Capodanno nelle Filippine, a Manila e isola di Palawan
Le Filippine sono uno Stato atipico: non confinano con altre nazioni ed è costituito da oltre 7.000 isole sparse nell’Oceano Pacifico, precisamente nel Mare delle Filippine. E’ proprio tra queste acque che si trova uno dei luoghi più belli del mondo, identificato con l’isola di Palawan, ritenuta dai vacanzieri perfino al di sopra degli atolli maldiviani!
Ma non si viene nelle Filippine solo per il bel mare: queste isole sono infatti un ecosistema quasi unico al mondo, con numerosi animali e specie vegetali che non si trovano in altre zone, a cui aggiungiamo il fascino di Manila, la capitale filippina ormai diventata un centro cosmopolita.
Perché abbiamo deciso di parlarvene per il periodo di capodanno? Semplice. Per i filippini il capodanno è uno degli eventi più tradizionali ed attesi di tutto l’anno: influenzati anche dai grandi festeggiamenti dei vicini cinesi, a Manila si attendono alcuni degli appuntamenti più originali e divertenti del mondo. E voi, vorreste perdervelo?
Indice di questo Articolo
Informazioni Utili per le Filippine
Il Clima delle Filippine
Le Filippine sono caratterizzate da un clima tropicale, con due stagioni ben distinte: da dicembre a febbraio le temperature sono miti tra i 24° e i 30°C, non afose e il periodo non è interessato da piogge torrenziali, e da marzo a novembre con caldo insopportabile e frequenti acquazzoni.
Il mare è caldo tutto l’anno, con temperature intorno ai 28°C.
Come Arrivare nelle Filippine
L’aeroporto principale è quello di Manila servito dalla maggior parte delle compagnie aeree internazionali, considerato uno dei più congestionati al mondo. La compagnia di bandiera italiana, Ita Airways, propone voli diretti da Roma Fiumicino, della durata di circa 13 ore.
Il prezzo non è affatto economico, quindi se cercate qualcosa che costi meno, vi consigliamo di controllare le compagnie medio orientali come Emirates, Qatar Airways e Ethiad Airways.
Come spostarsi a Manila e nelle Isole
Le Filippine sono composte da migliaia di isole, quindi il modo migliore per spostarsi è l’aereo. Una buona compagnia che collega la maggior parte delle isole è Cebu Pacific.
Un’alternativa, certamente più lenta, è il traghetto. L’ultima opzione è l’autobus che viene comunque imbarcato sul traghetto, quindi poco cambia rispetto a prendere il traghetto direttamente.
In città, i mezzi più caratteristici sono senz’altro i tricycle, folcloristici sidecar che portano da 2 a 4 persone, e i jeepney, bus locali, anzi jeep locali, che possono caricare passeggeri fino all’inverosimile e soprattutto si fermano e ripartono ogni qualvolta qualcuno vuole scendere o salire.
Entrambi i mezzi sono molto lenti, soprattutto nel traffico congestionato di Manila, ma molto divertenti.
Fate attenzione ai taxi, visto che molti turisti hanno avuto esperienze poco piacevoli e sono stati perfino derubati delle valigie. Se avete un po’ di faccia tosta, potrete farvi caricare in motorino da qualcuno in cambio di pochi pesos. Ovviamente non mancano gli autobus nel senso tradizionale del termine, ma spesso sono super affollati.
Dove dormire
Dormire nelle Filippine è ancora molto economico. Le sistemazioni sono varie, molte delle quali davvero spartane, soprattutto nelle zone più periferiche, dove molti bungalow sono costruiti con bamboo e poco altro.
Una nota positiva arriva dalla pulizia: in linea di massima le sistemazioni sono pulite e ben curate. Questo perché spesso sono gestite da americani, che dopo la guerra hanno deciso di trasferirsi in loco e rimanervi.
Nelle grandi città, la maggior parte degli hotel offre delle buone sistemazioni e i prezzi sono in linea con le grandi città asiatiche. Vi consigliamo di prenotare almeno la prima notte, prima di partire dall’Italia.
Cosa vedere e cosa fare alle Filippine
Innanzitutto è bene sapere che, anche se le Filippine sono ancora un paese abbastanza economico, ogni qualvolta vorrete spostarvi, visitare un’attrazione, entrare in un museo, pagherete oltre al prezzo del biglietto, anche una sovrattassa che i filippini definiscono “ambientale”, utile per preservare l’ambiente.
Cosa vedere a Manila
Detto ciò cominciamo da Manila, la capitale. Se deciderete di trascorrervi qualche giorno, non potrete perdervi Intramuros, un’antica cittadina fortificata, sede della Cattedrale e del Fort Santiago: all’interno delle mura si trovano anche le antiche prigioni, dove innumerevoli prigionieri venivano torturati.
Da non perdere anche una visita al Luneta Park, una zona di giardinetti molto curata e ben tenuta. Più commerciale vi suggeriamo una passeggiata lungo la Baywalk con vista sull’Oceano e una visita ad uno degli shopping mall più grandi del mondo: fare acquisti nelle Filippine può essere davvero un piacere.
Cosa vedere nelle Isole
Come vi abbiamo già anticipato, la vera perla delle Filippine è l’isola di Palawan, dichiarata la più bella del mondo. Certamente l’attrazione più suggestiva è l’Underground River, un fiume sotterraneo che attraversa una grotta di stalattiti e stalagmiti.
Interessanti anche i tour naturalistici in partenza da El Nido, sempre sull’isola di Palawan e la parte di Nacpan, zona molto povera e rurale per immergersi nello spirito del posto. Per quanto riguarda le isole vi suggeriamo anche quella di Boracacy, con la sua White Beach e Panglao Island, paradiso per lo snorkeling e le immersioni.
Per gli amanti della natura che non sia per forza mare, segnaliamo l’isola di Bohol con le sue colline color cioccolata e le risaie a terrazza della Cordillera.
Capodanno alle Filippine: eventi e feste
Usanze e tradizioni
Il capodanno è senz’altro un degli eventi più sentiti e festeggiati dell’anno. Le numerose tradizioni che ogni anno permettono di organizzare grandi feste, provengono anche dagli influssi dei vicini cinesi, che alle Filippine hanno importato i fuochi d’artificio.
Prima dello scoccare della mezzanotte, è usanza aprire le porte della propria casa per permettere alla fortuna di fare il suo ingresso per cominciare alla grande l’anno nuovo. Persino i bambini vengono coinvolti nelle usanze: è buona norma farli saltare il più in alto possibile, come buon augurio per crescere e diventare il più alti possibile.
Dove festeggiare
L’appuntamento clou di capodanno è a Manila, dove potrete vivere in pieno questi grandiosi festeggiamenti. I filippini adorano fare confusione durante la notte di capodanno e sono ancora più contenti e felici degli americani quando festeggiano il 4 luglio.
Per quanto riguarda la cena, sono innumerevoli i locali che organizzano eventi serali, come cenoni e party, per accompagnare i propri ospiti verso la mezzanotte. Di solito si tratta di hotel che appartengono a catene occidentali e il divertimento è assicurato. Nella maggior parte dei casi il cenone viene accompagnato con musica dal vivo e potrete assaggiare dei piatti della cucina locale.
Allo scoccare della mezzanotte farete bene a trovarvi in un luogo aperto in modo da poter assistere al vero spettacolo: verranno sparati dei fuochi d’artificio, ognuno dei quali avrà una forma diversa e ad ognuno verrà dato un nome diverso ed originale.
Anche i bambini festeggiano con i petardi: amano farli scoppiettare per strada a tutte le ore. Ma non è finita qui. Per aumentare ancora di più il caos che già aleggia nelle strade, chi ha un’auto comincia a suonare il clacson e chi invece non ne è dotato partecipa comunque alla confusione battendo tra loro pentole e padelle.
Se cercate qualcosa di più intimo e tranquillo, Manila non è il posto giusto. Basta allontanarsi dalla capitale e fuggire verso le isole minori: qui non troverete nessuno che vi disturbi e in alcune zone non funziona né internet, né wifi, quindi sarete del tutto isolati dai festeggiamenti del mondo intero.
Contatti ed info utili
Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale del turismo delle Filippine, dove trovate indicazioni e contatti utili.