Meteo Capodanno 2018
Archivio previsioni meteo del 31 dicembre 2017, per il capodanno 2018.
Per le previsioni aggiornate di quest’anno, leggi qui: Meteo capodanno.
Indice di questo Articolo
Meteo degli ultimi giorni del 2017
Il 29 dicembre, bel tempo in tutta l’Italia, particolarmente soleggiato al Centro-Nord. Soltanto al Sud si possono incontrare delle precipitazioni sparse e alquanto contenute: nella zona della bassa Calabria e nel nord della Sicilia si possono avere delle brevi precipitazioni che tendono a terminare già nel primo pomeriggio. Sulla sera, sereno un po’ ovunque, a parte qualche sporadica precipitazione nevosa nel Nord, tra la Lombardia e il Trentino.
Le previsioni non subiranno grandi modifiche per tutta la giornata del 30 dicembre: soltanto qualche banco nuvoloso e nebbioso nella zona Appenninica e nella Pianura Padana. Quindi chi vorrà trascorrere il capodanno in piazza o fuori casa, sarà contento di sapere che, a parte il freddo intenso, il cielo sarà sereno in tutta la penisola. Dimentichiamoci quindi l’ombrello e andiamo a vedere la situazione meteorologica delle città più gettonate per trascorrere il capodanno, cominciando dal Nord Italia.
Meteo 2018 Nord Italia
Milano
Leggermente nuvoloso nelle prime ore del mattino: il cielo si aprirà velocemente con l’arrivo del primo pomeriggio. Le temperature saranno basse, con la minima intorno agli 2° e la massima a 6°. Dopo una giornata di nubi e sole, la situazione non cambierà: la sera la temperatura scenderà ad 2°C, con venti leggeri che non aumenteranno troppo la sensazione del freddo notturno.
Torino
La situazione è forse una delle peggiori della nostra penisola visto che sono attese piogge per tutta la giornata. La temperatura media sarà di 3°. Sulla sera la situazione dovrebbe migliorare decisamente, in modo da potersi muovere per le vie della città senza l’ombrello.
Venezia
Città gettonatissima per quanto riguarda i festeggiamenti di capodanno in piazza. Tutti i partecipanti potranno stare sereni, così come il cielo sopra di loro. Le temperature oscilleranno tra i 3° e i 7° e la sera la temperatura si stabilizzerà su 4°C. L’assenza di vento renderà possibile trascorrere tutta la notte a spasso per le calli veneziane e oltretutto lo spettacolo di fuochi d’artificio di Piazza San Marco sarà ancora più incantevole, visto che non ci saranno nuvole ad oscurarli.
Meteo 2018 Centro Italia
Bologna
Qualche nuvola mattutina e un po’ di nebbia non vi dovranno scoraggiare, visto che già il pomeriggio risplenderà il sole su tutta la città e zone limitrofe. Farà freddo, ma non si gelerà a Bologna: la temperatura minima è di 3° e la massima di 6°. Sulla sera tornerà qualche nuvola passeggera, con totale assenza di precipitazioni e la temperatura si assesterà su 2°C.
Firenze
Sole e nubi, ma temperature decisamente piacevoli a Firenze e nel centro della Toscana. Nel primo mattino, il cielo sarà leggermente nuvoloso, ma presto lascerà spazio al sole. Fortunatamente questo bel tempo non si paga con temperature gelide: infatti, la minima si aggirerà intorno agli 8° e la massima salirà fino ai 12°C. Sulla sera potrete scendere tranquillamente in piazza coprendovi bene, visto che la temperatura non scenderà sotto i 6°C.
Roma
Leggermente nuvoloso fin dal primo mattino, anche se sono nuvole che mitigano le temperature e con totale assenza di precipitazioni. Anche in queste giornate dove si alternano sole e nubi, la temperatura sarà decisamente a favore di tutti gli amanti del capodanno in piazza: la minima sarà di 11°C, mentre la massima di 16°C. L’assenza di vento, renderà il capodanno in piazza ancora più piacevole.
Meteo 2018 Sud Italia
Napoli
Leggermente nuvoloso nel primo mattino e fin nel primo pomeriggio: le nuvole lasceranno direttamente spazio alle stelle che renderanno il cielo di Napoli ancora più magico, per assistere allo spettacolo dei fuochi d’artificio. Le temperature saranno leggermente più alte rispetto al Nord e Centro Italia, con variazioni non così importanti: infatti la minima sarà di 12° e la massima di 15°C. La sera le temperature alzeranno leggermente, assestandosi sui 10°C.
Palermo
Sole e sole sopra Palermo, con totale assenza di precipitazioni o di qualsiasi tipo di peggioramento. Le temperature oscilleranno tra gli 11° e i 18°, con temperature serali di 13°C.
Maratea
Prendiamo in considerazione Maratea, luogo dove si svolgerà il capodanno più famoso d’Italia: stiamo parlando della trasmissione in diretta su RaiUno “L’Anno Che Verrà”. Al mattino alcune nubi sparse interesseranno il cielo della Basilicata e rimarranno per tutta la durata del giorno e della sera, con probabili precipitazioni serali, seppur di scarsa entità. Le temperature resteranno costanti per tutta la giornata con 13°C serali.
Meteo dei Primi Giorni del 2018
Nel Nord Italia e nel Centro si assisterà a fenomeni di bel tempo per tutta la giornata del 2 gennaio, mentre al Sud la situazione sarà leggermente peggiore con precipitazioni intense. Il 3 gennaio, la bassa pressione interesserà, invece, la zona del Nord Italia, con nevicate sulle Alpi e piogge intense a bassa quota. Le temperature resteranno nella media del periodo invernale.