/* Error on https://www.capodannissimo.com/wp-content/uploads/elementor/css/post-390671.css : Something went wrong: cURL error 28: Operation timed out after 7001 milliseconds with 0 bytes received */
In località Castell’Anselmo, vicino alla cittadina di Collesalvetti, a pochi chilometri dal capoluogo della provincia Livorno, sorge l’agriturismo Campo al Sole: si tratta di un’autentica e classica struttura rurale della campagna Toscana.
E’ ottimamente ristrutturata come struttura ricettiva, ma ancora vera nella sua funzione agricola, specialmente per quanto riguarda la produzione di vino, con tanto di cantina e originali tini per il vino.
Vediamo cosa ci propone per il 31 dicembre.
L’agriturismo Campo al Sole è situato nelle colline toscane a soli 15 Km dal mare. Offre ai propri ospiti tre camere che distano pochi metri dalla casa padronale dove vengono servite la colazione e la cena.
Potrete fermarvi solo per una cena o anche per un lungo soggiorno: il tutto assaporando i buoni prodotti del territorio e provando i vini prodotti direttamente in azienda. In questa tranquilla location viene proposto ogni anno il veglione di capodanno: vediamolo in dettaglio.
La proposta di capodanno dell’agriturismo è molto semplice ma invitante, nel pieno stile degli agriturismo toscani, e può piacere ai turisti sia Italiani che esteri, che alle persone che abitano in zona.
In effetti il posto è molto apprezzato dagli amanti della musica perché i gestori sono loro stessi musicisti, quindi… per capodanno la musica dal vivo di certo non mancherà!
Qui si viene soprattutto per assaporare la vera cucina contadina, che quest’anno strizza l’occhio anche alla tradizione Piemontese, alternando specialità delle due regioni, tutte rigorosamente “di terra”.
Il menu è molto ricco (lo potete vedere nella locandina) e propone per iniziare un aperitivo di benvenuto seguito da una varietà di antipasti sia Toscani che Piemontesi. Si prosegue con le classiche fettuccine al ragù di anatra e poi crepes al salmone, per arrivare ai bocconcini di cinghiale in salmì. Non mancano il cotechino e le lenticchie per un nuovo anno pieno di abbondanza e di fortuna. Per finire in bellezza, dolci natalizi fatti in casa, come la crema di mascarpone con cantuccini, panettone e spumante.
Alla mezzanotte brindisi tutti insieme e poi si termina la serata conversando, all’interno della bella sala della struttura.
Il prezzo del cenone è di 75,00 € e ci fa piacere constatare che sia di pochissimo invariato rispetto agli anni scorsi nonostante faccia regolarmente il “tutto esaurito”, segno questo di una grande attenzione verso il cliente. I turisti potranno inoltre alloggiare nelle tipiche camere dei piani superiori (chiedere maggiori informazioni alla struttura).
Cosa c’è da fare e da vedere in zona? Dicevamo che è una proposta di “terra”, sì ma molto vicina al mare: questo agriturismo è infatti a brevissima distanza dalla costa e dalle città di Livorno e Pisa.
Pisa è ovviamente una meta turistica imperdibile e non solo per la famosissima Piazza dei Miracoli, ma anche per una passeggiata nel centro storico e sui Lungarni, i panoramici viali che costeggiano il fiume. Certamente da non perdere una salita alla Torre e una visita al Battistero. Non dovrebbe mancare una visita al Palazzo Blu dove vengono allestite delle interessanti mostre temporanee. I giovani potranno fare un giro in Piazza delle Vettovaglie, cuore della movida pisana.
Meno conosciuta è invece Livorno, città di medie dimensioni poco frequentata dai turisti ma che invece offre numerose attrattive. La principale, come dicevamo, è il mare, che potete ammirare dalla particolare e grande Terrazza Mascagni, una specie di passeggiata monumentale (pubblica) direttamente sul mare, dove peraltro ogni anno per capodanno si tengono spettacoli e si esibiscono band locali.
Particolare il porto, con le sue belle fortezze medievali, visitabili. Controllate in particolare le aperture dalla Fortezza Vecchia situata proprio accanto al porto turistico, visto che merita davvero una visita.
Davvero imperdibile è poi il tour dei canali della città, i cosiddetti “fossi”, con il battello. Se amate le chiese, salite fino a Montenero per visitare il famoso Santuario della Madonna di Montenero e godere di un panorama unico sulla città. Per arrivarci, usate la tipica “funicolare”. Leggete il nostro articolo sul capodanno a Livorno per altre info su attrazioni ed eventi.campo