Capodanno a Brindisi
Brindisi è una città situata nel cuore del Salento ed ha una posizione rilevante in Puglia, in quanto affaccia sul Mare Adriatico ad oriente ed ha sempre svolto un importante ruolo culturale e commerciale, nonché turistico.
Scegliere questa città per festeggiare il Capodanno significa approcciarsi ad una popolazione ricca di entusiasmo e molto accogliente che vive la notte di San Silvestro con forte coinvolgimento attraverso l’organizzazione di numerosi eventi nelle zone più belle e suggestive della città. Sarà un’ottima occasione, inoltre, per assaggiare i piatti tipici regionali e per trascorrere una notte piena di feste, balli e divertimento.
Indice di questo Articolo
I migliori eventi di capodanno a Brindisi
Discoteche e movida notturna
La movida della sera di capodanno si concentra soprattutto sul lungomare dove a mezzanotte il cielo si illumina di fuochi d’artificio. Qui sono presenti anche molti locali e discoteche che offrono serate a tema per la notte di San Silvestro, con ingresso prima o dopo la mezzanotte. Ecco quali sono le discoteche dove poter trascorrere una mezzanotte unica e divertente:
- 0831 Space: Uno dei locali più conosciuti e frequentati della città. Propone serate a tema, musica dance e house, e spesso ospita dj di fama nazionale e internazionale.
- Room 46: un cocktail bar in pieno centro città dove poter ascoltare una buona selezione di musica.
- Discoteca Gayà: altra storica discoteca di Brindisi, situata a Mesagne dove poter trascorrere una serata unica.
Concerto di capodanno in piazza
Il luogo dove vengono svolti i concerti per dare il benvenuto al nuovo anno è Largo Gianni D’Errico: questi spettacoli vengono curati e organizzati dalla rassegna culturale Le Luci di Brindisi, che anche in occasione delle festività natalizie di prodiga per organizzare divertenti e coinvolgenti iniziative.
Il tuffo di capodanno
Molte persone accorrono il 1 gennaio per sfidare le acque gelide in occasione del Tuffo di Capodanno: l’appuntamento è a La Conca e si tratta oltretutto di un’iniziativa benefica trasmessa in diretta dalle tv locali che attrae sempre più persone.
Cosa fare e cosa vedere a Brindisi
Storia e cultura
Brindisi, anche conosciuta come La Porta d’Oriente, ha sempre avuto un ruolo storico determinante legato in particolare alla dominazione romana: non a caso è proprio in questa città che si trovano le due colonne terminali della via Appia.
Molte sono le chiese da visitare, come la Chiesa di San Paolo Eremita e la Chiesa di San Benedetto. Nel centro storico è possibile fare un giro per i vicoli e la città vecchia dove si trovano il Duomo e la Chiesa di San Sepolcro. Da non perdere è l’Area Archeologica San Pietro degli Schiavoni, dove è possibile ammirare i resti dell’epoca romana e il Castello Svevo, simbolo della città.
Certamente uno dei luoghi più suggestivi è il villaggio dei pescatori, dove vi potrete perdere tra colori, rumori e odori davvero caratteristici.
Specialità gastronomiche
Trascorrendo il capodanno a Brindisi, potrete cogliere l’occasione per assaggiare le specialità tipiche pugliesi, iniziando dai taralli, il pane e le focacce che bene si abbinano con i prodotti di mare come i ricci e il pesce spada. Buonissimi anche i formaggi come, ad esempio, la ricotta di pecora. Da non perdere neanche i biscotti alle mandorle.
Da vedere nei dintorni
Nei pressi di Brindisi è possibile raggiungere facilmente Lecce e Ostuni. Uscendo dalla città si può fare un giro nell’entroterra caratteristico pugliese e ammirare borghi, masserie e parchi archeologici. Interessanti i tour organizzati, con partenza da Brindisi, verso l’Oasi di Torre Guaceto e verso le Saline di Punta della Contessa.
Come organizzare la vacanza a Brindisi
Dove si trova e come raggiungerla
Brindisi si trova a circa 40 km a nord di Lecce, a 120 km a sud di Bari e a 160 km da Matera. È possibile raggiungerla tramite voli di linea che atterranno a soli 5 km dalla città all’aeroporto del Salento Papola – Casale. Da qui è possibile prendere un taxi o un bus di linea se si vuole risparmiare, o prendere un auto a noleggio.
Per quanto riguarda il treno la strada ferroviaria più comoda e veloce è l’asse adriatica, sia dal centro che dal nord e nel caso in cui non si riesca a trovare un collegamento diretto, è necessario prendere un treno per Bari. Dal sud, invece, conviene muoversi verso Taranto, in caso non ci sia un collegamento diretto.
In auto si può percorrere l’autostrada A16, uscire a Bari Nord e proseguire per la Superstrada Brindisi – Lecce. Dal centro nord, la strada consigliata è sempre l’Autostrada Adriatica (A14), dal sud e dalla Basilicata, bisogna imboccare la SS7.
Dove dormire a Brindisi
La città offre diverse strutture ricettive, ma il nostro consiglio è quello di pernottare in centro. Ecco alcune strutture che ci sono piaciute.
L’Hotel Boutique Executive Inn, è la soluzione ideale in quanto è situato a soli 200 metri dall’Area Archeologica di San Pietro degli Schiavoni e a 400 metri dalla Pontificia Basilica Cattedrale. A pochi metri dalla struttura, si trova il ristorante Piazzetta Colonne, dove è possibile degustare piatti tipici a base di pesce e ostriche pescate in giornata.
Palazzo Virgilio è un hotel particolarmente adatto per le famiglie, situato in centro a 400 m dalla Chiesa di San Benedetto e a 500 m da Palazzo Granafei Nervegna. Soggiornando qui, è possibile visitare anche l’Area Archeologica di San Pietro degli Schiavoni e ammirare le antiche rovine della città. L’hotel offre il parcheggio auto ed è situato nei pressi di diversi ristoranti tipici della città dove gustare piatti tradizionali a base di pesce.