Capodanno a Bali, la vera vacanza tropicale!
Bali è un’isola dello Stato dell’Indonesia situata nell’Oceano Indiano, a pochi gradi a sud dell’equatore. Al centro dell’isola c’è il Monte Batur (1.717 metri), un vulcano attivo ma che ha eruttato l’ultima volta ben 30.000 anni fa.
L’isola di Bali è molto gettonata dai viaggiatori di ogni genere e tipo: dalle famiglie che cercano relax e belle spiagge su cui divertirsi, alle coppie di novelli sposi che si rilassano nei resort di lusso, dai gruppi di amici surfisti che vanno fin laggiù per trovare l’onda giusta, alla persona che compie una ricerca interiore nei numerosi templi induisti.
Se amate la vita mondana, la parte sud dell’isola è quella che fa per voi, se invece cercate un po’ più tranquillità vi suggeriamo il nord.
Inoltre se vorrete immergervi nelle tradizioni balinesi, vi consigliamo di dare un’occhiata al centro dell’isola che con la sua foresta tropicale racchiude il vero spirito di Bali.
Indice di questo Articolo
Bali: da sapere prima di partire
Che tempo fa?
Data la posizione dell’isola, situata poco a sud dell’equatore, il clima è prevalentemente tropicale: le temperature sono costanti tutto l’anno e le stagioni si alternano tra secche e piovose.
Il momento migliore per recarsi a Bali è quello che va da aprile a ottobre, quando le precipitazioni sono quasi praticamente assenti e le temperature oscillano tra i 22°C di minima e i 30°C la massima.
Il periodo delle piogge è quello che va da novembre a marzo, con precipitazioni intense, ma molto brevi. I cicloni fanno la loro comparsa da gennaio a marzo, quindi il periodo di capodanno non ne è interessato.
La temperatura del mare resta costante tutto l’anno con una media annua di 29°C.
Come arrivare a Bali
Per arrivare sull’isola di Bali non avrete che l’imbarazzo della scelta. L’aeroporto Internazionale Ngurah Rai di Bali è situato a 13 Km a sud di Denpasar e viene servito da moltissime compagnie tra cui Emirates, Thai Airways, Qatar Airways, Singapore Airlines, Cathay Pacific.
Come spostarsi
Bali è talmente ricca di cose da vedere, che vi consigliamo di noleggiare un mezzo per poterla visitare e girare in libertà in lungo e in largo.
Dato il traffico spesso congestionato delle grandi città, vi consigliamo di noleggiare un motorino, con cui potrete agilmente muovervi. Se non vi fidate della guida dei balinesi potrete sempre optare per il noleggio con autista che, guidando al vostro posto e sapendosi destreggiare meglio nel traffico, vi porterà in giro per l’isola. Il tutto, in genere, per una somma abbastanza contenuta.
Dove pernottare
Non esistono sistemazioni particolari o tradizionali nelle quali potrete soggiornare a Bali. Infatti la scelta andrà molto in base al vostro budget. Se avete intenzione di risparmiare un po’ vi consigliamo di alloggiare nelle guesthouse che sono una via di mezzo tra un b&b ed un ostello.
Se il vostro budget non conosce limiti, potrete sempre optare per i classici resort situati sulla spiaggia, con la classica formula all-inclusive. L’unica sistemazione un po’ più particolare dove potrete alloggiare sono degli antichi palazzi in stile balinese, convertiti ad hotel per turisti.
Cosa fare a Bali
Siamo certi che a Bali non vi annoierete mai. La zona sud dell’isola è più movimentata visto che è interessata dal turismo di massa richiamato da queste parti grazie alle belle spiagge e agli innumerevoli centri commerciali dove potrete fare acquisti.
Se invece cercate una zona più tranquilla, lontana dai soliti sentieri battuti da tutti, vi consigliamo la parte nord, più tranquilla e molto meno caotica.
Le migliori spiagge di Bali
Le spiagge più belle di Bali sono quelle di Semanyak, Kuta e Legian, anche se sono quelle più affollate e caotiche. Vi consigliamo queste località se siete amanti della vita mondana, visto che verso sera, nei locali situati sulla spiaggia, viene servito l’aperitivo e avrete l’opportunità di conoscere gente nuova.
Se invece siete alla ricerca di una spiaggia più tranquilla, vi conviene optare per Lovina Beach, spiaggia nera, molto poco affollata, dove avrete la possibilità di avvistare i delfini. Nella spiaggia di Jimbaran potrete farvi cucinare del pesce fresco appena pescato, dagli innumerevoli ristoranti situati nella zona.
Se la spiaggia non fa per voi, potrete visitare Pura Besakih, per immergervi nella cultura induista nei molti templi che vi troverete. Qui trovate il link al sito ufficiale del turismo di Bali: balitourismboard.id
Il capodanno a Bali
Secondo il calendario balinese, il capodanno cade nel mese di marzo, ma dato che Bali è una città pazza e caotica, il 31 dicembre non avrete che l’imbarazzo della scelta, tra feste in spiaggia, nei resort e nei locali.
Le feste più soft sono certamente quelle nei resort che spesso propongono grandi cenoni con eventi a seguire. Se cercate fermento e vita notturna, allora spostatevi sulle spiagge: oltre a poter ammirare lo spettacolo di fuochi d’artificio della mezzanotte potrete partecipare ad una delle tantissime feste che vengono organizzate.
Di buon livello è sempre l’evento che viene organizzato al beach club Ku De Ta a Seminyak con dj set internazionali e festeggiamenti fino all’alba. Atmosfere simili le potrete trovare nel locale giapponese Yuki, mentre se volete festeggiare in stile occidentale recatevi nel locale italiano La Lucciola.
Se non avete ancora prenotato la vostra vacanza di capodanno a Bali, vi consigliamo di farlo il prima possibile, visto che il periodo è di alta stagione nonostante il clima non ottimale: migliaia di turisti si riversano qui per trascorrere un capodanno all’insegna del divertimento e del relax!