Capodanno a Cagliari: i migliori eventi
Cagliari, capoluogo della Sardegna, è una città che conserva una storia millenaria, a partire dagli influssi Punici, Romani, Bizantini, fino a quelli Piemontesi: ogni civiltà ha lasciato una propria testimonianza che si nota nei diversi edifici storici ognuno con la propria architettura.
Essendo affacciata sul mare, la storia non è l’unica attrattiva della città, infatti le lunghe spiagge adiacenti al centro sono spesso meta di molti turisti, così come le riserve naturali che la circondano sia dal lato orientale che da quello occidentale.
Certamente Cagliari è una meta consigliata soprattutto per il periodo estivo, quando le sue strade e le sue spiagge sono affollate e sempre animate, ma già da molti anni, l’amministrazione comunale ha deciso di ampliare l’offerta turistica, con festival, concerti ed appuntamenti fissi durante tutto il periodo autunnale ed invernale.
Uno di questi è proprio il capodanno, organizzato con una tale formula vincente che lo ha reso famoso in tutta l’isola e anche oltre.
Indice di questo Articolo
Capodanno in piazza dei Centomila a Cagliari
In Piazza dei Centomila grande festa con il concerto di musica dal vivo che intratterrà il pubblico con musica italiana fino ed oltre alla mezzanotte.
Qualche secondo prima dello scoccare della mezzanotte inizierà il conto alla rovescia che accompagnerà tutti gli ospiti presenti in piazza verso il nuovo anno.
Feste di capodanno in Piazza Savoia
Spostandosi in Piazza Savoia, non cambia il divertimento, ma la musica sì: anche in questo caso ci saranno due appuntamenti musicali diversi.
In questo caso la video installazione sarà dedicata alle luci e ai suoni: essi saranno legati insieme e le luci si muoveranno seguendo le note degli artisti sul palco creando un’atmosfera tutta particolare.
Idee per il cenone
Oltre al ricco cartellone di eventi nelle piazze della città, c’è la possibilità di prenotare un tavolo in uno degli innumerevoli ristoranti della città che propongono un ricco menù di capodanno: i prezzi variano dalle 50,00 € a persona fino alle 70,00 € per un locale di media categoria dove vengono serviti antipasti, almeno tre primi e due secondi, oltre a caffè e dolci della tradizionale natalizia.
Mangiare in un ristorante cagliaritano può essere la perfetta occasione per assaggiare i piatti tipici della cucina sarda, alquanto diversi rispetto ai piatti della penisola italiana, molti dei quali con un deciso sapore agrodolce.
Nei dintorni della città è possibile festeggiare il capodanno anche in agriturismo, con scelta di pernottamento, solo cenone o soltanto per partecipare ai festeggiamenti a partire dalle 23 in poi.
La maggior parte dei cenoni nei ristoranti e negli agriturismi sono accompagnati da artisti di cabaret o musica dal vivo.
Capodanno a teatro a Cagliari
Al Teatro Lirico di Cagliari viene proposto il classico concerto di capodanno, ma gli appuntamenti possono variare di anno in anno, con la messa in scena di opere o balletti.
Vi consigliamo di controllare il sito ufficiale del Teatro di Cagliari per eventuali aggiornamenti in tal senso.
Capodanno per giovani a Cagliari: locali e discoteche
Ovviamente non mancano le serate in discoteca, perfette per i giovani in cerca di divertimento
- CuevaRock Live: tra musica d’avanguardia e band locali, si potrà trascorrere una frizzante serata di capodanno all’insegna della buona musica.
- Skin Club: per un cocktail a tarda sera e per fare due parole fino all’alba.
- Manhà Club: location rinnovata, propone serate di capodanno per divertirsi e ballare fino all’alba con alcuni dei migliori dj della zona.
Come organizzare la vacanza a Cagliari
Dove si trova e come arrivare
Situata a sud della Sardegna, antico crocevia di tratte spagnole e italiane nel Mediterraneo, ad oggi conserva un fascino unico nei suoi quattro quartieri affacciati sul mare.
Porto crocieristico importante, Cagliari si raggiunge facilmente con i collegamenti da Civitavecchia, Napoli e Palermo, oppure con un volo di circa un’ora in partenza dai maggiori aeroporti italiani. Oltre a ITA Airways anche Ryanair effettua dei collegamenti con Cagliari.
Dove dormire a Cagliari
Essendo una meta ambita in piena estate, le strutture ricettive non mancano: dagli classici hotel un po’ turistici, agli affittacamere fino ai b&b. Tra tutte le sistemazioni, abbiamo fatto una selezione di quelli che ci sono piaciuti di più:
L’Hotel Flora è un quattro stelle che si trova in via Sassari, a 800 metri dal porto di Cagliari. Oltre a camere ben arredate, l’Hotel Flora propone un ristorante interno dove poter assaggiare alcune specialità locali, specialmente di pesce. Al mattino viene servita una gustosa colazione.
Il Relais Santa Croce si trova nel quartiere Castello a meno di 300 metri dalla Cattedrale. Bellissima dalla vista che si gode dalle camere arredate con stile e gusto. Al mattino viene servita la colazione in un bar nelle vicinanze.
Il Palazzo Doglio è un 5 stelle situato in Vico del Logudoro, vicino alla Basilica di San Saturnino. L’ambiente è elegante e raffinato, niente è lasciato al caso. All’interno c’è un ristorante dove assaggiare alcune specialità sarde.
Certo che tutto jazz e musica italiana… Usare la fantasia? Anche quest’anno un capodanno da depressione… Grazie Zedda…
Ma no dai!!!