Tra le provincie di Alessandria e Asti sorge la regione collinare del Monferrato che si estende per il Piemonte fino al confine con la Liguria. Considerata una delle zone più importanti delle nostra penisola per quanto riguarda la produzione di vino, si può approfittare di una visita nel Monferrato anche per assaggiare i prodotti culinari tipici e per visitare i suoi borghi ad alto interesse storico, culturale e architettonico.
E’ proprio tra queste colline che sarà possibile trascorrere una piacevole serata di capodanno, all’insegna del buon cibo e del relax, grazie all’interessante pacchetto che stiamo per descrivervi.
L’evento di capodanno tra le colline del Monferrato che vi presentiamo, coinvolge ben due location: il Ristorante Cantico dei Capperi e il resort La Bordona. Il ristorante si trova a Fubine in provincia di Alessandria: propone una cucina sempre diversa in cui lo sguardo alle tradizioni locali si fonde con l’apertura verso i sapori del resto del mondo. E’ per questo motivo che il locale viene soprannominato “Localmente Cosmopolita”, proprio per mettere in evidenza questo particolare stile.
L’altra location coinvolta nell’evento di capodanno, è il Resort La Bordona che si trova a Vignale Monferrato, sempre in provincia di Alessandria: si tratta di un bellissimo resort adagiato su una collina da dove si può godere di una magnifica vista sul paesaggio circostante. Le camere da letto sono ampie e luminose, arredate in stile tradizionale.
Per il 31 dicembre, il Ristorante Cantico dei Capperi e il resort La Bordona propongono una serata all’insegna dello star bene: gli ospiti sono attesi intorno alle 20:00 al ristorante dove verrà servito il cenone di capodanno. Il menù prevede speciali interpretazioni dei piatti tipici della zona fusi con altri ingredienti particolarmente ricercati.
Si comincia con una battuta di Fassona adagiata su un pan brioches al nero di seppia e a seguire un’insalata scomposta e un consommè di astice. Come primo, il menù prevede un tagliolino al ragù di anatra, mentre per secondi un branzino con patate viola e un filetto in sfoglia. Per concludere una mousse di sedano e mandarini e il panettone artigianale. Ad ogni portata verranno abbinati vini diversi. Per festeggiare la mezzanotte, falò e piccolo spettacolo pirotecnico.
Dopo la cena chi volesse fermarsi a dormire per concludere in bellezza l’anno, potrà approfittare del pacchetto tutto completo che comprende anche una o due notti prezzo il resort La Bordona, distante solo 8 minuti d’auto dal ristorante.