Possibilità di trascorrere il capodanno al rifugio Casanova immerso nella foresta secolare tra La Verna e Camaldoli, nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Il programma comprende:
Domenica 29 dicembre
Ritrovo alle ore 10:00 al piazzale del parcheggio della Verna e partenza per escursione ad anello attorno al Monte Penna della Verna, nella foresta delle Ghiacciaia e nel Bosco delle Fate. Il pranzo non è compreso.
Dopo visita guidata al complesso conventuale, luogo di rara bellezza e pregio architettonico. Nella chiesa madre vi è la più grande concentrazione esistente di opere dei Della Robbia. Notevoli anche la Cappella delle Stimmate, il Sasso Spicco, la passeggiata sul precipizio, i chiostri interni.
A fine visita trasferimento a Badia Prataglia, verso il rifugio Casanova. Ore 19:30 cena al ristorante del rifugio e alle 21:30 escursione notturna nel bosco.
Lunedì 30 Dicembre
Ore 8:00, colazione.
Ore 9:00, partenza a piedi per la Buca delle Fate, anfratto roccioso in mezzo ad un’abetaia. Pranzo al sacco fornito dall’organizzazione. Rientro al rifugio alle 17:30 e cena in rifugio.
Martedì 31 Dicembre
Ore 8:00, colazione.
Ore 9:30, partenza per escursione nella Foresta di Badia Prataglia. E’ possibile imbattersi nei cervi che avanzano nella neve. Il tutto fino alla sommità del Monte Penna: se l’aria è limpida la vista spazia sul mare Adriatico, sui rilievi delle Marche e dell’Umbria e sulle cime delle Alpi centro orientali. Pranzo al sacco.
Ore 20:00 cenone di capodanno al rifugio. A mezzanotte grande falò sul prato, con dolci e vin brulè.
Mercoledì 1 gennaio
Ore 8:30, colazione.
Partenza in auto per Camaldoli e visita guidata all’eremo. Partenza per casa.
Il pacchetto comprende: