Capodanno in Ice Hotel, come funzionano e dove sono
Se trascorrere il capodanno al ghiaccio, inteso come al freddo, non fa piacere a nessuno, forse passarlo “nel” ghiaccio, o meglio in un hotel di ghiaccio, potrebbe essere un’esperienza particolare ed indimenticabile! Risale al 1989 la costruzione del primo Ice Hotel, aperto ancora oggi a Jukkasjärvi, una della cittadine più settentrionali della Svezia.
Il successo è stato immediato tanto che questa particolare sistemazione si è diffusa anche nella vicina Finlandia, in Norvegia e perfino in Canada. Trascorrere il capodanno in un Ice Hotel è certamente un’esperienza estrema da provare: vediamo quindi dove sono i migliori Ice Hotel dove soggiornare e soprattutto come ci si dorme.
Indice di questo Articolo
Dove si trovano gli Ice Hotel
Gli hotel di ghiaccio sono tutt’altro che una rarità nei Paesi Nordici. Si tratta di strutture ovviamente temporanee ricavate interamente da neve e blocchi di ghiaccio e sono ricostruiti ogni anno all’inizio della stagione invernale.
Vere e proprie opere di architettura moderna, stanno ormai diffondendosi in parecchi dei luoghi più freddi del globo grazie al buon riscontro da parte di turisti e semplici curiosi che vogliono provare questa esperienza, ovviamente per una sola notte!
Per poter trovare un hotel di ghiaccio bisogna spingersi molto al Nord, tra la Finlandia, la Svezia e la Norvegia.
Qual è il momento migliore per dormire in un Ice Hotel?
Anche se alcune strutture sono fatte in modo da resistere al caldo estivo, per godere appieno delle meraviglie di un Ice Hotel visitatelo nel periodo che va da dicembre ad aprile. Non solo camere: queste strutture rinnovate ogni anno sono delle vere e proprie esperienze sensoriali, non solo per il freddo costante tra i -3°C e i -8°C, ma anche per la vista. Vere e proprie sculture di ghiaccio adornano camere e suite, oltre al bellissimo Ice Bar con tanto di bicchieri di ghiaccio, usa e getta.
Alcune strutture hanno perfino una sauna e una cappella dove potersi sposare, tutto ovviamente di ghiaccio.
Come funzionano gli Ice hotel
Come avrete capito vi troverete a dormire all’interno di un hotel fatto interamente di ghiaccio. Ma non è così semplice: per dormire sogni tranquilli, dovrete seguire alcune accortezze, dato che la temperatura della camera è inferiore agli zero gradi.
La sera prima di andare a dormire è consigliato non bere troppo, in modo da non doversi trovare ad andare in bagno durante la notte. Gli hotel vi daranno dei sacchi a pelo che vi terranno caldi fino a -25°C: indossate tessuti di lana, ma uno strato soltanto e senza scarpe, ma con calzini pesanti in lana.
Tenete vicino a voi il vestiario del giorno successivo, in modo da potersi cambiare velocemente appena svegli. Lo stesso fate con le scarpe: tenetele vicino al letto così sarete pronti per alzarvi il giorno dopo o la notte per andare in bagno. Non fate la doccia dopo cena, ma prima di cena, in modo da non dovervi spogliare dopo aver mangiato.
I migliori Ice Hotel per capodanno
1- Ice Hotel Jukkasjarvi – Svezia
La prima struttura che vi consigliamo per questo capodanno è forse la più esclusiva tra quelle di questa particolare tipologia. Si chiama semplicemente IceHotel e sorge nella Lapponia Svedese, vicino a Jukkasjarvi, Kiruna, ed è stato il primo hotel di questo tipo, inaugurato nel 1990, e tutt’oggi uno dei più conosciuti.
Qui tutto è fatto di ghiaccio: la hall, il bar, tutte le camere e le suites, dalle pareti ai mobili, compresi alcuni dettagli extra-lusso, fino addirittura alla chiesa.
Ed i letti? Ovviamente sono di ghiaccio, ma non sentirete (troppo) freddo poiché poggerete su una base costituita da asticelle di legno, un materasso e una spessa pelle di renna. Vi sentirete stranamente caldi, forse per via del sacco a pelo imbottito o del berretto di pelliccia che indossate.
Sicuramente al IceHotel si respira un’atmosfera surreale: nelle stanze ci sono colori diffusi, tutto è ovattato ed il silenzio, o meglio i suoni del ghiaccio e della natura, è dominante su tutto. E se l’ambiente vi sembrerà eccessivamente algido, allora potrete riscaldarvi con un fumante succo di mirtilli rossi che una cameriera vi porterà al vostro risveglio.
Ma l’attrazione senza dubbio principale è la visione dell’aurora boreale, spettacolo tanto evanescente quanto indimenticabile.
Per maggiori informazioni, prezzi e prenotazioni fate riferimento al sito ufficiale, direttamente: www.icehotel.com, guardatelo anche solo per le foto suggestive!
2- Snow Village Kittila – Finlandia
Cambiamo adesso completamente stile. Se cercate tutto il divertimento di un villaggio turistico, sappiate che come ogni dicembre riaprirà lo Snow Village di Kittila, (apertura in genere fino al 15 aprile).
Anche in questo caso vi aspetta lo SnowHotel con camere standard e incredibili suite di ghiaccio, anche decorate. I prezzi, già di per sé alti anche nei normali hotel Finlandesi, sono di conseguenza, ma comprensivi di visita guidata del villaggio, sacchi a pelo, succo caldo di mirtilli al mattino, colazione a buffet e, udite udite, diploma di pernottamento in un igloo!
Ma per i più freddolosi sono state approntate anche due camere calde, sotterranee nel caso si decida di cambiare letto nel bel mezzo della notte.
E se dormire sul ghiaccio vi sembra eccessivo, potrete limitarvi a visitare questo villaggio incantato, che offre lodge, un esclusivo ristorante, sculture di ghiaccio e molto altro.
In questo caso fate riferimento a questo sito ufficiale: www.laplandhotels.com. Buon freddo!
3- Artic Snowhotel & Glass Igloos Sinetta – Finlandia
Ben 70 ospiti possono soggiornare in questo bellissimo Ice Hotel in Finlandia. Apre i battenti dal 15 dicembre di ogni anno e la temperatura interna della camere varia da 0°C a -5°C. Tutti gli ospiti verranno, inoltre, avvertiti in caso di aurora boreale: un piccolo suono li sveglierà nel sonno così potranno essere pronti ad ammirarla.
Ogni camera è “arredata” con sculture di ghiaccio diverse che creano un’atmosfera unica nel suo genere. La colazione è inclusa nel prezzo e nel caso in cui partiate prima che venga servita, avrete a disposizione un box per farla con calma in viaggio.
Dove si trova questo hotel? Nei pressi del Circolo Polare Artico, circa 26 Km da Rovaniemi. Ecco che potrete unire un tour nel villaggio di Babbo Natale con una o più notti nell’Ice Hotel, a seconda della vostra sopportazione per il freddo.
All’interno dell’hotel è presente anche una sauna finlandese: l’unico modo per scaldarsi un po’!
Ecco il link del sito ufficiale per le prenotazioni.
4- Sorrisniva Artic Hotel Alta – Norvegia
Il Sorrisniva Igloo Hotel è stato il Ice Hotel a venire realizzato dopo quello in Svezia. E’ considerato l’Igloo Hotel più settentrionale del mondo. Ogni anno, dal 20 dicembre in poi, la struttura apre i battenti agli ospiti: ogni anno i costruttori si divertono a dargli un tema diverso e speciale, dalla felicità, al sorriso, allo sport, ecc.
Non solo camere e suite: l’Artic Hotel si può visitare, anche solo per dare una sbirciatina a come sarebbe pernottare in questo strano luogo. E’ presente anche una cappella, per chi volesse spostarsi in loco o per chi volesse effettuare anche altre funzioni come battesimi o comunioni.
Dall’Artic Hotel partono diverse escursioni guidate nell’estremo nord della Norvegia come il tour alla scoperta dell’altopiano del Finnmark, ciaspolate e gite con le slitte trainate dai cani.
Il link al sito della struttura: sorrisniva.no
5- Snow Hotel Kirkenes – Norvegia
Se anche in piena estate vorrete soggiornate in un Ice Hotel, allora dirigetevi in Norvegia verso questo hotel aperto tutto l’anno. Oltre ad un bellissimo ristorante ricco di sculture di ghiaccio, potrete rilassarvi all’interno della sauna oppure decidere di andare alla scoperta dei dintorni grazie alla caratteristica slitta trainata dai cani.
Sul sito ufficiale potrete leggere le istruzioni su come dormire bene all’interno della struttura, cosa indossare durante la notte e dove sistemare le scarpe per andare eventualmente al bagno.