Tra le tante proposte per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, ce n’è una che particolarmente bene si adatta al periodo e alla tipologia di viaggi richiesti in questo periodo, ovvero: brevi, eleganti, con un bel posto da scoprire e possibilmente non troppo dispendiosi. Si tratta di un’ottima alternativa low-cost alle classiche crociere, stiamo parlando delle cosiddette minicrociere, organizzate su traghetti.
Visto che l’inverno non è la stagione ideale per il business dei trasferimenti verso le isole, le varie compagnie hanno pensato a questi eventi per utilizzare le proprie navi, e hanno ragione, almeno a giudicare da quanto ogni anno questi pacchetti siano sempre più richiesti!
Per la minicrociera in Corsica si salpa a bordo della Mega Express Two, con partenza da Livorno il 31 dicembre: gli ospiti sono attesi per le 11:30 del mattino per l’imbarco e alle 12:30 la nave salpa con destinazione Bastia. Pranzo libero in nave.
L’arrivo è previsto per le 16:30 con possibilità di sbarco per dedicarsi alla visita della città. La sera del 31 dicembre, gli ospiti sono attesi a bordo per il cenone per le 20:30.
Festeggiamenti per la mezzanotte. Il mattino del 1 gennaio, la colazione verrà servita a self service dalle 8:30 alle 10:00.
La mattinata è libera per fare qualche giro turistico: la nave salpa alle 13:00 per tornare verso Livorno. Ore 17:15 arrivo a Livorno.
Il pacchetto comprende un pernottamento con prima colazione e il cenone di capodanno, oltre alle bevande.
Salmone affumicato
Blinis, perle di aringa e salsa yogurt
***
Gratin del pescatore al Martini dry
Capesante, gamberi e cabillaud
***
Girasole all’astice
Salsa all’arancia
***
Filetto di vitello
Beignets di patate e salsa di spugnole
***
Cotechino e lenticchie
***
Delizia al cioccolato Oro Puro
Gelée di mandarino e mela
*******
Vini
Sicilia DOC – Grillo SurSur “Donnafugata”
Per il brindisi Champagne “Laurent Perrier Brut”
La formula è ovunque la stessa: ci si imbarca e si viaggia senza fretta verso la destinazione, divertendosi con i servizi a bordo, che consistono per lo più una ristorazione di discreto livello e animazione (piano bar, cabaret, ecc.).
Non aspettatevi la varietà di una grande nave da crociera, ma questi traghetti sono comunque confortevoli e offrono servizi quali piccoli negozi, sala giochi, molte aree comuni, grandi bar, ecc. Le cabine inoltre sono comode e tutte dotate di bagno privato.
Arrivati a destinazione, si è liberi di scendere e visitare la località: magari un pranzetto extra in un ristorante tipico ve lo vorrete concedere!.
Come dicevamo, il comfort e il lusso non saranno paragonabili alle classiche, maestose navi da crociera, trattandosi infatti di traghetti adibiti anche al trasporto di veicoli e pensati per brevi permanenze a bordo, ma visto il costo abbastanza contenuto, considerando i prezzi molto alti nel periodo prescelto, è sicuramente un’alternativa appetibile per un capodanno in mezzo al mare! Sicuramente, è buona offerta per passare un Capodanno diverso dal solito, lontano da città superaffollate o dalle classiche baite e piste da sci.
Da considerare che è possibile portarsi dietro l’auto o la moto con un sovrapprezzo che varia da 40,00 € per le moto fino a 60,00 € per l’auto: in questo modo avrete una maggiore libertà una volta a destinazione!