Capodanno a Monza: idee ed eventi
Situata in Lombardia nella pianura della Brianza a pochi chilometri da Milano, Monza è la terza città della regione per numero di abitanti. Il grazioso centro storico della città racchiude monumenti, palazzi e opere artistiche che ripercorrono la lunga storia della capitale brianzola, influenzata dai Celti, dai Longobardi e dagli Austriaci che hanno lasciato traccia del loro passaggio. Esempi lampanti di questo passato sono il Duomo e la famosa Villa Reale, divenuti simboli indiscussi della città, così come il Parco di Monza, una delle zona verdi più grandi d’Europa.
In occasione delle festività natalizie, il centro di Monza ospita mercatini, eventi ed altre iniziative che trovano la loro massima espressione nella notte di capodanno, quando si può festeggiare il nuovo anno in eleganti ville, in accoglienti spa e in piazza nel bel mezzo di una folla festante. E se ancora non vi bastano gli spunti di questo articolo,d ate un’occhiata alla nostra sezione sul capodanno a Milano.
Indice di questo Articolo
Eventi di Capodanno a Monza
Festeggiamenti in piazza
Durante le feste natalizie Monza si trasforma in un teatro a cielo aperto, tingendosi di mille colori ed avvolgendo i suoi visitatori in un’atmosfera ideale per dare il benvenuto al nuovo anno. Recandovi nelle piazze del centro storico e girovagando per le vie di questa cittadina avrete la possibilità di partecipare agli eventi di Capodanno organizzati dal Comune di Monza.
Nella piazza Trieste Trento viene installata una pista di ghiaccio dove poter brindare al nuovo anno e scambiarsi gli auguri: la pista sarà aperta dalle 21:00 alle 1:30.
Se festeggerete l’anno nuovo in compagnia dei vostri bambini e non sapete come farli divertire, dovete sapere che proprio in questa città potrete partecipare ad una serie di eventi organizzati solo ed esclusivamente per i bambini all’interno di varie location come ristoranti, locali, hotel, ville: durante la serata i bambini potranno ballare sulle note delle canzoni del momento, prendendo parte attivamente all’animazione con piacevoli momenti di gioco e divertimento.
Immancabili saranno gli spazi baby club e baby disco, dove i bambini avranno il loro tavolo e la propria animatrice di riferimento.
Capodanno a Teatro
Un’ulteriore alternativa è quella di trascorrere il capodanno a teatro: il cartellone del teatro di Monza è da sempre ricco di eventi, anche per quanto riguarda la notte di capodanno.
Capodanno al Teatro Manzoni di Monza
31 dicembre in totale relax
Se siete amanti del benessere, vi consigliamo di partecipare al capodanno benessere. Prendendo parte a questo evento potrete trascorrere una giornata di puro relax nella spa dell’hotel, rilassando il vostro corpo e godendovi la pace e la tranquillità di un centro benessere moderno ed elegante.
Capodanno per giovani
I giovani potranno dirigersi verso la discoteca di Lissone, ormai rinomata e conosciuta per gli eventi di capodanno, organizzati con successo ogni anno.
Capodanno al Noir Club & Restaurant a Lissone (Monza)
Cosa fare e vedere a Monza
Una delle attrazioni più interessanti da vedere a Monza è il Duomo, che costituisce il principale luogo di culto della città, oltre che un capolavoro di architettura che unisce lo stile rinascimentale ed il tardo-gotico. L’elemento più bello del Duomo di Monza è la Cappella della Regina Teodolinda, nella quale sono rappresentati ben 45 episodi della vita della regina.
Proseguendo l’itinerario per le vie della città, potrete scattare qualche fotografia al Palazzo dell’Arengario che, durante il XIII secolo, ricopriva la funzione di palazzo comunale. Nella parte superiore della costruzione sono contenute sale espositive che vengono utilizzate per ospitare mostre d’arte e rassegne culturali.
Se siete amanti della natura, un’interessante attrazione che potrete visitare nel capoluogo brianzolo è il famoso Parco storico di Monza, risalente ai primi dell’Ottocento e commissionato da Napoleone che voleva farne una tenuta agricola ed una riserva di caccia. Ovviamente non può mancare una visita alla Villa Reale di Monza, un edificio dallo stile neoclassico al cui interno si trovano sale espositive, gli antichi appartamenti reali oltre che a zona adibite per la ristorazione.
Da vedere nei dintorni
Se deciderete di uscire dalla città di Monza per avventurarvi nel territorio della Brianza, dovete sapere che questa pianura offre ampi spazi verdi nei quali intraprendere rilassanti passeggiate e trascorrere piacevoli momenti di relax. Una delle prime attrazioni brianzole che vi consigliamo di visitare è il Parco Regionale delle Groane, nel quale potrete ammirare moltissime specie vegetali (fra cui le brughiere, i querceti o le pinete) ed altrettanti esemplari di animali a rischio di estinzione, come l’airone cenerino ed il toporagno.
Se invece siete amanti dell’arte e dell’architettura, vi consigliamo di recarvi a visitare la Basilica di Agliate. Commissionata durante il IX secolo dall’arcivescovo di Milano, Ansperto, questa costruzione contrappone lo stile povero della struttura muraria esterna alla grande ricchezza artistica delle pareti interne, esattamente secondo i canoni della tradizione architettonica romanica.
Un’ultima cittadina della Brianza che vi consigliamo di visitare è Meda, famosa in tutta Italia per l’industria del design e per la storica produzione di mobili classici ed in stile.
Come organizzare la vacanza a Monza
Dove si trova e come raggiungerla
Monza è una città facilmente raggiungibile: se si decide di viaggiare in auto, la città può essere raggiunta attraverso diverse autostrade: l’Autostrada A1 Firenze/Bologna-Milano, è consigliata per i viaggiatori che provengono dall’Emilia Romagna o dalla Toscana, mentre l’Autostrada A4 Torino-Venezia per chi invece proviene dal Piemonte o dal Veneto.
Chi invece preferisce raggiungere la città in aereo, potrà atterrare negli aeroporti di Linate e Malpensa, che offrono efficienti servizi di navetta per arrivare comodamente al centro di Monza. Per coloro che invece scelgono il treno, Monza è collegata alle città di Milano, Como e Bergamo attraverso un servizio efficiente. Le linee ferroviarie di cui è possibile usufruire se si decide di raggiungere Monza in treno sono la Milano-Bergamo, la Milano-Como/Chiasso e la Milano-Lecco.
Dove dormire a Monza
A Monza potrete trovare strutture alberghiere ben fornite di tutti i servizi necessari a trascorrere una vacanza piacevole e rilassante.
Uno degli alberghi in cui potrete alloggiare è l’Nine Hotel, situato in pieno centro a Monza a due passi dal parco cittadino. Offre camere semplici e confortevoli con bagno privato, bollitore per te e caffè e aria condizionata.
Se siete amanti del design e volete alloggiare in una struttura arredata secondo uno stile moderno, potrete di recarvi presso il Monza City Rooms & Studios. La struttura dispone di alcune camere, il cui arredamento è studiato per creare soluzioni innovative e confortevoli per i propri ospiti, che possono usufruire anche una piacevole colazione al mattino.
Un’altra struttura molto apprezzata dai turisti che viaggiano in questa città è l’AS Hotel Monza, dotato di 66 camere arredate con pavimento in moquette e tendaggi dai colori caldi. Ogni stanza è provvista di tutti i servizi utili a far sentire il cliente come a casa sua, fra cui il wi-fi gratuito, un bagno privato con set di cortesia, un tavolino con poltroncine ed un televisore LCD con canali internazionali. Per cenare è possibile usufruire del ristorante all’interno della struttura, che propone i piatti tipici della cucina locale. L’albergo è dotato anche di un ampio parcheggio, che contiene fino a 100 posti auto. In occasione della sera di capodanno, in questa struttura viene organizzato il cenone con dj set: per maggiori informazioni sulla serata potete leggere il nostro articolo dedicato al capodanno all’AS Hotel di Monza.