Capodanno Cinese a Milano: eventi e dove si festeggia
Anche Milano si veste di rosso. In occasione del Capodanno Cinese, per le vie della Chinatown milanese vengono appese lanterne, drappi, insegne e cartelli di colore rosso, sia sui portoni delle case che sulle vetrine dei negozi.
E’ così che la comunità cinese si prepara a festeggiare la Festa della Primavera, la ricorrenza più sentita di tutta la Cina. Il 2024 sarà l’anno del Drago e tutte le decorazioni saranno associate a questa figura dello zodiaco cinese.
Indice di questo Articolo
Dove si festeggia il capodanno cinese a Milano
Sono trascorsi quasi 100 anni dal giorno in cui i primi cinesi fecero il loro arrivo per le vie del centro di Milano. Aprendo le loro botteghe, lavorando sodo e mettendo su famiglia, la comunità è cresciuta sempre di più integrandosi, come accade per tutte le Chinatown del mondo, con il resto degli abitanti della città.
Adesso, tantissimi negozi si fondono e si confondono con quelli dei milanesi, creando una forte integrazione culturale.
E’ grazie a questa forte e pacifica integrazione che, per le vie della Chinatown milanese vengono importate le tradizioni della lontana Cina, tra balli, danze tipiche, colori, profumi e pietanze, primo tra tutti il Capodanno Cinese.
Ma dove si trova, di preciso, la Chinatown di Milano? Non c’è un vero e proprio confine che la delimita, ma in linea di massima potrete prendere la metro fino a Moscova e da quel momento proseguire a piedi alla scoperta di questa zona che ricorda una piccola Cina in miniatura.
Che passiate da via A.Volta o che proseguiate verso via Moscova, vi renderete conto che il cuore pulsante è via Paolo Sarpi, diventata da pochi anni una zona pedonale. Chinatown prosegue verso via G.Bruno, via Rosmini, via Canonica, piazzale Baiamonti e via Bramante.
Lanterne rosse per strada
Nel 2024, l’appuntamento con il Capodanno cinese è fissato per il 10 febbraio, quando finirà l’anno della Coniglio e si entrerà nell’anno del Drago.
In Cina, a Milano e nel resto del mondo.
Infatti anche se Milano si trova a 12 ore d’aereo dalla Cina, le tradizioni della festività vengono rispettate appieno, e seguite passo dopo passo. E lo sapete il motivo? Perché i cinesi sono molto superstiziosi e una tradizione non seguita alla lettera potrebbe portare sfortuna per tutto l’anno!
Sui portoni e sulle vetrine dei negozi si cominciano ad appendere festoni e lanterne rosse, simbolo della fortuna e del buon auspicio. Ma solo questo non è sufficiente. La tradizione vuole che si spazzi e si pulisca tutta la casa, azione che ricorda lo spazzare via del vecchio anno per far sì che quello nuovo porti solo cose positive.
Inoltre, durante tutto il periodo dei festeggiamenti, i cinesi indossano la biancheria rossa, non si lavano i capelli il primo giorno del capodanno e se, possibile, vanno al tempio a pregare. La sera della vigilia di capodanno, inoltre, si passa rigorosamente in famiglia, scambiandosi doni e regali, ovviamente incartati nella carta rossa.
Anche i piatti portati in tavola hanno un proprio significato: i ravioli sono simbolo di ricchezza, il pesce rimanda all’abbondanza, gli involtini primavera alla prosperità, gli spaghetti significano longevità e le palline di riso dolci rimandano al concetto dello stare in famiglia. Infine, i frutti come il mandarino e il pomelo (pompelmo cinese), significano ricchezza e crescita.
Installazioni per il capodanno cinese a Milano
In Cina i festeggiamenti durano un mese, mentre a Milano solo pochi giorni, ma la partecipazione è sempre più sentita. Infatti le vie del centro si trasformano in un tripudio di colori, musica e danze. Lo scorso anno, sono state installate delle proiezioni sulle facciate dei palazzi intorno a via Sarpi per ricordare i primi immigrati cinesi a Milano.
Per ricordare e rievocare la stretta convivenza culturale tra i milanesi e la comunità cinese, per due anni è stato fissato l‘appuntamento al Teatro Dal Verme, con ospiti cinesi e artisti italiani. Lo spettacolo teatrale è a pagamento.
Gratuiti, invece, i laboratori che si terranno nei laboratori del Museo Mudec, pensati apposta per far conoscere ai milanesi la cultura e le tradizioni cinesi: i bambini, e chiunque voglia partecipare, infatti, potrà imparare i segni dello zodiaco e tutte le maggiori tradizioni associate al capodanno cinese.
La parata del dragone
La festa continua, anzi raggiunge il suo culmine con la sfilata che si tiene per le vie del centro della Chinatown milanese, partendo da piazza Gramsci e percorrendo via Sarpi. Il tutto dalle 14:30 alle 17:30 del 10 febbraio 2024. Costumi, colori, danze, balli e arti marziali animeranno la parata, il cui protagonista assoluto sarà certamente il Dragone cinese.
Durante la sfilata, i negozianti del centro doneranno dei sacchetti rossi ai bambini e ai giovani sposi contenenti delle monete come simbolo di buon augurio per il nuovo anno.
Appuntamenti all’Istituto Confucio
Ai festeggiamenti partecipa anche l’Istituto Confucio che organizza uno spettacolo teatrale gratuito tra arti marziali e danze tradizionali, oltre ad alcuni laboratori dedicati ai bambini che potranno imparare a realizzare delle figurine e delle statuine seguendo i consigli di veri artigiani cinesi.
Non mancheranno delle conferenze che tenderanno, anche in questo caso, ad avvicinare la cultura cinese agli ospiti presenti.
Ciao a tutti, quando precisamente si svolgerà la sfilata del Dragone? Domenica 22 o sabato 21? E a che ora?
Grazie per le info.
La sfilata dovrebbe essere domenica 22 alle ore 16:00 in via Paolo Sarpi. Luogo e ora ufficiosi, non ancora ufficiali.
Buonasera,
vorrei avere maggiori informazioni sul prossimo Capodanno cinese. Ho intenzione di accompagnare un gruppo di studenti a Milano, per conoscere la Chinatown milanese e la sua storia, durante la festa più sentita dalla comunità. Credo riusciremo a venire per la festa delle lanterne che si terrà il 5 febbraio 2023.
Avere maggiori indicazioni da darmi? Potete indicarmi qualcosa di più preciso?
Grazie mille
Nell’articolo trovi già molti dettagli. Hai qualche domanda specifica?
Buongiorno,
Vorrei avere la data certa della Sfilata del Dragone che avverrà a Milano durante i festeggiamenti del loro capodanno.
Non riesco a trovare da nessuno la data della sfilata, nemmeno il consolato, l uff del turismo di Milano mi hanno saputo dire qualcosa.
Grazie per la risposta, perché vorrei trascorrere un week end in città.
A breve aggiorneremo tutti gli articoli sul capodanno Cinese, con date e info specifiche per il 2020.
Buongiorno volevo un’informazione. A chinatown viene festeggiato anche il nostro capodanno? Se si, vengono fatti spettacoli orientali? Grazie
In verità ben poco, forse qualche festa in ristoranti della zona.