Capodanno in Montagna
Vi piace sciare? Amate la montagna in inverno? Vi piacerebbe trascorrere il 31 dicembre sulla neve?
Bene, siete nella pagina giusta! Anche noi amiamo la montagna e vi proponiamo questa guida per la settimana bianca di capodanno, frutto della nostra passione e della nostra esperienza sulle montagne di tutta Italia, e non solo!
Ma c’è bisogno di leggere una guida per prenotare il capodanno in montagna? In realtà ci sono molti aspetti di cui tenere conto: i prezzi a cavallo del 31 dicembre sono alle stelle e nonostante questo è facile trovare il tutto esaurito, la neve non è garantita, mentre l’affollamento di turisti si.
Con le dritte giuste, si possono minimizzare questi problemi e scegliere la località ad hoc per la propria vacanza da sogno, senza essere “spennati”! E senza il rischio di trovarsi tra amici ventenni in un paese per pensionati o, viceversa, da sciatori provetti in mezzo ad uno snow-park popolato da giovanissimi!
Indice di questo Articolo
Le migliori località di Capodanno in montagna
Senza tanti giri di parole, diciamolo: la montagna accontenta proprio tutti, dagli sciatori provetti, alle famiglie con i bambini fino ai giovani che desiderano trascorrere qualche giorno non solo sciando, ma anche godendo della “movida” montanara fatta di apres-ski e pazzi veglioni.
Iniziamo quindi l’articolo con la nostra rassegna delle migliori 10 località, quelle al Top che vi consigliamo, secondo la nostra esperienza, per un fantastico 31 dicembre sulla neve a sciare, tuffati in un mercatino di Natale o magari a rilassarsi in una sauna. O magari preferite fare casino in baita con gli amici?
1- Madonna di Campiglio
La nostra meta top per la montagna invernale è Madonna di Campiglio, sulle Dolomiti di Brenta. Località chic e mondana, si trova al centro di una zona stupenda ed ha un centro vivace, gode di una fitta rete di piste che convergono direttamente in centro da veri versanti.
Super-comoda (dimenticatevi pure l’auto), modaiola e purtroppo molto costosa, ha anche il problema che gli alloggi in centro vanno esauriti a tempo di record!
Una dritta: se soggiornate nei dintorni, ad esempio Pinzolo o Folgarida, potrete sciare sulle stesse piste e spendere molto meno, restando collegati al comprensorio sci ai piedi.
- Target: chic – tutte le età, comodo per famiglie
- Prezzi: molto alti in centro
2- Cortina d’Ampezzo
La “Perla delle Dolomiti” è da sempre una delle location più ambite e mondane. Cortina d’Ampezzo è sofisticata, sfarzosa ma anche immersa nella natura e caratterizzata da un turismo che ha fatto storia, spesso è associata solo a chi ama la bella vita, ma molti non sanno che qui si scia davvero stupendamente!
Le montagne della sua conca sono infatti tra le più belle delle Dolomiti, e le piste da sci, larghe e di ogni difficoltà, sono panoramiche e poco affollate.
Purtroppo il costo della vita qui è alto e questo si ripercuote non solo nel prezzo degli hotel in rapporto ad una qualità non sempre all’altezza, ma anche nei rifugi e bar.
Vi segnaliamo molti lavori e migliorie in corso in vista delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026.
- Target: chic – tutte le età
- Prezzi: molto alti – prenotare di anno per anno
3- Plan de Corones – Kronplatz
Piste davvero al top per una montagna simile ad un grande panettone, adatta a tutti i tipi di sciatori, dai più esperti ai principianti. Orientata anche a chi apprezza il bello delle valli Ladine, con i loro panorami ed i rifugi indimenticabili, grazie alla vicinanza sia all’Alta Badia che alla Val Pusteria e a tutti coloro che desiderano trascorrere il capodanno in Trentino Alto Adige.
In zona a Plan de Corones si potrà festeggiare nei rifugi e assistere a qualche fiaccolata dei maestri di sci.
- Target: 30+ che danno la precedenza allo sci
- Prezzi: medio/alti
4- San Candido
Situata in Alta Pusteria, San Candido è tra le località sciistiche preferite dalle famiglie e dalle coppie.
Il paese, tra i più deliziosi dell’arco alpino, situato quasi al confine con l’Austria, è uno dei punti di partenza per raggiungere il comprensorio delle Tre Cime dove si può sciare su oltre 100 Km di piste.
Allontanandosi ulteriormente è possibile raggiungere anche il comprensorio di Plan De Corones e divertirsi tutto il giorno a scendere e salire dal bellissimo “panettone” del Kronplatz. Dal paese, invece, per chi non ha voglia di spostarsi è possibile sciare sul Monte Baranci.
- Target: coppie e famiglie, anche per persone che non sciano
- Prezzi: abbastanza alti, ma si trovano anche delle proposte interessanti appena fuori dal centro verso Sesto e Prato alla Drava.
5- Arabba
Siamo nel comprensorio del Dolomiti Superski, di cui parleremo più approfonditamente nel prossimo paragrafo. La località veneta vanta una posizione strategica per il giro del Sellaronda ed è collegata con la Marmolada, con l’Alta Badia e con la Val di Fassa.
Un vero paradiso per gli amanti dello sci: possiamo anticiparvi che Arabba offre tante piste nere ed impegnative che a seconda della neve, metteranno a dura prova anche i più esperti. Ve la segnaliamo in quanto ha una buona ricettività a prezzi meno cari delle pur vicine località altoatesine.
- Target: vario, per appassionati di sci
- Prezzi: prezzi medi, leggermente meno cara della vicina Alta Badia
6- Sestriere
Grandi strutture ricettive, feste per i giovani, piste da sci infinite: a Sestriere tutto è pensato per non annoiarsi mai e dare la possibilità di trascorrere un capodanno unico all’insegna sia dello sport e dell’attività che del divertimento fino a tarda notte.
E poi grazie al comprensorio della Via Lattea, perfettamente collegato, si potrà sciare tra ben 6 località diverse.
E poi, se avete ancora tempo ne potrete approfittare per fare una gita nella vicina Valle d’Aosta e magari decidere di trascorrere proprio il capodanno in Valle d’Aosta.
- Target: ideale per famiglie e giovani
- Prezzi: medio/bassi
7- Val di Non
E’ la valle famosa per le mele, non è quindi altissima, e non offre i panorami mozzafiato visti sulle Dolomiti, ma ci piace citarla perché a Capodanno in Val di Non si anima in maniera incredibile, offrendo tanti appuntamenti per i ragazzi e le ragazze che convergono da tutta Italia.
Impazzano le feste organizzate e lo sci comunque non è da meno!
- Target: giovani, feste sulla neve
- Prezzi: medio/bassi – ideale per giovani
8- Livigno
Lontana e isolata, Livigno è una meta perfetta per una settimana bianca, sia tra amici che in famiglia.
I suoi punti di forza sono molti: in primis è molto alta e fa freddo, per cui l’innevamento è garantito anche in caso di anni caldi e poveri di neve. Poi, le piste arrivano direttamente in paese e il corso principale, ricco di negozi e locali, è forse tra i più vari e divertenti dell’arco Alpino.
Questo, anche grazie al fatto che la zona è un porto franco, quindi si spende meno e cose come benzina e alcool sono esenti da accise e tasse! Ottima la ricettività e l’animazione per ragazzi, che avviene a livello di paese, in grandi strutture riscaldate.
- Target: giovani e famiglie, bella movida
- Prezzi: accessibili
9- Monte Cimone
Probabilmente, il Monte Cimone è la migliore destinazione dell’Appennino Tosco-Emiliano.
Grazie ad un mix di belle piste, impianti all’altezza, numerosi paesi di appoggio e la proverbiale ospitalità Emiliana. Per non parlare del cibo! Il nostro consiglio è quello di fare base a Sestola se volete un paese con ristoranti e un po’ di vita notturna, ma se preferite isolarvi, troverete hotel anche sulle piste a Passo del Lupo o Le Polle, ideali per una immersione totale nello sci e nella natura.
- Target: giovani e famiglie, sci e snowboard
- Prezzi: medio/bassi – ottime offerte nei paesi limitrofi
10- Roccaraso
Roccaraso, la stazione più grande del Centro/Sud Italia è letteralmente presa d’assalto per il 31 dicembre, e c’è da capirlo, in quanto è la più grande della zona, nonché tra le più attrezzate e con maggiori probabilità di trovare buona neve.
Se abitate nel nord o in centro Italia, evitate assolutamente la ressa dell’alta stagione (non avrebbe senso!), ma se abitate a Roma o al Sud, può essere una scelta molto pratica per la vicinanza. Necessario prenotare per tempo e tenere d’occhio il bollettino della neve.
- Target: tutte le età
- Prezzi: nella media, attenzione alle disponibilità
I viaggi-Evento di capodanno in Montagna
Sapete cosa sono? Si tratta di pacchetti studiati generalmente per i giovani ed i giovanissimi, comprensivi di alloggio, pasti e attività sportive e ricreative. Detta così è riduttivo, in quanto i tour operator specializzati offrono pacchetti a prezzi bassi e tantissimo divertimento giovane, in tutta sicurezza.
Le mete sono sempre scelte tra quelle ad alta ricettività come Folgaria e Sestriere, ed i pacchetti sono molto flessibili in quanto si può scegliere se includere o meno il trasporto, alcune attività, le serate speciali.
Filo conduttore è lo spostarsi tutti insieme per sciare, per l’apres-ski e per le serate in rifugio o in discoteca, sempre sotto la guida degli animatori che dettano i tempi e sanno come far divertire in sicurezza questi gruppi che possono essere anche di centinaia di ragazzi e ragazze!
E’ bene affidarsi a operatori di comprovata esperienza: noi vi suggeriamo VGMania, che propone da molti anni pacchetti che conosciamo bene:
- Viaggio-evento di capodanno a Folgaria– dal 29 dicembre al 2 gennaio per giovani dai 25 ai 35 anni. Si festeggia il nuovo anno al John Club.
- Viaggio-evento di capodanno a Sestriere – Sansicario – dal 30 dicembre al 2 gennaio per giovanissimi dai 18 ai 26 anni. Grande festa all’Olympic Centre.
- Viaggio-evento di capodanno a Sappada – Cortina – dal 29 dicembre al 2 gennaio per giovanissimi dai 18 ai 26 anni. Si festeggia in baita.
- Viaggio-evento di capodanno a Lavarone – dal 30 dicembre al 2 gennaio per giovanissimi dai 18 ai 26 anni. Grande festa a Lavarone.
Come scegliere la località giusta
Il posto migliore per la vostra settimana bianca di capodanno dipende molto dal tipo di vacanza che cercate e, come avrete capito dai target indicati sopra, ogni località ha un certo orientamento.
Fermo restando che la montagna è sempre bella e che ogni località può accogliere chiunque, con la nostra esperienza “sul campo” vogliamo darvi qualche consiglio sulle località migliori a seconda che viaggiate in famiglie, tra amici o in coppia.
- Montagna indicata per le coppie: Alpe di Siusi, Val Gardena, Pusteria, Dolomiti in genere, Courmayeur
- Montagna per famiglie: Piemonte (Sestriere), Livigno, Val di Fassa, Pila e Aosta, Folgarida
- Montagna per gruppi di amici: stazioni Austriache, Bardonecchia, Folgaria, Aprica, Cortina e Madonna di Campiglio per la vita notturna
- Per chi vuole sciare tanto: Plan de Corones, Les 3 Valles (Francia), Alta Badia
- Località a 360° indicate per tutti: tutte quelle in Appennino, Val di Fassa e Fiemme, Tonale, Cervinia
Offerte di Capodanno in Montagna
Quindi, per la notte di San Silvestro per festeggiare capodanno alla grande, tra cioccolate calde, vin brûlé, bretzel e spumante, quanto si spende?
Indicazione prezzi di capodanno in montagna
Ecco un indicazione di massima dei prezzi per località sciistica che abbiamo rilevato in media per quest’anno.
I prezzi si riferiscono ad una settimana in hotel di media categoria, con trattamento di colazione e skipass per 6 giorni ed esclusi eventuali supplementi veglione:
- Alta Badia e Val Gardena: 1.750,00 € per 7 notti b&b + skipass Superski
- Madonna di Campiglio: 1.950,00 € per 7 giorni + skipass
- Val di Fassa: 1.200,00 € per 7 giorni + skipass Superski
- Val di Fiemme: 950,00 € per 7 giorni + skipass
- Plan de Corones: 1.300,00 € per 7 giorni + skipass Kronplatz
- Val Pusteria: 1.750,00 € per 7 giorni + skipass Superski
- Valtellina e Livigno: 900,00 € per 7 giorni + skipass
- Courmayer: 1.600,00 € per 7 giorni + skipass
- Via Lattea – Sestriere: da 850,00 € per 7 giorni + skipass
- Roccaraso: 1.100,00 € per 7 giorni + skipass
Come risparmiare in Montagna
Dunque, come fare per risparmiare? Ecco i nostri consigli d’oro:
- Scegliere le stazioni sciistiche più piccole
- Optare per il residence: costa meno, si risparmia sulla cena e in montagna sono grandi e accoglienti!
- Prenotare l’anno precedente, oppure a ottobre quando vengono confermate (o disdette) le prenotazioni annuali
- Tentare in extremis un last-minute, sfruttando eventuali disdette (si, ce ne sono!)
- Località più economiche: tenete d’occhio Sestriere, Bormio, Val di Fiemme, Asiago, Cimone
- Località più care: per risparmiare, scartate Alta Pusteria, Valle d’Aosta, Cortina, Madonna di Campiglio, tutta la Svizzera
Dove trovare buone offerte di capodanno in montagna
Qui su Capodannissimo recensiamo molte offerte che riteniamo particolarmente interessanti, in particolare pacchetti con skipass, cenone e festa di capodanno. Le trovate suddivise per area geografica nella nostra sezione sulla Montagna.
Qui di seguito abbiamo selezionato qualche risorsa esterna dove potrete trovare le migliori offerte del momento:
- Visittrentino: il sito ufficiale dell’ente del Turismo della regione del Trentino è un’ottima risorsa per trovare hotel liberi per capodanno
- Dolomiti.it: propone sistemazioni e spunti per tutta l’area Dolomitica, certamente tra le più richieste
Se poi cercate altre dritte per la montagna, date una bella lettura all’enorme mole di informazioni di Skiforum, una risorsa inesauribile per gli appassionati di sci e sport invernali.
Idee per il Capodanno in Rifugio
Ecco uno dei temi caldi, caldissimi del capodanno in Montagna!
Ce lo chiedete in tanti: è possibile trascorrere il capodanno in rifugio di montagna? Certamente, però dobbiamo fare una distinzione, perché si possono intendere due cose ben diverse! Vediamole.
Feste di capodanno nei rifugi
Molti grandi rifugi in quota, la sera del 31 si trasformano in discoteche e offrono divertimento pazzo fino a notte fonda.
Qui l’atmosfera è speciale, grazie alla convivialità e alla possibilità di riscendere a valle con gli sci, in slitta o col gatto delle nevi. E chi organizza queste feste, in genere sa il fatto suo e ci da dentro!
Capodanno romantico in baita o chalet
All’esatto opposto, siete in tanti a chiederci per location romantiche, isolate e immerse nel bosco, circondate dalla natura, dal bianco e dal silenzio. Posti da film che, in effetti, è più facile trovare nei film che non sulle nostre montagne, invero un po’ affollate.
Trascorrere un capodanno romantico in una baita è quindi più un miraggio per ricchi possessori di ville, ma in realtà qualche soluzione comunque si trova, ad esempio rifugi boutique che offrono camere deliziose, o mini ville e appartamenti in zone appartate rispetto al turismo di massa: preparatevi però ad una spesa astronomica, ammesso di trovare posto!
Come Vestirsi a capodanno in montagna
Chiudiamo con qualche dritta per l’abbigliamento giusto per la settimana bianca.
Per prima cosa, a tutti, anche a chi non scia, occorrerà un abbigliamento tecnico adeguato, la famosa “tuta da sci”. Il nostro consiglio è quello di non avere mezze misure: se lo sci è il vostro hobby, comprate una tuta buona. Starete caldi e asciutti ma leggeri, mai impacciati nei movimenti, e vi durerà anni.
Se invece è la vostra prima vacanza sulla neve, per i bambini, e per tutti coloro che non pensano di sciare molto, allora la cosa migliore è scegliere i capi economici delle “solite” grandi catene di sport, che spesso propongono tute da sci anche a solo 99,00 €. Decathlon andrà benissimo! A dispetto del prezzo, sono comunque oggetti validi.
Indispensabili degli scarponcini da neve da usare come dopo-sci. Scartate i mitici Moon Boot degli anni ’80 e optate per una scarpa imbottita, impermeabile e con suola a carrarmato.
Per quanto riguarda gli abiti normali, ricordate che in montagna si veste con abiti abbastanza informali, anche all’aperitivo e alla pensione dell’hotel.
Discorso diverso se soggiornate in hotel chic (diciamo da 4 stelle in su) ed nei ristoranti di lusso, che potrebbero richiedere un dress-code adeguato, per cui è d’obbligo mettere in valigia qualcosa di elegante, almeno per la serata del veglione del 31.
No montagna? Altri consigli per il Capodanno 2025
Non siete così convinti del capodanno in montagna? Magari non volete fare un’intera settimana bianca?
Vi suggeriamo allora di leggere anche la nostra sezione sul capodanno 2025 dove trovate molti consigli generici sulle cose da fare per il nuovo anno. Ci trovate ad esempio le dritte per il 31 dicembre alle terme o in castello, le mete indicate per coppie, famiglie e gruppi, e una selezione dei migliori pacchetti di viaggio dei vari tour operator, sia tradizionali che online.
Per i ritardatari e per coloro che vogliono risparmiare, a ridosso del 31 dicembre, inseriamo anche le offerte last minute e low cost di alcuni operatori specializzati in coupon e sconti.
Visto il poco tempo rimasto chiedo la disponibilità di 4 matrimoniali, in pensione completa + cenone, dal 31/12/2021 al 2/01/2021. Grazie
Mi dispiace, ma non facciamo servizio di agenzia.
Buonasera, avete pacchetti per capodanno? Dal 30/12/2021 al 02/01/2022?
Noi di Capodannissimo non siamo una agenzia, ma segnaliamo pacchetti di tour operator e hotel: su queste pagine puoi sicuramente trovare qualche spunto.
Salve siamo una coppia di bolzano vorremmo trovare un hotel per 1 notte con spa e tutto
Salve Matteo, siete già vicinissimi a montagne tra le più belle! Per quanto riguarda le strutture, considerate che nelle valli sciistiche sarà impossibile trovare disponibilità solo per 1 notte, vi consiglio di orientarvi su zone più defilate o magari “cittadine”, ad esempio Merano.
Buongiorno
Stiamo cercando qualche pacchetto conveniente x capodanno sulla neve senza nessuna meta precisa
Non siamo sciatori ma vorremmo utilizzare slittini e ciaspole
Vorremmo albergo con spa se possibile, ma senza spendere cifre esorbitanti
Siamo 3-5 adulti quindi avremmo bisogno di 1-2 matrimoniali e 1 singola
Grazie x tutti i suggerimenti che vorrete darci
Silvia
Ciao Silvia, premesso che non siamo un’agenzia bensì ci occupiamo di consigliare mete e pacchetti, a mio parere potresti orientarti su zone un po’ al dio fuori della “movida” sciistica per avere più tranquillità e prezzi migliori. Una zona interessante potrebbe essere Asiago, oppure la Val di Non in Trentino. Di entrambi trovi approfondimenti qui sul nostro sito.