante (oltre 400 strutture!) e i prezzi di conseguenza bassi.
Molto diffusi anche residence e mini-appartamenti, facilmente prenotabili online con i soliti circuiti di booking. La maggior parte delle strutture si trovano nel centro storico della città, così come grande offerta viene dalla zona della spiaggia.
Una buona via di mezzo sono le sistemazioni che si trovano vicino al museo Città delle Arti e della Scienza, zona posta a metà strada tra il centro storico, il porto e la spiaggia. Posizione simile, ma quartiere più animato la sera è quello di Ruzafa: le sistemazioni sono meno numerose, ma tutte molto caratteristiche.
Alcuni hotel di catena, di buon livello e a prezzi non troppo alti si trovano nella zona nord della città, vicino al Palazzo dei Congressi.
Cosa vedere e cosa fare a Valencia
Città delle Arti e della Scienza
Dopo una rapida visita al centro, siamo sicuri che non resisterete a dirigervi subito verso la Città delle Arti e della Scienza, un complesso che esiste solo da 30 anni ma che è già l’icona della città nonché una delle attrattive di maggior richiamo di tutta la Spagna.
Ma di cosa si tratta? E’ un complesso di 5 edifici dalle architetture “organiche” modernissime progettate dall’archistar Santiago Calatrava (si, quello del contestato ponte della Costituzione a Venezia!). A nostro giudizio c’è da rimanere a bocca aperta, forse una delle cose più belle costruite dall’uomo negli ultimi decenni.
Oltre alle avveniristiche architetture, nella Città c’è molto da ammirare anche all’interno degli edifici: c’è un enorme acquario, un cinema Imax, un museo scientifico interattivo, e ancora spazi espositivi, piazze ed un ponte a dir poco avveniristico.
Vi occorrerà una buona giornata per visitare tutto il complesso, e probabilmente vorrete anche tornarci prima di partire!
Centro storico
Anche in centro la vostra sete di architetture stupefacenti rimarrà soddisfatta, grazie al mix di stili e tipologie diverse di costruzioni: dal Duomo al Mercato, dall’arena della Plaza de Toros, fino all’apice della Lonja (l’edificio del mercato della Seta, il più visitato della città), tutto vi lascerà a bocca aperta.
Musei
Valencia è inoltre città universitaria e ovviamente ricca di cultura, potendo vantare ben 50 musei. Tra quelli degni di nota, l’Istituto dell’Arte Moderna (poteva mancare?), il Museo delle Belle Arti e quelli già citati all’interno della Città delle Arti e della Scienza.
Specialità gastronomiche (non solo paella)
Come avevamo accennato, un’altra grande attrattiva di Valencia è il cibo: la paella è forse il piatto-simbolo di tutta la Spagna ed è nata qui.
Vi sveleremo un piccolo segreto sulla paella Valenciana: a differenza di quanto si crede, la vera paella non contiene condimenti di mare e di carne mischiati, bensì solo carni e verdure.
Gli ingredienti base sono pollo, coniglio, costine di maiale, polpettine, verdure, molti pomodori e ovviamente la base di riso, zafferano e ottimo olio d’oliva.
Quella di mare, con cozze e gamberi, è una variante ugualmente apprezzata, ma quella che contiene sia mare che terra, dai Valenciani viene chiamata paella per turisti!
Capodanno a Valencia
Cosa si fa per capodanno a Valencia? Anche la tradizione spagnola prevede una lunga cena per l’ultimo giorno dell’anno. Sia chi resta in famiglia che chi prenota in uno dei tantissimi ristoranti del centro storico di Valencia, gusterà proprio la vera paella preceduta da tante gustose tapas.
Da bere, la classica sangria, ma provate anche l’onnipresente horcata (acqua, zucchero ed un aroma della zona) e come cocktail l’Agua de Valencia a base di succo di arancia e Vodka. Per il brindisi di mezzanotte, stappate una bottiglia di Cava, lo spumante spagnolo.
Dopo cena, ma prima della mezzanotte, l’appuntamento è in Plaza Ayuntamiento, nel cuore della città. Qui tutti attendono i dodici rintocchi della Torre dell’Orologio. Consuetudine (diffusa un po’ in tutta la Spagna) vuole che dopo ognuno di essi si debba mangiare un chicco d’uva: ciò sarà di buon auspicio per l’anno che verrà, quindi presentatevi attrezzati! A seguire, i classici fuochi, che sono decisamente belli.
Durante le ore piccole va poi in scena la tipica movida spagnola. Nelle stradine del Barrio del Carmen, nei pressi della Cattedrale, in Calle de Caballeros e in Plaza de la Virgen, piene di festoni e luci, ci sono tantissimi club, locali e discoteche pieni di gente che si sposta da un bar ad un altro bevendo e divertendosi. Ragazzi entrano ed escono in continuazione dai locali in un’atmosfera molto allegra, ma mai eccessiva o insicura.
Contatti ed info utili
Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale del turismo di Valencia, utile per organizzare la vostra vacanza di capodanno.
ciao un consiglio x Capodanno: non ho trovato un volo diretto da Napoli x Valencia e così ho opzionato un volo x Barcellona in agenzie e mi hanno consigliato il treno superveloce da Barcellona x Valenzia che però c’è dopo 30 minuti dall’arrivo in aeroporto. Pensi che con u taxi riesco ad arrivare in così pochi minuti? Grazie
Non ho neanche controllato la distanza della stazione dei treni, perché secondo me non ce la fai, in quanto occorre molto tempo dall’atterraggio al poter uscire dall’aeroporto, specialmente se hai bagagli in stiva.
Vorrei avere un preventivo per 3/4 notti, partenza da Firenze, siamo 2 adulti e 2 bambini (8 e 13 anni).
Partenza il 30 dicembre e rientro 1 o 2 gennaio.
Ti faccio notare che questo articolo è uno spunto per una organizzazione fai-da-te!
volevo chiedere le temperature a dicembre x valencia se x ultimo dell’anno i ristoranti sono molto cari grazie
Orientativamente puoi trovare il tempo di Roma o Napoli, forse un poco più caldo, mentre per i ristoranti puoi sicuramente trovare ampia scelta di locali che non fanno il cenone ma seguono la “solita” economica carta di tapas… ma vista la particolarità della serata, sarà sicuramente meglio prenotare, anche sul posto una volta arrivati.
salve siamo due adulti e neoanatadi 9 mesi,ci potreste aiutare a scegliere un locale per il cenone?? grazie mille
Mi puoi consigliare un ristorante romantico dove cenare a capodanno? Riua oppure? Non economico, pure di atmosfera, grazie
Cara Alessandra, mi dispiace ma non abbiamo sufficienti feedback e programmi per il 31 per consigliarvi uno specifico ristorante a Valencia.
salve le volevo chiedere delle informazioni in merito alla serata di capodanno ….volevo organizzare un capodanno indimenticabile e pensavo come destinazione per i festeggiamenti la spagna….stiamo parlando di un gruppo di 20 persone ….tutti amici età a partire dai 20 ai 28 anni ….mi saprebbe indicare il metodo più veloce per prenotare un volo da torino alla spagna il pernottamento in un’hotel del posto e la serata di capodanno piu due giorni per visitare il posto …diciamo un prezzo totale riferito a 20 persone compreso di tutto ….grazie
Come avrai capito, non siamo una agenzia di viaggio ma un semplice blog turistico. Se opti per il “fai da te”, inizia a cercare il volo con i vettori low cost: Ryanair, Easyjet, ecc. tenendo conto che è ormai molto tardi e che troverete prezzi dell’ordine dei 400 euro a testa A/R. Da Torino Ryanair vola solo su Barcellona, mentre da Bergamo avete tutte le principali città spagnole. Per l’hotel, un qualunque sito di booking online andrà benissimo e avrete meno problemi che per il volo… cercate un hotel che abbia il ristorante per il cenone, ma meglio sarebbe prenotare… Leggi tutto »
Salve, verro’ a Valencia dal 26/12 all’1/1/2015 con 3 amici/amiche. Chiedevo 2 informazioni : 1) Pensavamo di dedicare solo 3 giorni a Valencia e per i rimanenti giorni visitare localita’ non molto distanti quali: Segunto, Tiruel,La vall d’Uixò e Castellon de la Plana. Sono buone scelte, tenendo conto che la nostra sara’ una vacanza culturale? 2) Per la sera del 31/12 dove potrei vedere le varie offerte su cosa fare e dove andare? grazie! saluti!
Si, il programma va benissimo, 3 giorni per Valencia possono essere sufficienti. Vi consiglio di trascorrere il 31 sera proprio a Valencia e di essere in città già almeno dal 309, in modo da prendere contatto e verificare gli eventi previsti direttamente in loco, all’ufficio del turismo.
ciao e grazie per le utili informazioni su Valencia che dovremmo visitare proprio a Capodanno2015. Mi sai dire se il 31 e il primo le attrazioni e i musei saranno aperti? noi siamo 2 adulti e poi 9 e 11 anni…hai qualche suggerimento per Capodanno da dare alle famiglie: non so una cena spettacolo? brazie di tutto
Ti confermo che dovrebbe essere tutto aperto, anche se alcune attrazioni il 31 potrebbero chiudere 1 o 2 ore in anticipo e aprire 1 o 2 ore in ritardo il 1 mattina. COme cena spettacolo, dovresti trovare alcuni locali che propongono il tipico spettacolo di Flamenco. Prova a: La Buleria, ma in loco troverete depliant per molte altre soluzioni.
Sarei fortemente interessato al Capodanno a Valencia , anche noi siamo due coppie e vorrei un preventivo per periodo 30/12 arrivo 2/1 partenza. Cosa fare per ottenerlo?
Grazie
Salve Andrea, come ricordiamo spesso, su questo sito non facciamo preventivi, ma forniamo spunti su destinazioni e suggeriamo alcuni pacchetti. In questo caso l’articolo è una mini-guida per un capodanno a Valencia “fai da te”, che è la modalità che ti consiglio per risparmiare e personalizzarti al massimo il viaggio!
Salve,
Vorrei avere un preventivo per le notti del 31/12 e del 01/12.
Arrivo nel pomeriggio, partenza la mattina x questioni di lavoro..
siamo 2 adulti. Hotel 3***
Buonasera. Io volevo avere un preventivo per stare 4 notti dal 29/12 al 2/01(notti del 29-30-31-1)
Salve volevo sapere informazioni per festeggiare capodanno a Valencia, siamo una famiglia di cinque persone e vorremmo andare dal 28/12 al 1/01 grazie
Ti occorrono informazioni oppure un preventivo? Nel primo caso dicci cosa vorresti sapere in più, ti aiuteremo sicuramente, nel secondo… purtroppo non facciamo preventivi, qui ci limitiamo a fornirvi indicazioni di viaggio!
Salve ho già mandato una email per LISBONA ma sono indeciso tra Lisbona e Valencia, solo un piacere, se potete mandarmi un preventivo per valencia in modo da valutare quale mi conviene tra queste 2 fantastiche città… Scusate il disturbo se ho chiesto troppo ma se il preventivo è buono, acquisto sicuro. Siamo 2 persone. Partenza il 30 ritorno il 2… grazie ancora
Grace, le possibilità sono due: o ti rivolgi ad una agenzia di viaggi, oppure fai tutto da sola via internet. Per la seconda opzione, ti consiglio di concentrarti sugli hotel anzichè i ristoranti, in quanto di solito sono meglio organizzati per la clientela internazionale. Fai una ricerca sugli hotel di Valencia e verifica nei rispettivi siti se propongono pacchetti di capodanno. Devi cercare tra gli hotel a 3 e 4 stelle, ma non adesso, direi da metà Ottobre in quanto molti non hanno ancora pubblicato le offerte di capodanno.
Ciao a tutti!
A chi interessa io affitto delle stanze a Valencia! fatevi sentire…
Ciao
sto cercando una sistemazione a Valencia dal 29 dicembre 2015 al 3 gennaio 2016 per trascorrere il capodanno in compagnia di un gruppo di amici, circa una decina di persone. posso avere informazioni sulle stanze in affitto? quali sono i costi? dove si trovano ? cosa è compreso e cosa no? c’è possibilità di affittare un intero appartamento con più stanze e più bagni e una cucina comune? posso ricevere le informazioni in privato sulla mia mail?
grazie
paola
come posso prenotare in anticipo il cenone con ballo in un ristorante o hotel di Valencia?grazie!
Ciao anche io ho prenotato volo+hotel a Valencia… ma non ho capito come festeggiano da quelle parti. Speriamo qualcuno risponda.
Ciao Franco, come hai potuto notare, su questo sito sono presenti sia pacchetti di capodanno in offerta, con prezzi e descrizioni dettagliate, sia spunti per viaggi, ma senza pacchetti o promozioni… semplici idee con i posti da vedere e le cose da fare… e questo è uno di quelli!
Buongiorno,
ma possibile che non si posa sapere un prezzo o come poterlo calcolare ?
Se questo non è possibile è inutile l’offerta !
Saluti
Come si fa ad avere maggiori informazioni sui prezzi? Grazie.
ciao paola noi andiamo a valencia e siamo esattamente in 4…partiamo da bari giorno 30-12 con ritorno 02-01 e spenderemo € 275,00 cad./uno volo e hotel 4 stelle (solo pernottamento) se vuoi altre informazioni la mia e-mail è schiavelli.fHATlibero.it
Vorrei maggiori informazioni per il capodanno a Valencia, siamo in 4
Marco, non c’è un prezzo definito… può variare molto in base al tipo di hotel scelto e in base a quando prenoti il volo. E’ infatti risaputo che, usando i vettori low cost, prima si prenota il volo e meno si spende.
Salve vorrei sapere il prezzo per il capodanno a valencia