Capodanno a Torino
Un città austera. E’ così che può apparire Torino ad un occhio non troppo attento che vaga con lo sguardo tra palazzi storici, bar dall’aspetto ottocentesco, una Mole imponente e racconti esoterici. Una città che può sembrare così seria da non essere in grado di ospitare i folli festeggiamenti di capodanno.
E, invece, Torino trasuda serenità, divertimento, coinvolgimento. A cominciare dal frivolo e leggero programma di capodanno in Piazza Castello rivolto ad un pubblico giovane e senza pensieri.
Non solo: discoteche, ristoranti, locali, ma anche ville e castelli. A Torino non c’è che l’imbarazzo della scelta per trascorrere il 31 dicembre. Vediamo, quindi, i migliori eventi e gli appuntamenti in programma per il capodanno a Torino.
Indice di questo Articolo
Capodanno a Torino: cosa si fa per cena?
La prima cosa da fare in ottica festeggiamenti di capodanno è quello di prenotare un tavolo in un ristorante, in modo da trascorrere piacevolmente la prima parte della serata. E magari, recarsi poco prima della mezzanotte in Piazza Castello per assistere allo spettacolo e per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
La particolarità di Torino è che il centro storico è alquanto raccolto: lo potrete girare benissimo a piedi e spostarvi senza dover muovere l’auto. Trovare un posto in centro, infatti, può essere alquanto complicato. Soprattutto la notte di capodanno, quando in tantissimi vorranno raggiungere il cuore della città.
Come scegliere il ristorante giusto per il 31 dicembre
In ottica di cenare in centro e poi recarsi a festeggiare in Piazza Castello, quali sono le zone consigliate dove prenotare un tavolo per il cenone? Certamente la zona del Quadrilatero che da Corso Lecce arriva fino al Fiume Po. E’ proprio in quest’area che potrete trovare il locale giusto, tra semplici trattorie, ristoranti storici e locali di alto livello.
Mettete in conto che, a differenza di molte altre città italiane, a Torino la ristorazione è di un certo livello: la maggior parte dei locali e dei ristoranti, infatti, richiede una certa eleganza ed esclusività. Anche per un semplice aperitivo, Torino mostra tutta la sua raffinatezza.
Ciò non vuol dire che dovrete spendere una follia per cenare: l’aspetto e l’accoglienza dei ristoranti non incide in maniera significativa sul portafoglio, anche se, in pieno centro, dovrete mettere in conto di spendere almeno 70,00 € a persona per il cenone. Prezzi in linea con la maggior parte delle altre città.
Specialità torinesi da provare
Cenando in uno dei tanti ristoranti del centro o appena fuori, potrete anche cogliere l’occasione per assaggiare le specialità tipiche di Torino. Iniziate con un aperitivo: oltre ad un drink non fatevi mancare l’assaggio dei tramezzini preparati in uno dei locali storici del centro. Stiamo parlando del Caffè Mulassano situato proprio in piazza Castello: sappiate che il tramezzino è stato inventato proprio in questo locale.
Altre specialità da provare sono senz’altro il vitello tonnato, la bagna cauda, una salsa a base di aglio, olio e acciughe perfetta da accompagnare con un bicchiere di rosso, Barbera o Nebbiolo. Per quanto riguarda i dolsi, potrete provare il bonet, una sorta di budino e il bicerin che più che un dolce è una bevanda a base di caffè, cioccolato e crema di latte che si pensa sia stata inventata proprio al Caffè Bicerin.
Una valida opzione: un ristorante stellato
Abbiamo parlato di ristoranti di un certo livello: pensate che Torino è una delle città italiane che conta più ristoranti stellati. Sono ben 10 i ristoranti che vantano una stella e dove potrete trascorrere una serata unica all’insegna dell’eleganza e della raffinatezza.
Qualche esempio? Canavacciuolo Bistrot situato in via Umberto Cosmo, in pieno centro città, appena al di là del Po, verso Villa Regina. Altrimenti potrete optare per Piano 35, situato in Corso Inghilterra in pieno Quadrilatero.
Come avrete capito la scelta è ampissima, ma dovrete mettere in conto una spesa importante: già si tratta di prezzi alti, ma a capodanno tendono ad aumentare ulteriormente. Sappiate comunque che sarà un tuffo nella creatività, nella contemporaneità con uno sguardo alla tradizione.
Capodanno in Piazza Castello
Programma del Capodanno Magico
E’ in piazza Castello che vengono organizzati i maggiori eventi della città in occasione del capodanno. Quest’anno andrà in scena un capodanno dedicato alla musica classica: ogni aria di Mozart e Verdi verrà interpretata dall’Orchestra Filarmonica di Torino diretta da Giampaolo Pretto. L’evento sarà trasmesso su Sky Classica HD con la conduzione di Alba Parietti e Paolo Gavazzeni.
L’evento aprirà simbolicamente l’anno che vedrà come momento top il festeggiamenti e gli eventi in programma per il bicentenario del Museo Egizio.
Dove festeggiare lontano da Piazza Castello
E per chi si è fermato fuori dal Quadrilatero o non ha voglia di farsi trascinare nel caos di Piazza Castello?
Sarà possibile festeggiare nelle zone limitrofe, in particolare nella zona tra Villa Gualino e Villa della Regina, situate appena all’inizio delle Colline del Po e dalle quali poter godere di una bellissima vista sulla città illuminata dai fuochi d’artificio.
Capodanno in ville e castelli a Torino
Una delle meraviglie di Torino e dintorni sono le ville, i palazzi storici e i castelli. Chi volesse trascorrere un capodanno esclusivo, lontano dalla folla cittadina potrà optare per uno dei tanti eventi organizzati in ville e castelli. Ecco gli appuntamenti top che abbiamo selezionato per voi.
Capodanno in discoteca a Torino
Passiamo adesso ai programmi e agli eventi per giovani e giovanissimi: ecco un elenco delle migliori discoteche di Torino per trascorrere il capodanno.
Capodanno a teatro a Torino
Chi cerca una serata tranquilla all’insegna della cultura e del divertimento, potrà optare per un evento di capodanno a teatro. A Torino ce ne sono davvero molti e la scelta è piacevolmente ampia e varia.
Capodanno nei dintorni di Torino
Festeggiare nelle Langhe
Chi volesse festeggiare lontano da Torino, potrà cogliere l’occasione per trascorrere qualche giorno nelle Langhe, zona vocata all’enologia che si estende da Cuneo a Asti. Oltre alla tradizione del vino, trascorrere il capodanno nelle Langhe vi darà la possibilità di assaggiare alcune delle specialità tipiche culinarie del Piemonte, preparate con maestria e ottimi prodotti del territorio.
Il punto di riferimento delle Langhe è senz’altro Alba, le cui strade si vestono a festa e vengono animate da concerti e fuochi d’artificio. Altrimenti gli appassionati di enologia potranno vicinate il Museo del Vino e percorrere la Strada del Barolo. Tutte soluzioni rilassanti e piacevoli.
Buongiorno vorrei delle informazioni riguardo agli eventi proposti da voi su questo sito.grazie A presto buona giornata Domenico
Chiedi pure!