A soli 50 minuti da Roma, tra le colline dell’Alta Tuscia ed il Lago di Bracciano, sorgono le storiche Terme di Stigliano. Le prime testimonianze sulla presenza delle acque termali risalgono ai tempi degli Etruschi: le acque sono rinomate per la forte presenza di iodio, solfato e bicarbonato e per l’elevata temperatura a cui sgorgano dalla sorgente. Per questo vengono classificate come acque alcalino terrose, consigliate per il trattamento di patologie reumatiche, infiammatorie e cutanee.
Oltre alle cure e ai trattamenti per la salute, alle Terme di Stigliano si può trascorrere dei piacevoli momenti all’interno delle piscine e dell’area wellness, dedicate a chi voglia rilassarsi e concedersi un momento di stacco dalla vita frenetica di tutti i giorni.
Per rendere l’esperienza termale ancora più unica, alle Terme di Stigliano è possibile trascorrere il periodo natalizio e quello di capodanno, approfittando delle ottime offerte e dei pacchetti creati su misura per questo periodo. Trascorrere il capodanno alle terme è davvero un modo unico per iniziare il nuovo anno in totale relax.
Il complesso termale di Stigliano è immerso in un grande parco di 20 ettari. E’ in questa grande area verde, dove si trovano le grandi piscine termali, che si affaccia il cuore del complesso: è all’interno del palazzo settecentesco che si sviluppa il percorso termale con vasche di acqua calda, vasche idromassaggio, una zona umida e altre aree per il relax e per i trattamenti benessere. A completare l’offerta, fiore all’occhiello del complesso, è la grande grotta sudatoria romana.
Sono 5 in tutto, le fonti termali di Stigliano, da dove sgorga acqua a diverse temperature, dai 39°C della Fonte di Venere, ai 53°C della Grotta.
L’acqua solfo iodica ipertermale viene utilizzata soprattutto per i trattamenti di alcune patologie, in particolare quelle che riguardano le vie respiratorie e i dolori reumatici. In convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale, alle terme di Stigliano, all’interno dell’impianto del Bagnarello, è possibile sottoporsi alla fangoterapia, balneoterapia, a cure inalatorie ed è possibile sfruttare i benefici dati dalla grotta sudatoria romana, dove sgorga l’acqua termale ad una temperatura di 53°C.
Nel periodo invernale, i trattamenti e le cure per la salute vengono sospesi, ma è sempre possibile prenotarli per l’inizio della prossima stagione, che viene inaugurata intorno ai primi di aprile.
Per quanto riguarda i trattamenti benessere, alle terme di Stigliano l’offerta è ampia e varia. Si può iniziare dal Percorso Romano che, come suggerisce il nome è ispirato all’Antica Roma: all’interno si trova il tepidarium (36°), il calidarium ad una temperatura di 42°C, il frigidarium e la sauna finlandese a 70°C. Si può passare, poi, alla vasca termale che si protende verso l’esterno e all’idromassaggio termale. Completano l’offerta la zona relax con le tisane rilassanti e l’aromarium con essenze a 36°C.
Alle terme di Stigliano è possibile prenotare anche massaggi e trattamenti estetici:
Oltre al Percorso Romano, è possibile utilizzare la zona esterna della struttura dove sono presenti alcune piscine termali con una temperatura variabile tra i 30° e i 38°C. Queste piscine sono circondate da una grandissima area verde, dove d’estate è possibile rilassarsi e prendere il sole sui lettini messi a disposizione per gli ospiti. Purtroppo, in inverno, non è possibile usufruire delle piscine esterne, a causa delle basse temperature stagionali.
Le terme di Stigliano si trovano nella zona dell’Alto Lazio, a Canale Monterato in provincia di Roma. Distano circa 60 Km dalla capitale e meno di 20 Km dal Lago di Bracciano. Chi proviene da Nord con un mezzo proprio potrà percorrere l’autostrada A1 in direzione Napoli ed imboccare l’uscita a Magliano Sabina. A quel punto si può proseguire sulla SS3 e sulla SS311: dopo il paese di Nepi si imbocca la SP40 e poi la SP493. Da Manciana si imbocca la SP3a fino a destinazione.
Chi percorre, invece dell’autostrada, la strada Aurelia, potrà imboccare l’uscita a Civitavecchia in direzione Terme di Traiano sulla SP7: a questo punto si prosegue sulla SP3a fino a destinazione.
Le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di Orte, Civitavecchia e Viterbo, mentre l’aeroporto di più vicino è quello di Roma Fiumicino.
All’interno del complesso termale si trova il Grand Hotel di Stigliano, una struttura elegante e raffinata che offre camere arredate in stile tradizionale, dotate di tutti i comfort. Si può optare per la camera standard ubicata in una dependance a 25 metri dal complesso centrale, o per le camere superior, deluxe e junior suite, tutte situate nel complesso centrale.
Alle terme di Stigliano, c’è anche la possibilità di usufruire del ristorante Il Ninfeo, gestito dallo chef Antonio Sciullo che propone piatti della cucina tradizionale romana, ma rivista e corretta secondo i moderni piaceri del palato.
In occasione del Capodanno, alle terme di Stigliano vengono proposti alcuni pacchetti interessanti, ideali per chi volesse “scappare” dal caos della capitale e concedersi un paio di giorni di totale relax. Vediamo in dettaglio l’offerta:
Se cercate altre idee per trascorrere il capodanno alle terme potete leggere il nostro articolo dedicato.