E’ direttamente la APT della Val di Fassa ad organizzare questa frizzante festa di capodanno in una delle località sciistiche più frequentate della vallata.
Un panorama inebriante tra le montagne più famose al mondo, le Dolomiti, fanno da sfondo al delizioso paesino di Campitello di Fassa, luogo ideale per trascorrere il capodanno in Val di Fassa, cuore pulsante del Trentino Alto Adige.
La zona non ha certo bisogno di presentazioni, essendo tra le mete sciistiche più apprezzate e frequentate. Fa parte del consorzio Dolomiti Superski ed è uno dei più comodi punti di accesso al “carosello” del Sella-Ronda, tramite il grande impianto di risalita di Col Rodella. Da qui si può infatti andare a sciare in giornata “sci ai piedi”, in Alta Badia, in Val Gardena, ad Arabba e sulla Marmolada.
Qui ogni anno gli appassionati vengono numerosi per sciare ma anche per godere della impeccabile ospitalità Ladina: non occorrerebbero feste o serate particolari per attirare qui i turisti, ecco perché fa molto piacere che per il capodanno la APT voglia ugualmente regalare ai propri ospiti una grande festa pubblica in piazza, del tutto gratuita e rivolta ad un target giovane, ma anche a chiunque voglia partecipare.
Reduce da un tour che l’ha portato a spasso tra le migliori discoteche italiane, anche quest’anno la star del capodanno sarà il professionista della discoteca in open-place: DJ Francesco Fontes, che da anni porta la discoteca in piazza sia a capodanno che nel periodo estivo.
Fontes è diventato famoso proprio per questa qualità: il suo show è un riuscito mix di bella musica dance e di animazione. Lo spettacolo portato in scena da dj Fontes ripercorrerà i 20 anni della storia della musica da discoteca, dagli anni ’90 ad oggi con il visual show Energia 90 con un grande ledwall sistemato alle spalle del dj.
Il programma del capodanno a Campitello di Fassa prevede anche altri eventi: nel pomeriggio ci sarà la possibilità di visitare i mercatini di Natale nella Piaz de Ciampedel, mentre alle 18:00 ci sarà la spettacolare fiaccolata della Scuola di Sci di Campitello, che partirà dall’abitato di Pian.
A seguire vin brulè per tutti e poi dalle 23:00 l’appuntamento si sposta di nuovo in Piaz de Ciampedel, la piazza principale, per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. La musica andrà avanti fino alle 2:30.
Alla mezzanotte, lo scorso anno ci fu il lancio delle lanterne, invece che dei fuochi d’artificio. Quest’anno non sono ancora stati annunciati né l’uno e né l’altro, quindi se volete assistere allo spettacolo di fuochi d’artificio, dovrete spostarvi al Passo San Pellegrino (Moena) a circa 40 minuti d’auto da Campitello.
Fuochi d’artificio anche a Moena, dove ci sarà l’evento di capodanno sotto le stelle con inizio alle 22:30 tra disco music e deejay. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero!
Si tratta di un evento interessante per tutti coloro che avranno la fortuna di trovarsi in quelle zone di montagna durante le festività, dalla vicina Canazei alle varie località della Val di Fiemme, sarà facile raggiungere Campitello per festeggiare tutti insieme!
Famiglie, giovani, coppie e gruppi di amici: l’ultimo dell’anno a Campitello di Fassa è perfetto per qualsiasi tipo di target.
In auto, imboccate l’autostrada del Brennero A22 e percorretela fino all’uscita di Ora-Egna. A questo punto dovrete percorrere la SS48 Dolomiti, fare il Passo San Lugano, passare dalla Val di Fiemme e poi sarete giunti a destinazione.
In treno, le stazioni più vicine sono quella di Trento, Bolzano e Ora: dalle stazioni partono i collegamenti in autobus verso Campitello di Fassa. Per quanto riguarda l’aereo, l’aeroporto più vicino è quello di Bolzano che dista solo 50 Km da Campitello.
Come abbiamo detto, questa parte delle Dolomiti è caratterizzata dalla forte accoglienza Ladina, quindi che optiate per un appartamento o per un hotel, troverete sempre un caloroso benvenuto. Lungo la strada che porta da Moena a Canazei, non avrete che l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda il pernottamento e le strutture ricettive. Ne abbiamo selezionata qualcuna che ci è particolarmente piaciuta. Per capodanno, data anche l’alta stagione invernale, i prezzi salgono un po’.
A pochi minuti a piedi dall’impianto di risalita del Col Rodella, si trova lo Sporthotel Enrosadira, un tre stelle che offre camere arredate in stile alpino con vista sulle montagne circostanti. Al mattino viene servita un’ottima colazione e potrete usufruire anche del ristorante interno che propone piatti della cucina locale ed italiana. C’è anche una piccola sauna e si possono noleggiare gratuitamente le biciclette.
L’Hotel Nevada è un 2 stelle che si trova in centro a Campitello e offre camere semplici, ma ben tenute. Si trova a soli 300 metri dall’impianto di risalita di Col de Lin e a 600 metri da Col Rodella. Al mattino viene servita una buona colazione continentale.
L’Hotel Ramon è un 4 stelle che si trova in una posizione tranquilla in centro a Campitello a due passi dal tram del Sella Ronda. All’interno della struttura si trovano un centro benessere, un ristorante e le camere sono arredate in stile semplice montano.
Per informazioni:
sito ufficiale della Val di fassa: www.fassa.com
official web site del dj: www.francescofontes.it
pagina Facebook del dj: https://www.facebook.com/djfrancescofontes
Potete contattare l’Ufficio del Turismo di Campitello anche tramite email: infocampitello@fassa.com oppure telefono: 0462 609620, sapranno darvi tutte le informazioni di cui necessitate, compresa assistenza per trovare un alloggio (non sarà facile!).