Capodanno a Siviglia, cosa fare tra tapas e monumenti
Se per Capodanno avete intenzione di scoprire il fascino ed il mistero dell’Andalusia potete iniziare il vostro itinerario da Siviglia, capitale dell’omonima Comunità Autonoma. Al-Andalus, è il nome che i musulmani diedero alla parte della penisola iberica da loro progressivamente conquistata a partire dagli inizi dell’VIII secolo, e Siviglia conserva in tanti suoi monumenti ed edifici i caratteri peculiari dell’architettura araba.
Il soggiorno a Siviglia per capodanno è molto piacevole non solo grazie al clima mite (non è difficile festeggiare il nuovo anno con 20 gradi!), ma anche grazie alla facilità dei trasporti e alla straripante movida che vi trascinerà. Questa è una movida sana, non “discotecara”, perfetta per chi cerca allegria e non sballo.
Indice di questo Articolo
Come organizzare il viaggio a Siviglia
Com’è il clima
Grazie alla sua latitudine e alla sua posizione fronte mare, Siviglia gode di un clima mite durante tutto l’anno, tanto da essere considerata una delle città più calde d’Europa.
In pieno inverno, anche se le ore di sole sono limitate, le temperature sono piacevoli e di solito oscillano tra i 10° e i 15° C nelle giornate più belle. Le precipitazioni sono abbastanza limitate: in effetti è raro trovare tante giornate di seguito di maltempo, perché il sole, alla fine fa sempre capolino.
Come arrivare a Siviglia
Questa sorprendente città è facilmente raggiungibile dall’Italia grazie a numerosi voli low cost (Ryanair tanto per cambiare) che la collegano facilmente con i maggiori aeroporti italiani. Non solo Ryanair: alcuni voli diretti low cost vengono effettuati da Vueling.
Come spostarsi a Siviglia
Se la vostra intenzione è quella di fare un tour dell’Andalusia, o almeno di Siviglia e dintorni, allora la prima cosa da fare è quella di noleggiare un’auto al vostro arrivo all’aeroporto. Altrimenti se rimarrete soltanto a Siviglia, lasciate perdere l’auto e giratela con i mezzi pubblici oppure a piedi.
La rete di mezzi pubblici è ben sviluppata e potrete scegliere tra il tram, i bus e i taxi.
Dove dormire a Siviglia
I quartieri più centrali per essere subito nel cuore della movida e dei festeggiamenti di capodanno sono quelli del Casco Antiguo, tra Barrio Santa Cruz, El Centro e El Arenal.
In questo modo potrete raggiungere la zona centrale senza bisogno di prendere mezzi pubblici. Altrimenti potrete decidere di alloggiare nella zona di Barrio Triana e Nervion: questi quartieri sono meno turistici e leggermente più economici, ma per raggiungere il centro dovrete utilizzare i mezzi pubblici o farvi una lunga camminata a piedi.
Nel quartiere del Barrio Santa Cruz vi consigliamo l’Hotel Goya, perfetto per chi vuole vivere appieno il centro della città. Dista soltanto due minuti dalla cattedrale e offre camere semplici in un ambiente dal perfetto stile andaluso.
Spostandosi a Barrio Triana si trova il 4 stelle della linea Barcelò che offre camere spaziose, moderne e luminose. Il Sevilla Renascimento si trova a 5 minuti d’auto dal centro di Siviglia ed è molto vicino anche all’aeroporto.
Nel quartiere ebraico di Siviglia si trova l’Hotel Patio de Las Cruces, arredato in perfetto stile andaluso con la corte centrale e le camere che vi si affacciano. Si trova in pieno centro, perfetto per raggiungere in pochi minuti il cuore della movida.
Capodanno a Siviglia
Eventi e fuochi d’artificio
Dalle 23:00 gli abitanti escono in strada diretti verso la plaza Nueva, vero centro del capodanno a Siviglia, dove i rintocchi del grande orologio scandiranno la mezzanotte. Rimarrete sorpresi dalla quantità di persone che festeggeranno il nuovo anno mangiando uno ad uno 12 chicchi d’uva (uno per rintocco): forse anche voi, perché non sarà difficile incontrare qualcuno che ve li regalerà!
Assolutamente suggestivi sono anche i festeggiamenti che si tengono in Playa d’Espana, luogo simbolo di tutta Siviglia. Dopo aver ammirato le piazze illuminate a festa, potrete continuare a festeggiare nei locali e nelle discoteche: sappiate comunque che il capodanno a Siviglia è vivace, ma mai eccessivo.
Siviglia merita una visita non solo per il 31 Dicembre e durante le festività di Natale, ma anche durante la Semana Santa, ossia la settimana che precede la Pasqua, quando la città è letteralmente invasa da continue processioni di confraternite in costume, che sfilano cantando e portando sulle spalle immagini sacre: un evento suggestivo davvero da non perdere!
Specialità gastronomiche
E se dopo tutto questo andare in giro per monumenti sarete stanchi, potrete rilassarvi e passare la serata in una parte molto caratteristica della città, il Barrio de Santa Cruz, il quartiere più animato di Siviglia, dove sono presenti molti locali per gustare molti tipi di tapas e godere della vita notturna.
Dicevamo delle tapas, ovvero le mini-porzioni di salumi o crostini, formaggi, piatti di pesce, sformatini, verdure, ecc. che vengono serviti insieme ad un buon vino e che, in misura di mezza dozzina a testa, costituiscono una buona cena.
Ebbene sappiate che qui la tapas non è soltanto un cibo, ma un vero rito… tapèar (ovvero andare per tapas) è il passatempo irrinunciabile di turisti e spagnoli, tutti alla caccia del piattino più sfizioso. Lasciate però questa gustosa attività alle altre serate, dato che il 31 troverete ben pochi bar aperti e per cenare sarà necessario prenotare il classico e costoso “cenone”.
Cosa fare e cosa vedere a Siviglia
La maestosa Giralda, ad esempio, pur essendo l’attuale campanile della cattedrale di Siviglia, in origine era un minareto: costruito tra il 1184 e il 1197 , dai suoi 79 metri di altezza il muezzin chiamava i fedeli alla preghiera e molto probabilmente veniva anche utilizzata come osservatorio astrologico. La stessa cattedrale, la più grande della Spagna, fonde al suo interno elementi prettamente islamici, come il Patio de los Naranjos che corrispondeva all’antico patio delle abluzioni.
Ma è l’Alcazar, uno dei monumenti più impressionanti di Siviglia, a richiamare alla mente i fasti del mondo musulmano del X secolo: il palazzo è davvero incantevole e curatissimo con i suoi giardini arricchiti da variopinti fiori, le sue decorazioni in stile arabo, le volte lavorate e le porte intarsiate in legno.
Rappresentativa della cultura e dell’architettura regionale spagnola è invece la Plaza de España, la cui particolarità consiste nella sua pianta semicircolare, adiacente alla quale è presente un meraviglioso palazzo con una facciata di mattoni rossi e decorazioni in ceramica blu. Una curiosità per gli appassionati del genere di fantascienza: questa piazza fece da scenario al secondo episodio della nuova saga Guerre Stellari di George Lucas, “La guerra dei cloni”.
Contatti e informazioni utili
Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale del turismo della città di Siviglia, utile per organizzare la vacanza di capodanno.
salve vado a siviglia per capodanno e volevo prenotare un ristorante per il cenone , ma su internet non riesco a prenotare , il mio budget ed di 100/200 euro a testa.
grazie mille
aspetto vs riscontro.
Molti ristoranti a Siviglia sono “easy”, orientati alle tapas, piccoli e poco avvezzi alle prenotazioni tutti i giorni dell’anno: probabilmente in pochi organizzano un cenone. Per qualcosa di classico, ti suggerisco di cercare tra i ristoranti di grandi hotel, oppure una bella cena spettacolo con flamenco.
Salve arrivo a Siviglia il 31 Dicembre alle 13, siamo io e mia moglie con 2 ragazzini.
Volevo consigli su dove andare a cenare, bisogna prenotare? Ci sono anche locali aperti senza menu’ fisso, etc..
Grazie
In centro i ristoranti sono tutti sullo stesso livello, direi buono. SI, meglio prenotare, magari durante il giro pomeridiano che certamente farete.
Salve !
Vorremmo trascorrere la serata del 31 dicembre a Siviglia in un ristorantino carino non lussuoso anche di tapas in cui ci sia poi uno spettacolo di flamenco. Siamo in 5 adulti. Sapreste consigliarci qualcosa o indirizzarci ? Grazie mille.
Bella idea, ecco qualche nome di Tablao di Flamenco a Siviglia:
El Palacio Andaluz – cena e spettacolo
Los Gallos – drink e spettacolo
Casa de la memoria – solo spettacolo
Salve vorrei un offerta per volo da milano per Siviglia + hotel dal 27 dicembre al 3 gennaio, compreso cenone di capodanno. Siamo 2 adulti e ul1 bimbo di 2 anni e mezzo.
Grazie
Mi dispiace, ma non facciamo servizio di agenzia.
ci sapreste indicare dove prenotare il cenone di capodanno a Siviglia?
Grazie
salve, vorrei un preventivo per capodanno 4 giorni 3 notti siamo tre adulti volo + hotel o appartamento partenza mattina presto da Roma il 31 dicembre e rientro pomeriggio o sera il 3 gennaio.Grazie
Per tutti, ricordo che questo sito non fa servizio di agenzia viaggi!
vorremmo informazioni circa i costi per i voli di andata e ritorno ed un hotel per 3 notti (4 giorni) a mezza pensione per 2 adulti ed un bambino tra natale e capodanno. grazie
sarei interessata ad una proposta di 4 giorni a Siviglia dal 28/12/15 al 2/1/16, vorrei il volo andata e ritorno e un comodo albergo in centro a mezza pensione in due camere, una camera matimoniale (siamo 2 adulti e 2 bambini) e una camera singola (signora di 65 anni).GRAZIE.
sarei interessata ad una proposta di4 giorni a Siviglia dal 30/12/14 al 3/1/15 vorrei il volo andata e ritorno e un comodo albergo in centro a mezza pensione in camera singola ( non ho preferenza per stelle alte mi accontento anche di un a pensione).GRAZIE.
saremmo interessati ad una proposta di 4 giorni a Siviglia dal 30\31 dic al 3 gennaio 2010. Siamo 3 famiglie 6 adulti e 7 ragazzi dai 5 ai 15 anni
Vorremmo solo il volo andata e ritorno e un albergo comodo per poter girare con i garazzi (4 stelle)
grazie