Capodanno in Costa Azzurra, dove andare
Con il termine Costa Azzurra identifichiamo quella parte di costa che si estende a partire dal confine italiano che coincide con il Principato di Monaco ad est e che virtualmente termina a Saint Tropez a ovest, abbracciando città come Cannes, Martigues, Cap d’Antib e Cassis.
Il capoluogo della zona è Nizza, una tra le città più grandi della costa dove vale la pena trascorrere qualche giorno grazie alla tradizione multietnica che vi troverete ben visibile sia nell’alto tasso di immigrazione che in numerose opere.
Nel periodo di capodanno, ognuna delle città della costa offre un suo modo diverso per trascorrere le sera del 31 dicembre: dalla movida di Nizza, all’esclusività di Montecarlo fino alla tranquillità della più piccola Menton.
Se siete curiosi di partecipare a questi festeggiamenti, vediamo quindi come organizzare il viaggio di capodanno in Costa Azzurra.
Indice di questo Articolo
Come organizzare il viaggio in Costa Azzurra
Com’è il clima
La Costa Azzurra deve il suo nome al mare cristallino che la lambisce e all’ottimo clima mite che troverete tutto l’anno.
Recandovi in Costa Azzurra per l’ultimo dell’anno, infatti, vi stupirete piacevolmente dalle temperature miti che incontrerete: nella zona più a est, quella più vicina all’Italia troverete un clima leggermente più umido e freddo, mentre a mano a mano che vi rivolgerete verso il lato ovest della costa in direzione del Golfo del Leone il clima si farà via via più secco e caldo.
Come arrivare in Costa Azzurra
Per chi proviene dal nord Italia, il modo migliore per raggiungere la Costa Azzurra è certamente in auto: in questo modo sarete liberi di muovervi tra una cittadina e l’altra della costa, andando alla scoperta delle diverse realtà.
Altrimenti un buon modo è quello di arrivare in treno: da Genova partono treni diretti per la Costa Azzurra e li potrete utilizzare anche per muovervi tra una cittadina e l’altra. L’aeroporto più grande della zona è quello di Nizza dove atterra soltanto un volo diretti dall’Italia, operato da Ita Airways, quindi dovrete un po’ adattarvi in tal senso.
Come spostarsi in Costa Azzurra
Certamente il modo migliore per andare alla scoperta della Costa Azzurra è l’auto: potrete muoversi lungo la costa, spostandovi tra una cittadina e l’altra senza troppe limitazioni. L’unica cosa che vi consigliamo è di controllare che la sistemazione che prenoterete per la notte sia dotata anche di parcheggio interno, spesso un miraggio da queste parti, soprattutto per sistemazioni in centro.
Volendo sono efficienti anche i mezzi pubblici, come treni e autobus, ma vi limiteranno di più nei vostri spostamenti.
Dove dormire in Costa Azzurra
La Costa Azzurra non è molto economica, quindi prima di prenotare date un’occhiata alle varie tariffe. Se non avete problemi di budget potrete pernottare a Monte Carlo, magari anche in centro, mentre se vorrete stare attenti al portafogli optate per Menton o per Nizza. Cannes e Saint Tropez rappresentano un po’ una via di mezzo, con sistemazioni per tutte le tasche.
Il rapporto qualità prezzo è alquanto sfavorevole: alcune sistemazioni sono un po’ vecchiotte, stile anni’80 e avrebbero tanto bisogno di una ristrutturata, ma non preoccupatevi ci sono anche hotel moderni e alla moda, magari di catena, che non costano così tanto.
Non a caso la Costa Azzurra è da molti presa in considerazione come meta dell’ultimo minuto: ben raggiungibile con ogni mezzo di trasporto, offre una vasta gamma di sistemazioni a qualsiasi livello di prezzo e moltissimi locali che organizzano il veglione di fine anno.
Il consiglio che vi diamo è quello di recarvi sul posto e scegliere di persona il luogo dove trascorrere l’ultima notte dell’anno: non avrete problemi trovare quello più adatto alle vostre esigenze. Questo vale per qualsiasi città della Costa Azzurra, ma adesso veniamo nel dettaglio per sapere dove e come festeggiare il capodanno nelle varie città.
Capodanno in Costa Azzurra
Nizza
Sicuramente il luogo più adatto ai giovani e a chi è in cerca di divertimento è Nizza. La città è un connubio di stili: antichi borghi, belle spiagge, mare cristallino e vivace vita notturna.
Inoltre, molto spesso, vengono organizzati festival e mercati di oggetti antichi. La maggior parte delle persone sceglie la zona di Promenade des Anglais come luogo per trascorrere la notte del 31 dicembre: è la zona del lungo mare dove potrete prenotare un tavolo in uno dei tanti ristoranti che organizzano il veglione di capodanno.
E’ importante evitare i ristoranti più in vista e cercare quelli più nascosti, solitamente più convenienti e con cucina migliore. In ogni caso consultate il menu prima di sedervi perché i prezzi variano molto.
A mezzanotte scatta il brindisi, tutti escono dai ristoranti per festeggiare insieme in un caos calmo e rispettoso, fino a che la maggior parte dei giovani lascia la zona del lungo mare per finire di divertirsi nei locali della Nizza Vecchia.
Nizza è il fulcro del divertimento, farete nuove esperienze, nuove amicizie e grazie anche al clima mite e piacevole, vi renderete conto che non la vorrete lasciare mai più. Ecco il link al sito ufficiale del turismo: it.nicetourisme.com
Saint Tropez
L’altra città dove poter contare per trovare divertimenti e festeggiamenti è Saint Tropez: sicuramente più piccola e raccolta di Nizza, ma sempre attiva per quanto riguarda i festeggiamenti di capodanno, visto che qui si trovano le discoteche più belle della zona, avrete 4 discoteche diverse dove fare l’alba!
I locali classici del lungomare applicano dei prezzi più alti degli altri ristoranti della città, ma trascorrere il veglione di capodanno sul lungo mare di Saint Tropez ha davvero qualcosa di magico.
A Saint Tropez si recano molti giovani francesi che scendono dal nord della Francia per festeggiare, quindi se siete alla ricerca di qualcosa di diverso dai soliti italiani che sono venuti in Costa Azzurra per divertirsi, potrete optare per Saint Tropez, alla fine si tratta di stare soltanto qualche ora in più in auto. Siamo certi che non ne rimarrete delusi!
Cannes
Un’ulteriore opportunità per trascorrere il capodanno è Cannes, famosa per la sua Croisette ed il Festival del Cinema che esportano la sua immagine in tutto il mondo.
Il capodanno a Cannes è molto più tranquillo rispetto alle altre due città, ma uno dei motivi che avrete per recarvi qui sono i magnifici fuochi d’artificio che allo scoccare della mezzanotte illuminano il cielo della Costa Azzurra di molti colori: da molti è considerato uno degli spettacoli pirotecnici da vedere almeno una volta nella vita.
Ecco il link al sito ufficiale della città di Cannes: www.cannes-destination.com
Monte Carlo
Come non chiudere questa piccola rassegna con il capodanno a Monte Carlo: da molti considerata la meta esclusiva per eccellenza per trascorrere un capodanno di alto livello. Se non avete intenzione di spendere un’esagerazione, vi consigliamo di prenotare una struttura con largo anticipo, scegliendo le strutture dell’immediata periferia, in modo da assicurarvi delle tariffe leggermente più basse.
Come tutti gli anni a Port Hercules viene proposto il capodanno in piazza con musica ed intrattenimento dal vivo con brindisi di mezzanotte e splendidi fuochi d’artificio che si rifletteranno sulle acque della baia. La musica dei migliori dj set del momento continuerà fino alle due del mattino di capodanno: il divertimento è assicurato e gratuito!
Se invece cercate qualcosa di più raffinato e ricercato, a Montecarlo non avrete difficoltà a trovarlo: locali come il Buddha Bar, il Jimmy’z e il Black Legend. Altrimenti la classica alternativa, un po’ retrò ma sempre in voga è il Casinò di Montecarlo, dove potrete puntare ai tavoli fino alle prime ore del mattino.
Per gli amanti del teatro e dei concerti di capodanno, a Montecarlo potrete scegliere tra il Grimaldi Forum dove vanno in scena opere e balletti accompagnati dall’Orchestra di Monaco o la Salle de Etoile dove andranno in scena musical e spettacoli di fama internazionale.
Menton
Se siete alla ricerca di una meta tranquilla anche Menton (Mentone) può fare per voi: piccola e riservata, avrete l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda i ristoranti che organizzano il cenone dove vi consigliamo di terminare i festeggiamenti fino a notte fonda, visto che difficilmente troverete altro di particolare dove andare a festeggiare.
Contatti e info
Per maggiori informazioni e per prenotazioni potete controllare il sito ufficiale della Costa Azzurra.
Dove passare il capodanno a Nizza o Cannes con Revellon e pernottamento dal 30 dic
Qui trovi qualche spunto, comunque la zona ha centinaia di locali adatti. Vediamo in futuro di approfondire maggiormente, come facciamo per l’Italia.
l’anno scorso in provenza, quest’anno a cannes per capodanno. sono sicuro non deluderà
potrei sapere i prezzi del viaggio e dell’hotel