Ci piacciono molto queste proposte di veglione di capodanno nei castelli del Nord Italia, in quanto rappresentano perfettamente l’essenza del cenone elegante secondo l’immaginario collettivo. Quello che vi proponiamo oggi è un pacchetto pensato per chi ama la tradizione, l’eleganza, la magia di un Capodanno tra le cornici di un castello senza tempo ed una cena servita degna di… un banchetto reale!
La location di questo capodanno è il Castello di Pomerio. Posto sulle dolci colline della Brianza, nel comune di Erba, a metà strada tra Como e Lecco. La struttura, unica nel suo genere, sorge dalle mura di un’antica fortezza romana, restaurata in seguito dal vescovo Beltramino attorno al secolo XIV.
Questa grande e secolare costruzione in pietra, dai gusti eleganti e sfarzosi, per la serata più magica dell’anno propone il gran cenone di capodanno composto da un piccolo aperitivo seguito dal rinfresco di benvenuto, per poi procedere con le portate della cena dai gusti delicati a base di prodotti di terra del territorio: veli di carne salata speziata, confettura di arancia, croccante di sedano e finocchi con noci tostate, una piramide di pasta fresca ripiena di provola, salmone e zucchine con salsa allo zafferano e una rosa di vitello bardata accompagnata da un morbido di patate alla crema, demi glace al Marsala, fieni di verdurine croccanti.
Si comincia dagli antipasti, così da stuzzicare l’appetito e procedere ai bis di primi, seguiti dai secondi e naturalmente dal dolce finale; da bere, ottimi Refosco, Sauvignon Blanc delle Venezie e bollicine rigorosamente Italiane (Millesimato extra dry Armar).
Il tutto sarà accompagnato dalle note delle più belle canzoni di sempre, in grado di fare da colonna sonora a questa fantastica cena in compagnia di parenti, amici più stretti o… dalla vostra anima gemella.
La novità del capodanno 2018 sarà la cena di coppia nel salone del camino. Infatti dopo il successo dell’anno scorso si potrà scegliere se cenare nel salone degli affreschi su tavoli rotondi da 10 persone, oppure in un’ambientazione con tavolo da due nel salone del camino di fronte ad un focolaio accesso che renderà l’atmosfera di ricca di un romanticismo di altri tempi.
Al castello di Pomerio, allo scoccare della mezzanotte, la serata prende vita con il classico brindisi di buon auspicio e il via alle danze. La musica, suonata dai ottimi dj, spazia dalle ultime hits commerciali fino alla revival, le canzoni di anni passati ma mai fuori moda, in grado di far scatenare gli ospiti in balli sfrenati e… far volare via le giacche e le cravatte!
Per i più tradizionali, ma anche per gli insaziabili ed i golosi, dalla mezzanotte in poi, come vuole la tradizione, sarà servito cotechino e lenticchie.
Per chi desidera prolungare i festeggiamenti fino alle prime luci dell’alba, è possibile riservare una camera presso gli hotel convenzionati a pochi minuti dal Castello di Pomerio.
Ore 20:00 – Arrivo al Castello
Ore 20:15 – Aperitivo servito al tavolo
Ore 20:30 – Inizio cena di gala
Ore 00:00 – Brindisi di mezzanotte
Ore 00:30 – Musica e balli con dj set
Vediamo i prezzi della serata:
Da oltre 20 anni, la vostra guida con mille idee per viaggi ed eventi del 31 dicembre