Il gruppo storico Burgo Turris organizza, per il 10° anno consecutivo, una vera cena di capodanno in stile medievale, all’interno di uno dei più autentici ed antichi castelli italiani, quello di Pavone Canavese, situato a soli 500 metri dal casello di Ivrea, sull’autostrada A5 Torino-Aosta.
Questa che vi presentiamo è la decima edizione di questo Capodanno in castello medievale che ogni anno riscuote sempre un grande successo tra i partecipanti all’evento e che, per questo, ci piace sempre riproporre.
L’appuntamento di Capodanno al Castello di Pavone Canavese viene organizzato da Burgo Turris, un gruppo di appassionati di storia e cultura medievale che si pone come obiettivo quello di promuovere e divulgare usi e costumi dell’epoca medievale nelle terre del Canavese. Ma vediamo in dettaglio come si svolge la serata.
Il Castello di Pavone Canavese nasce come un’imponente fortezza edificata intorno all’anno 1000. A fine ottocento, il castello è stato completamente restaurato e quasi un secolo dopo viene dichiarato monumento nazionale. Ancora oggi le possenti mura, i merletti e le torri fanno dominano il paesaggio circostante.
Suggestivi i soffitti a cassettoni dei saloni interamente decorati e il bellissimo Giardino delle Rose che accompagna gli ospiti vicino al Pozzo dei Misteri. Adiacente al Castello, all’interno delle mura, si trova ancora oggi una piccola chiesa edificata insieme al resto dove sono conservate due tombe romane del IV e V secolo a.C.
Passiamo la programma della serata. C’è subito da dire che la festa in stile medievale per noi di capodannissimo non è più annoverabile tra le idee “nuove ed originali”, trattandosi al contrario di un format ormai molto diffuso ed apprezzato, non per questo ci piace meno, anzi rimane un’esperienza davvero simpatica ed emozionante per tutti coloro che non hanno mai partecipato ad uno di questi eventi!
Ecco il menù della serata:
Non mancherà uno spettacolo di giocoleria con il fuoco, da ammirare direttamente dai bastioni del castello. Per tutta la notte, open bar compreso nel prezzo. Qui ci sono altre idee per trascorrere il Capodanno in castello, oltre a quello di Pavone Canavese.
Per raggiungere il castello è possibile percorrere l’autostrada A7 in direzione nord per imboccare l’A21 in direzione Torino e poi prendere l’autostrada A26 verso Gravellona e Aosta. Infine si imbocca l’autostrada A5 fino al casello di Ivrea dove dopo pochi chilometri si trova subito il castello di Pavone Canavese.
Il prezzo è di 165,00 € per persona per tutta la serata. Tutto compreso, anche l’open bar per tutta la notte.
Per chi volesse pernottare in zona, sono disponibili diverse soluzioni in hotel, ad un prezzo convenzionato.
Nei dintorni del castello potrete cogliere l’occasione di visitare le bellissime Langhe, terra di ottimi vini e di forti tradizioni gastronomiche. Il cuore della zona sono i piccoli borghi tutti da scoprire come Barolo, Camerana e Mango. Ne potrete approfittare anche per visitare Alba con i suoi tartufi e con il suo bellissimo centro storico.