Capodanno a Bergamo: migliori eventi e feste
Bergamo è una città ricca di storia e tradizioni. Racchiusa tra i fiumi Oglio e Adda, delimitata dalla Pianura Padana, dalla Val Brembana e dalle Alpi Orobie, Bergamo è una piacevole città della Lombardia, caratterizzata da strette viuzze acciottolate che offrono un mix di stili architettonici diversi, da quello medioevale a quello rinascimentale.
Divenuta sempre più famosa grazie al vicino e frequentatissimo aeroporto di Orio al Serio, Bergamo offre un’ampia varietà di appuntamenti ed eventi di capodanno, dai concerti in piazza, fino ai più rilassati veglioni.
Indice di questo Articolo
Capodanno al Piazzale degli Alpini a Bergamo
Successivamente potrete spostarvi nelle vie del centro storico di Bergamo Alta, se cercate un programma un po’ più tranquillo, oppure fare un salto in basso dove ogni anno si tiene il maxi concerto di capodanno con ospiti ed artisti nazionali e internazionali.
Quest’anno il centro dei festeggiamenti sarà Piazzale degli Alpini: oltre al classico Villaggio di Natale allestito fino al 26 dicembre con le sue casette natalizie, si potrà festeggiare sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio, aperta tutti i fine settimana dalle 19:00 alle 21:00. Altra bellissima atmosfera natalizia si trova a Lovere, tra luci e fantasiose installazioni colorate.
Capodanno a teatro a Bergamo
Anche quest’anno sarà possibile trascorrere la mezzanotte a teatro.
Capodanno al Teatro Donizetti di Bergamo
Capodanno a Bergamo: idee per il cenone
Il panorama bergamasco in occasione del 31 dicembre è sempre molto ricco ed interessante, sia in città che in provincia. A prescindere dal tipo di evento, i luoghi di ritrovo per dare il benvenuto al nuovo anno, sono Piazza Vecchia nella Città Alta e Piazza Matteotti nella parte di Bergamo Bassa.
Per cominciare bene la serata, potrete prenotare un tavolo in uno dei tanti locali e ristoranti che propongono il cenone di capodanno. Vi consigliamo di non allontanarvi troppo dal centro del divertimento, in modo da essere già in zona per i festeggiamenti della mezzanotte.
Qualche esempio? Il Ristorante Sapore Puro in viale Papa Giovanni XXIII, oppure il ristorante La Ciotola, sempre nella stessa strada.
Capodanno a Bergamo per bambini
Anche se si tratta solo di un evento giornaliero, dato che il parco la notte di capodanno sarà chiuso, è comunque una buona soluzione per intrattenere anche i piccoli.
Eventi nei dintorni di Bergamo
Chi volesse lasciare per un po’ la confusione della città, potrà dirigersi verso le Alpi Orobie.
Capodanno al Rifugio Monte Poieto (Alpi Orobie)
Le cose da fare a Bergamo a capodanno
Visitare il centro città
Il cuore di Bergamo è la sua città alta collegata con la parte bassa da una funicolare e da alcune porte di accesso nelle grandi mura. Il centro storico è visitabile anche in solo giorno, se riuscirete a concentrarvi sui monumenti e sui luoghi di interesse più importanti.
Potrete cominciare la vostra visita cercando uno scorcio per ammirare le lunghe mura che dividono la città Alta dal resto dell’agglomerato di palazzi e ville. Le mura risalgono a metà del ‘500 e furono edificate per volere della Repubblica Marinara di Venezia: una delle zone migliori per avere una visuale quasi completa è l’ex convento di Sant’Agostino.
A questo punto potrete spostarvi verso il fulcro della città alta, la Piazza Vecchia, considerata una delle più suggestive d’Europa. Intorno alla piazza e nelle sue immediate vicinanze sorgono palazzi e ville con stili architettonici del tutto diversi l’uno dall’altro: in piena Piazza Vecchia spiccano senz’altro il Campanone e l’ex Torre Civica, famosa per i suoi 100 rintocchi che ogni sera risuonano per le vie della città.
Proseguendo verso il Duomo che ospita al suo interno delle bellissime tele del Tiepolo, si incontrano la Basilica in stile barocco di Santa Maria Maggiore e la Cappella Colleoni in stile rinascimentale. Se dalla città alta desiderate salire ancora per avere una visione più completa di Bergamo, prendete la funicolare che porta al Castello di San Vigilio oppure percorrete la lunga salita a piedi.
Assaggiare le specialità culinarie
Dal punto di vista gastronomico, Bergamo offre un interessante panorama culinario. Gli amanti dei dolci dovranno certamente provare la Torta Donizetti, una ciambella dolce, chiamata così in onore del grande compositore e musicista che qui nacque e visse.
Sempre in versione dolce, è da provare la polenta e osei, mentre chi preferisce il salato potrà optare per cansoncelli, pasta ripiena condita con burro e salvia.
Bergamo: come organizzare la vacanza
Come arrivare a Bergamo
Bergamo si trova nel nord est della regione Lombardia, nella parte settentrionale della Pianura Padana. In città scorre il fiume Morla che insieme ad altri canali e torrenti forma l’aspetto attuale di Bergamo.
La città lombarda può contare sul frequentato aeroporto di Orio al Serio, servito da moltissimi voli operati dalle compagnie aeree low cost come Ryanair ed easyJet. Ma non solo, Orio al Serio è ormai diventato la porta di accesso verso e dall’Europa, spesso contendendosi lo scettro con il vicino aeroporto di Milano Malpensa.
Per chi preferisce arrivare in auto, potrà percorrere la A1 in direzione Milano fino a Melegnano e poi proseguire sulla A58 fino all’imbocco della A4 in direzione Bergamo. La città è anche servita da numerosi collegamenti ferroviari provenienti da tutta la penisola.
Che tempo fa a Capodanno
Trovandosi in pieno nord Italia, Bergamo, in inverno, è una città piuttosto fredda. Tra dicembre e febbraio, le temperature oscillano tra lo 0°e i 5°C e, molto spesso, la città è investita da alcune nevicate che, durante il periodo di capodanno, rendono il paesaggio ancora più magico e suggestivo.
Dove dormire a Bergamo
Bergamo offre sistemazioni per tutte le tasche, sia nella parte della città bassa che nella zona della città alta. La parte più suggestiva è senz’altro quella di Bergamo Alta dove sono racchiuse tutte le attrazioni e i maggiori luoghi di interesse. Tra l’altro, la città alta è a misura d’uomo, quindi durante la vostra permanenza, potrete anche dimenticarvi dell’auto.
In piena Bergamo Alta si trova il grazioso appartamento La Torta di Mele che propone un monolocale con vista sulla Basilica di Santa Maria Maggiore dotato di un caminetto e di un attrezzato angolo cottura. Inoltre gli ospiti avranno a disposizione anche una zona giorno con tv a schermo piatto e un bagno privato dotato di tutti i comfort. All’arrivo, il proprietario accoglie gli ospiti con una torta di mele.
Situato nella zona occidentale di Bergamo Alta, si trova lo splendido Relais San Lorenzo, perfetto per chi cerca una vacanza elegante ed esclusiva. All’interno della struttura c’è un centro benessere con sauna, bagno turco e docce emozionali. Le camere sono arredate in stile moderno e raffinato. Gli ospiti possono contare su uno snack bar e su un ristorante con terrazza panoramica. La colazione è inclusa nel soggiorno.
Scendiamo nella città bassa: nella parte occidentale della città, si trova il b&b Bonjour che si trova comunque in una posizione strategica a 10 minuti a piedi dalla funicolare per raggiungere comodamente la zona di Bergamo Alta. Il b&b propone delle graziose camere arredate in stile moderno e al mattino gli ospiti potranno consumare la colazione continentale nel soggiorno in comune.
Contatti e prenotazioni
Per ulteriori informazioni potete visitare il sito ufficiale della città di Bergamo, dove potete trovare anche i contatti utili per le prenotazioni e per organizzare la vacanza di capodanno.