Questa è un’interessante proposta rivolta a tutti gli amanti della montagna d’inverno, quelli che adorano il bel paesaggio innevato, ma che allo stesso tempo non adorano sfruttarlo per sciare.
Vogliamo presentarvi la proposta di capodanno del tour operator Club Magellano per andare alla scoperta della bellissima Valtellina con i suoi accoglienti paesini e le sue città esclusive. Sempre tutto organizzato e in bus, oltre che a bordo del Trenino Rosso del Bernina. Vediamo di cosa si tratta.
Vediamo in dettaglio il programma di capodanno in montagna proposto dal tour operator. Le soluzioni sono due, una della durata di due giorni e l’altra di tre giorni, perfetta per chi ha più tempo a disposizione e vuole godere appieno di questa magnifica regione.
Al mattino tutti in bus per partire alla volta di Tirano, per visitare il suo centro storico accompagnati da una guida e per chi volesse ci sarà la possibilità di visitare il Santuario dedicato alla Madonna di Tirano.
Successivamente alla visita, si sale sul caratteristico Trenino Rosso del Bernina che attraverserà prima le valli della Valtellina, poi quelle dell’Engadina, passando per paesaggi innevati davvero incantevoli.
Vi consigliamo di osservare l’opera ingegneristica che permette al trenino di inerpicarsi attraverso valli e monti, tra pendenze e curve impressionanti: inoltre potrete seguire le spiegazioni della guida di bordo che vi illustrerà il paesaggio circostante sotto il punto di vista storico e naturalistico.
La tappa finale sarà l’esclusiva cittadina di St. Moritz dove potrete ammirare le magnifiche vetrine dei negozi e fermarvi a bere una cioccolata calda in una delle pasticcerie più eleganti del centro, ma occhio al conto!
Alla sera rientro in hotel con il bus: per cena sarà possibile gustare specialità valtellinesi, come i pizzoccheri, gli sciatt e gli squisiti salumi.
Il 31 dicembre è prevista la partenza in bus da moltissime località italiane in direzione Livigno, vivace cittadina dell’Alta Valtellina e zona franca extradoganale dove fare degli ottimi acquisti a prezzi decisamente scontati.
Tempo per sciare non ne avrete, ma potrete comunque apprezzare la piacevole atmosfera che si respira in questo paese. Dopo il pomeriggio passato a fare shopping, gli ospiti saranno accompagnati in hotel che non si trova a Livigno, ma si tratta di sistemazioni situate tra Santa Caterina Valfurva, Sondrio, Chiavenna e Tirano. In questo modo gli ospiti avranno il tempo per prepararsi per il classico cenone di capodanno per festeggiare tutti insieme l’arrivo del nuovo anno.
Per iniziare bene il primo dell’anno, il tour prevede una mattinata intera alle Terme di Bormio per un piacevole momento di relax e pace.
Chi ha scelto il tour della durata di 2 notti, dovrà tornare alle proprie abitazioni, mentre chi ha optato per un pernotto in più, il giorno successivo potrà visitare le Cascate dell’Acquafraggia dove si potranno degustare salumi e formaggi in un tipico crotto. Sarà inoltre possibile fare acquisti di prodotti tipici del territorio. Prima del rientro a casa è prevista la visita libera della città di Chiavenna.
Il programma di due notti alla scoperta della Valtellina comprende:
Chi sceglie l’opzione con un giorno in più, nella quota avrà compreso un ulteriore pernottamento (con colazione e cena in stile valtellinese), la visita al Crotto con degustazione, la visita alle cascate di Acquafraggia e la visita guidata nella città di Chiavenna.
Passiamo ai prezzi dei due pacchetti:
Tour consigliato a chi è alla ricerca di relax, natura, buona gastronomia, divertimento e un’immersione nella cultura della zona.
La Valtellina è una regione montanara che si trova in Lombardia e si estende da Madesimo fino a Livigno al confine con la Svizzera. E’ una regione ad alto richiamo sportivo dove ogni anno vengono organizzati eventi, manifestazioni e gare sciistiche di buon livello.
In estate, la zona è famosa per i suoi sentieri e per le sue camminate che si snodano tra valli, monti e bellissimi prati verdi. Tra le attrazioni più belle e suggestive ricordiamo i Laghi di Cancano, raggiungibili in estate sia a piedi che in mountain bike. In inverno, gli sport come lo sci e lo snowboard diventano i protagonisti assoluti, sia a Bormio dove potrete affermare di essere scesi nella pista della Coppa del Mondo di Sci, la Stelvio, sia nella graziosa Livigno, terra natia di alcuni campioni di sci.
In Valtellina è possibile assaggiare delle ottime specialità culinarie come i pizzoccheri e buoni vini DOCG come lo Sforzato. Molto caratteristici sono i crotti, cavità naturali dove vengono conservati i vini ad una temperatura costante di 6°/7 ° mantenuta tale dal “Sorel” un vento che vi soffia all’interno.
La Valtellina offre anche alcuni siti storici di largo interesse come le incisioni rupestri, i castelli e le fortificazioni. Da Tirano parte il famoso Trenino Rosso del Bernina che passando attraverso il passo omonimo, arriva a St. Moritz, forse la cittadina più chic di tutta la Svizzera. E’ in questo bellissimo contesto che si svolge la breve vacanza di capodanno proposta da Club Magellano, tour operator specializzato in viaggi-vacanze in bus.
Da oltre 20 anni, la vostra guida con mille idee per viaggi ed eventi del 31 dicembre