Capodanno in Polinesia: Thaiti, Moorea e Bora Bora
La Polinesia Francese è composta da 118 isole e isolette di origine vulcanica o cristallina, ma le più visitate dal turismo di massa sono Tahiti e Bora Bora che appartengono rispettivamente alle isole del Vento (a cui appartiene anche Moorea) e alle isole Sottovento.
Il viaggio è lungo, ma sarete ripagati da bellissime spiagge borotalco e da un bellissimo mare trasparente. Per festeggiare un capodanno al caldo, unico ed originale.
Indice di questo Articolo
Come organizzare un viaggio di capodanno in Polinesia
Com’è il clima a capodanno?
La Polinesia Francese è caratterizzata da un clima tropicale con mesi caldi e piovosi alternati a mesi più freschi e asciutti.
Il momento migliore per visitare la Polinesia è quello che va da maggio a metà ottobre quando le temperature variano dai 22°C di minima a 30°C di massima, con precipitazioni ridotte al minimo.
Nel periodo da novembre ad aprile le temperature sono molto più alte con punte intorno ai 31°C, ma la probabilità di incappare nei cicloni è molto alta. La temperatura del mare rimane costante per quasi tutto l’anno (intorno ai 28°C), quindi non avrete problemi a scegliere il periodo più adatto alle vostre esigenze.
Come arrivare in Polinesia
Quando si parla di Polinesia si può pensare, superficialmente, ad uno stato preciso situato al largo dell’Australia, nell’Oceano Pacifico. Non è così: la Polinesia è un grande arcipelago di isole sparse tra l’Australia, la Nuova Zelanda e le isole Hawaii, che appartengono a stati diversi tra cui gli USA, il Cile, la Nuova Zelanda e, appunto, la Polinesia Francese.
Per arrivare in questa parte di Mondo esistono diversi collegamenti aerei con le maggiori compagnie di linea, ma tenete presente che dovrete effettuare almeno uno scalo, visto la distanza che intercorre con l’Italia.
Probabilmente la compagnia migliore, in base agli scali effettuati è l’Air France che offre partenze giornaliere dai maggiori aeroporti italiani e con uno scalo a Parigi, arriva direttamente in Polinesia. Spesso effettua uno scalo a Los Angeles, dove potrete cogliere l’occasione per ampliare la vostra vacanza con qualche giorno negli Stati Uniti.
Oltre alla compagnia di bandiera (la Polinesia appartiene alla Francia), potrete controllare eventuali offerte dell’Air New Zealand che, in code share con altre compagnie ed effettuando un solo scalo a Auckland, vi porterà in Polinesia.
Oppure potrete rivolgere la vostra attenzione ad una delle miglior compagnie del sud est asiatico, l’Air Tahiti Nui che collega la Polinesia con le maggiori città del mondo, come Auckland, Parigi, Los Angeles e Tokyo.
Come spostarsi tra le Isole della Polinesia
Come già accennato, per spostarsi da un’isola all’altra vi consigliamo di utilizzare i voli interni che collegano giornalmente le isole maggiori come Tahiti, Moorea, Bora Bora.
Le maggiori compagnie che effettuano tali collegamenti sono l’Air Tahiti, l’Air Moorea e la Wan Air. Prima di partire vi suggeriamo di controllare eventuali offerte in corso, in modo da contenere un po’ le spese: non si tratta certo di un viaggio economico, sia per quanto riguarda i collegamenti aerei che le strutture locali.
Un altro modo per sposarsi tra un’isola e l’altra è quello di partecipare ad una crociera o salire a bordo di uno yacht rapido: i prezzi di solito sono molto più elevati di un semplice spostamento aereo, visto che le crociere sono comprensive di pasti e pernottamenti.
Invece se avete intenzione di spostarvi soltanto da Tahiti a Moorea esistono collegamenti tramite traghetti locali. Per quanto riguarda i trasporti interni alle singole isole, non avrete difficoltà a riconoscere i truck, i grandi camion colorati che vi permetteranno di girare all’interno delle isole stesse.
Dove dormire In Polinesia Francese
Anche se, probabilmente, conserviamo un’idea del lusso frenato presente in queste isole, in realtà avrete l’imbarazzo della scelta in quanto a ricettività e strutture alberghiere presenti.
Infatti in base al vostro budget, o in base a come vorrete improntare la vostra vacanza, potrete scegliere tra i classici resort che vi offriranno una soluzione all inclusive con spiagge private e le sistemazioni “over water” viste tante volte nei migliori cataloghi di viaggi.
Oppure potrete optare per le pensioni a gestione familiare con strutture con meno di dieci unità, per avvicinarvi al reale stile di vita dei polinesiani, visto che spesso i pasti vengono consumati tutti insieme in un unico spazio in comune.
Infatti a differenza dei resort di lusso, non createvi molte aspettative riguardo alle pensioni: le strutture sono spesso molto modeste, mai chiuse a chiave, e spesso addirittura gli asciugamani e i saponi non sono quasi mai forniti.
Si distinguono in Bed and Breakfast con bagni in comune, in Pensioni familiari con bungalow individuali, ma con bagno spesso in comune, o in Case degli Ospiti con bungalow con bagni individuali.
Attività e cose da vedere in Polinesia
Mare e immersioni subacquee
Non esistono particolari monumenti o attrazioni da visitare sulle isole polinesiane, ma comunque non mancano certo le occasioni per praticare diverse attività!
Infatti se avete scelto queste isole per la vostra vacanza, probabilmente sarete amanti della natura e del mare o almeno del relax totale che, soprattutto nei resort, potrete praticare senza troppe difficoltà.
Tra l’altro esiste una parola precisa per gli amanti del dolce far niente: Fiu. Se invece non siete tipi Fiu, potrete dedicarvi alle immersioni subacquee, allo snorkelling che sono due delle attività più praticate nelle isole, grazie al mare cristallino e ai vivissimi fondali, ricchi di fauna marina.
Inoltre al largo di Tahiti e di Raiateia, troverete dei relitti da visitare.
Sentieri e camminate
Se invece siete amanti del trekking, in queste isole potrete sfogare la vostra voglia con i molti itinerari organizzati e consigliati dai polinesiani stessi, con escursioni che durano più di 2 giorni. Potrete scegliere tra sentieri più semplici che vi porteranno nei pressi delle cascate, oppure più impegnativi per risalire la cima della montagna che a Tahiti supera i 2.000 m.
Capodanno in Polinesia
Se avete intenzione di trascorrere il vostro capodanno in Polinesia all’insegna del relax, della tranquillità e di una cultura completamente diversa dalla nostra, seppur influenzata dal dominio francese, sicuramente rimarrete appagati da questa che è una delle mete da sogno per eccellenza.
Ogni struttura ricettiva, dai più lussuosi resort, ai più semplici alberghi a gestione familiare organizzano feste e cenoni per attendere e festeggiare insieme l’arrivo del nuovo anno.
Inoltre nelle isole più turistiche avrete la possibilità di assistere ad alcuni piccoli spettacoli pirotecnici direttamente sulla spiaggia. Se alloggerete nelle pensioni, avrete la possibilità festeggiare insieme ai polinesiani, condividendo le diverse tradizioni. Motivo in più per alloggiare nelle pensioni locali.
Se invece avete deciso di trascorrere la vostra vacanza su di una nave da crociera, non preoccupatevi: a bordo verranno organizzati cene e feste per attendere insieme l’arrivo del capodanno.
Anche se molto lontane dall’Italia, vale davvero la pena di visitare almeno una volta nella vita queste lontane isole, piccole perle tutte diverse sparse nell’Oceano Pacifico.
E se vorrete rendere la vostra vacanza ancora più speciale, organizzatela proprio durante il periodo di capodanno per scoprire e condividere i festeggiamenti con i polinesiani fondersi con le loro tradizioni. Un motivo in più per recarvi in queste splendide isole.
Contatti ed info utili
Per prenotazioni e contatti potete visitare il sito ufficiale del turismo di Tahiti dove potete trovare indicazioni ed informazioni utili per organizzare il viaggio.
Salve vorrei sapere il costo dal 23 dicembre al 6 gennaio in polinesia francese all inclusive 2 persone e un bimbo di 2anni grazie
Non facciamo servizio di agenzia su questo sito, mi dispiace.
Buongiorno vorrei avere un preventivo per due persone dal 23 dicembre al 06 gennaio in Polinesia francese.
Grazie