Capodanno in Salento
Approfittando del clima mite, si può scegliere di festeggiare il capodanno nel Salento, alla scoperta di un territorio che offre splendidi paesaggi, panorami mozzafiato e bellezze naturali, artistiche ed architettoniche di grande pregio.
Tra forti tradizioni, feste in piazza e locali per i giovani, il Salento ha tantissime attrattive da offrire nel periodo di capodanno: vediamo, quindi, come organizzare la vacanza e dove festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
Indice di questo Articolo
Come organizzare la vacanza in Salento
Come arrivare in Salento
Il Salento è quella regione racchiusa nella parte meridionale della Puglia tra il Mar Adriatico e il Mar Ionio. Comprende le cittadine di Lecce, Brindisi e Taranto. Per arrivare ci sono diverse possibilità, da scegliere ovviamente in base al luogo di partenza.
Il modo più veloce per arrivare è certamente l’aereo, dato che gli aeroporti di Brindisi e Bari sono ben serviti dai voli low cost. Altrimenti per un tour completo del Salento potrete arrivare con un mezzo vostro oppure noleggiare un’auto al vostro arrivo all’aeroporto.
Per arrivare con un mezzo proprio basterà percorrere l’autostrada A14 Adriatica verso Bari e proseguire in direzione Lecce e Taranto sfruttando superstrade e strade statali.
Dove dormire in Salento
Dormire in Puglia e in particolare in Salento è una festa. Tantissime le soluzioni, alcune delle quali originali e altre di altissimo livello. Tra le soluzioni più classiche troviamo certamente i resort, la maggior parte dei quali affacciati sul bellissimo mare pugliese.
Tra le soluzioni più originali troviamo le masserie, antiche fattorie fortificate ristrutturate ed utilizzate oggi come sistemazioni di alto livello, tra oliveti, vigneti e dei bellissimi paesaggi circostanti. La maggior parte di esse, infatti, è inserita in un contesto verdeggiante, in piena campagna pugliese.
Sono soluzioni ideali per chi cerca discrezione, tranquillità e massimo relax. Alcune masserie propongono degli interessanti pacchetti di capodanno tutto compreso con possibilità di pernottamento, colazione e cenone compreso nella quota.
Chi, infine, è alla ricerca di soluzioni più economiche potrà dirigersi verso Gallipoli, dove si trovano tante strutture affacciate sul mare a prezzi contenuti. Ideali per gruppi di giovani.
Capodanno in Salento
Ristoranti e locali
Tante soluzioni per chi cerca un capodanno all’insegna del cenone e del tutto incluso. Tante le strutture, sia hotel che masserie, ma anche ristoranti e locali che propongono pacchetti all inclusive con cenone, intrattenimento con musica dal vivo o spettacolo e festeggiamenti alla mezzanotte. Idea perfetta per chi non vuole pensare a niente se non a divertirsi e mangiare bene.
Non ci dimentichiamo, infatti, che in Puglia ci sono tante specialità gastronomiche territoriali, sia carne che pesce che vi delizieranno il palato durante la vostra visita nel periodo di capodanno. Ad esempio molto interessante è l’offerta tutto incluso dell’Oasis Park Hotel con cenone di San Silvestro, animazione, pernottamento e brunch del primo gennaio. La struttura si trova appena sopra alla bellissima Grotta della Poesia, a Meledugno in provincia di Lecce.
Eventi nelle città
A Lecce i festeggiamenti clou sono in piazza Libertini, luogo di ritrovo di giovani e giovanissimi, ma anche di tutti coloro che desiderano trascorrere il capodanno all’aria aperta cantando a squarciagola fino ed oltre la mezzanotte.
La serata infatti sarà animata da un concerto di musica dal vivo con artisti locali e talvolta che con artisti di richiamo nazionale. Chi fosse alla ricerca di una 31 dicembre diverso, a Lecce lo potrà trascorrere al museo, grazie all’iniziativa Notte al Museo.
Ci spostiamo a Taranto dove il cuore dei festeggiamenti si trova in piazza Maria Immacolata: da sempre Taranto ospita sul palco della piazza artisti di richiamo nazionale. Pensate ad ospiti come Elio e Le Storie Tese o alcuni dei ragazzi che hanno partecipato a The Voice o X-Factor.
Anche Brindisi è assoluta protagonista della serata di capodanno: il luogo di ritrovo dei festeggiamento è Largo Gianni D’Errico dove ogni anno è possibile assistere ad un certo di musica dal vivo e ai festeggiamenti a seguire.
Cosa vedere e cosa fare in Salento
Si consiglia di visitare le meraviglie architettoniche e artistiche della vivace Lecce, alla scoperta delle famose botteghe artigianali di cartapesta e pietra leccese, delle prelibatezze culinarie dei tanti e vari locali, dell’instancabile movida notturna. Ma anche con le sue chiese in stile barocco come quelle di Nardò e di Melpignano.
Da non perdere la suggestiva Otranto con i suoi piccoli vicoli ricchi di negozietti tipici e la maestosa Cattedrale con il famoso mosaico sul pavimento raffigurante l’Albero della Vita e la storica Gallipoli e il suo Castello Angioino recentemente riaperto.
Vale la pensa visitare anche le città costiere di Castro, Santa Cesarea Terme e Santa Maria di Leuca, che regalano panorami emozionanti e ricchi di fascino, risultando ben godibili anche senza la possibilità di un tuffo nel famoso mare azzurro salentino.
Bellissima Ugento con la sua grande area archeologica e il suo parco regionale dei Bacini. E come non menzionare il grazioso borgo di Ostuni con le casette in calce bianca?
Info dal 31 /12/18 al 2 /1/19…pensione completa compreso di cenone…2 persone
Gentile Direzione, mio maritoed io desideriamo sapere il costo del cenone di San Silvestro, pernottamento, pranzo del primo dell’anno con partenza nel pomeriggio del 01.01.2019.
Il menu del cenone e quello del 1′ dell’anno scrivendoci, cortesemente, tutto quello che ritenete opportuno comunicarci.
Cordialità, Milena e Giuseppe Verdolino.
Non qui, dovete usare i recapiti indicati.
Disponibilità pacchetto capodanno in matrimoniale.anche solo cenone e pernottamento per due. Grazie
TI suggerisco di chiamare direttamente l’hotel.