Capodanno a Varese: eventi, veglioni e feste
Incastonata tra il confine svizzero e le sponde del lago sul quale si affaccia, Varese è una città che ammalia e affascina. Tanto che anche Stendhal se ne innamorò.
Storia, cultura e religione hanno lasciato forti impronte sul territorio, a cominciare dai bellissimi giardini voluti dalle famiglie nobiliari: non a caso è chiamata Città Giardino, grazie alla presenza di numerose aree verdi, dedicate al gioco, al pic nic e alla tranquillità.
E’ in questo contesto particolare dove la natura prende piacevolmente il sopravvento sul resto, che si possono ammirare anche bellezze monumentali, strette vie che si snodano nel centro storico, opere di arte moderna e ottime specialità culinarie del territorio.
Se l’idea di trascorrere il capodanno in una delle zone più settentrionali d’Italia, vi stuzzica, ecco un’utile guida per organizzare la meglio la vostra vacanza di fine anno.
Indice di questo Articolo
Capodanno in piazza della Repubblica a Varese
Ovviamente non può mancare l’appuntamento con la festa in piazza a Varese: come ogni anno, in Piazza della Repubblica, viene organizzato il concerto di capodanno dove è possibile attendere la mezzanotte insieme a cantanti e artisti di richiamo. Gli amanti dei locali e delle discoteche, dopo aver festeggiato in piazza, potranno continuare con i festeggiamenti fino alle prime luci dell’alba.
Lo scorso anno il palcoscenico di Piazza della Repubblica ha ospitato lo spettacolo di Raul Cremona che è stato accompagnato da un artista del varesotto, Marco Castelli: entrambi hanno intrattenuto il pubblico, tra risate e ironia, fino alla mezzanotte.
Ricordiamo che i botti di capodanno sono vietati, dal 30 dicembre al 2 gennaio.
Migliori eventi di capodanno a Varese
Crociere sul lago
La sera del 31 dicembre, da Varese si può raggiungere Angera da dove parte la classica crociera di capodanno sul Lago Maggiore organizzata ormai con successo da anni dalla compagnia Navigazione Laghi.
E’ previsto il cenone a bordo con musica dal vivo e, allo scoccare della mezzanotte sarà possibile ammirare lo spettacolo di fuochi artificiali da una prospettiva molto particolare: il centro del lago. Dopo le 1:30 si torna a riva, dopo aver festeggiato alla grande l’inizio del nuovo anno.
Pacchetto di capodanno dell’Hotel Ungheria
Chi preferisce un pacchetto tutto compreso con il pernottamento potrà vagliare la proposta dell’Hotel Ungheria. La struttura è alle porte di Varese, facile da raggiungere dall’uscita dell’autostrada Milano-Varese e propone un programma classico con pernottamento e una serata del 31 dicembre a base di musica, giochi, balli e un cenone di ottima cucina lombarda.
Vi accoglie un clima familiare, con camere piacevolmente arredate e una buonissima prima colazione che vi aspetterà alla mattina del primo dell’anno.
Capodanno a teatro a Varese
Nella cittadina di Busto Arsizio, in provincia di Varese, potrete assistere allo spettacolo in scena al Teatro Sociale e al Teatro di Varese. Ogni anno va in scena uno spettacolo diverso.
Le cose da fare a Varese a capodanno
Attrazioni e luoghi di interesse
Varese offre tante attrazioni interessanti da vedere. Chi ama il “mistico” potrà dirigersi verso Santa Maria del Monte, con salita delle Cappelle seicentesche, visita al Borgo e al Santuario Mariano con l’apertura della splendida Cripta, tesoro di capolavori del 400. Vi aspetta anche la Casa Museo Pogliaghi, un luogo curioso e suggestivo, con una ricca collezione d’arte e il calco del portale del Duomo di Milano.
Chi preferisce una bella passeggiata al lago, ne potrà approfittare per visitare l’Eremo di Santa Caterina del Sasso, un monastero benedettino che sorge in un luogo roccioso e molto scosceso sulle sponde del Lago Maggiore. Da non perdere anche Arcumeggia, il paese dei dipinti.
Una galleria dell’affresco, all’aperto . Dal 1956, i pittori in vacanza, lasciavano la loro testimonianza artistica. Molto bella anche la chiesa dedicata a Sant’Ambrogio e l’incanto dei cortili del piccolo paese.
Per chi ama sognare, non potrà perdersi Volandia, parco e museo del volo diviso il sette aree tutte da scoprire con la storia dell’aviazione. All’interno del parco potrete anche visitare la sorprendente collezione Ogliari del museo europeo dei trasporti, pezzi unici di straordinario valore. Entrerete in un viaggio coinvolgente ed entusiasmante tra passato e futuro.
Come organizzare la vacanza a Varese
Dove si trova e come raggiungerla
Varese, città lacustre della Lombardia, si affaccia sulle sponde del lago omonimo a pochi chilometri dal confine con la Svizzera. Per raggiungerla potrete percorrere l’autostrada A1 o A4 fino a Milano e da lì proseguire sulla A8 che vi porta direttamente a destinazione.
Per quanto riguarda i mezzi pubblici, potrete usufruire dei collegamenti diretti in partenza dalla stazione di Milano, oppure dell’aeroporto di Milano Malpensa o di Linate, nel caso in cui vogliate arrivare in aereo.
Dove dormire a Varese
Le strutture ricettive non mancano e ci sono anche delle buone soluzioni con un ottimo rapporto qualità prezzo nel centro storico di Varese. Leggermente fuori dal centro, invece, potrete contare sia su strutture moderne e di design che di hotel situati all’interno di ville e case settecentesche in stile liberty.
L’Hotel Horizon – Wellness & Spa Resort si trova a 10 minuti a piedi dal lago di Varese. E’ un 4 stelle che offre camere vista lago, arredate in stile moderno con ottime rifiniture di design. Il ristorante interno propone piatti della cucina internazionale e locale.
L’Art Hotel Varese, è un 4 stelle che si trova a 500 metri dal centro della città, nei pressi del Museo di Villa Panza con alcune camere che si affacciano sui giardini. Gli arredi sono ben curati con alcune sistemazioni mansardate. All’interno si trova un ristorante italiano che propone piatti della cucina locale.
info disponibilità capodanno cenone x 5 persone (4 adulti 1 bambino 13anni) e 2 camere matrimoniali (di cui una con terzo letto). Grazie Fabrizio
Chiama direttamente l’hotel!