Capodanno nelle capitali Baltiche
Se il freddo non è un problema, trascorrere il capodanno in una delle tre capitali Baltiche può essere un diversivo rispetto alle altre capitali europee. Stiamo parlando di Tallinn, Riga e Vilnius, dove le temperature invernali superano con estrema difficoltà gli zero gradi e spesso vengono sferzate dai venti gelidi che provengono dalla Siberia.
Ma ciò che riscalderà l’atmosfera saranno proprio l’accoglienza, il calore e il benvenuto dei suoi abitanti, pronti a festeggiare il periodo natalizio con estrema gioia e partecipazione.
Inoltre trascorrere il capodanno sulle sponde del Mar Baltico può essere una buona occasione per scoprire e conoscere il nuovo stile di vita europeo di queste tre capitali che si portano ancora dietro l’influenza del loro passato filo russo.
Indice di questo Articolo
Capodanno a Tallin in Estonia
Facilmente raggiungibile grazie ai voli lo cost, in passato Tallinn ha fato parte della Lega Anseatica e il suo centro storico ne conserva le tracce e le testimonianze in modo eccellente con un connubio tra antico e moderno. A pochi passi dal cuore storico della città si trovano nuovissimi centri commerciali, hotel di lusso e numerosi quartieri alla moda.
Potrete andare alla scoperta del centro a piedi dato che è a misura d’uomo: ciò rende la sua visita ancora più piacevole e facile per un turista che la scopre per la prima volta. Piacevole è anche il suo affaccio sul mare che da un’impronta particolare allo skyline della città.
Durante una visita della capitale estone vi consigliamo una visita al Castello di Toompea, alla Cattedrale Ortodossa di Alexander Nevsky, alla chiesa di San Nicola e al palazzo del municipio.
Passiamo al capodanno a Tallin: durante i festeggiamenti di fine anno la città cambia volto. Per l’occasione vengono allestiti mercatini natalizi e l’atmosfera si fa ancora più magica.
Pochi gli estoni che incontrerete per le strade. Gli abitanti amano festeggiare in famiglia e molti di loro raggiungono i propri parenti nelle campagne e nelle periferie. Quelli rimasti in città non rinunciano a festeggiare la mezzanotte all’aperto e il luogo di ritrovo per eccellenza è la piazza Raekoja Plats. E per brindare tutti insieme non dimenticare di portare con voi un bicchiere del liquore tipico, il Vana Tallin.
E dopo la mezzanotte, date anche le rigide temperature, i festeggiamenti continuano nei locali e nelle discoteche.
Per maggiori informazioni sui festeggiamenti e sull’organizzazione, ecco il sito ufficiale della città: www.visittallinn.ee
Capodanno a Riga in Lettonia
Riga grazie al suo ricco centro in stile Art Nouveau viene chiamata la “Parigi del Baltico”, antico appannaggio dell’essere stata per lungo tempo la seconda città più importante della Svezia.
Del fatto che abbia fatto parte della Lega Anseatica ce lo raccontano le testimonianze che arricchiscono il suo centro storico.
Passeggiando per il centro, quindi, visitate il famoso Castello di Riga, costruito nel 1300 e adesso sede del Presidente della Repubblica: dal centro della città spiccano, inoltre, le guglie della Chiesa di San Giacomo e della Cattedrale di Riga, di stampo luterano.
Da ricordare anche la Casa dei Tre Fratelli: tre edifici adiacenti costruiti ognuno con uno stile diverso.
Per quanto riguarda il capodanno a Riga, tutti aspettano l’appuntamento che si tiene ogni anno nella Piazza 11 Novembre Krastmala: lo spettacolo inizia alle 21:00 per terminare alle 3:00 di notte.
Sul palco allestito per l’occasione si esibiscono artisti internazionali e alcuni gruppi musicali famosi in Lettonia. Il culmine della festa viene raggiunto a mezzanotte. Lo spettacolo pirotecnico viene organizzato in ogni minimo particolare: i fuochi esplosi sono più di 12 mila per una durata di oltre 7 minuti e la coreografia viene guidata da artisti locali molto esperti e creativi. Dopo lo spettacolo pirotecnico riprende il concerto.
Non solo piazza 11 Novembre: Riga è un tripudio di luoghi dove festeggiare. I mercatini di Vecrīga, i concerti in Esplanādē e in Līvu laukums, la pista di ghiaccio a Spīķeri, aperta fino alle 2 di notte.
Per qualsiasi chiarimento ecco il sito ufficiale della città: www.liveriga.com
Capodanno a Vilnius in Lituania
Come le precedenti capitali, anche Vilnius è facilmente raggiungibile grazie ai voli di alcune compagnie low cost Ryanair.
Senza nulla toglierle, va detto che tra le tre è la meno interessante, ma farà breccia comunque nel cuore di chi la visita, grazie al suo centro storico dichiarato patrimonio dell’Umanità, completamente costruito in stile barocco.
L’occupazione sovietica e tedesca hanno rallentato la sua prosperità, creando tragiche conseguenze alla città e ai suoi abitanti.
Oltre ad alcune chiese e cattedrali, Vilnius è famosa per la vita tranquilla che scorre in città e per i suoi quartieri che attirano artisti e giovani da tutta Europa. Con una bicicletta a noleggio o passeggiando, potrete andare alla scoperta di questa piccola, ma graziosa cittadina baltica.
In Lituana sono molto sentite le tradizioni natalizie con allestimenti e mercatini che si protraggono per tutto dicembre fino al 6 gennaio: a cavallo tra i due mesi prendono il via numerosi concerti di musica classica e sacra all’interno delle numerose chiese della città, tutte con ingresso gratuito.
L’evento clou del capodanno a Vilnius è quello che si tiene nella piazza della Cattedrale: sul palco si esibiranno artisti e gruppi musicali fino alla mezzanotte, quando il cielo si colorerà nell’esplosione di migliaia di fuochi d’artificio. Il concerto continua fino a notte inoltrata e l’ingresso è gratuito e aperto a tutti.
Per gli amanti della musica classica la sera del 31 dicembre si tiene il concerto di capodanno al Lithuanian National Opera and Ballet Theatre a partire dalle ore 19:00.
Ecco il sito ufficiale della città di Vilnius vilnius-tourism.lt dove potete trovare altre informazioni sull’evento di capodanno.