In inverno, gli spettacoli che animano l’Arena di Verona, si trasferiscono al Teatro Filarmonico di Verona, il teatro più grande della città. Inaugurato nel 1732, ancora oggi è sede delle più importanti rappresentazioni teatrali della nostra penisola, compresa quella che va in scena la sera di capodanno.
La serata è dedicata a tutti gli amanti della musica classica e delle arie delle più famose delle opere italiane che, per l’occasione, verranno fatte risuonare tra gli stucchi e gli ori del teatro.
Se anche voi siete tra coloro che hanno intenzione di trascorrere la sera di capodanno a teatro per brindare con gli attori, allora ecco quello che c’è da sapere sul Teatro Filarmonico di Verona, dove acquistare i biglietti e le informazioni sulla rappresentazione che andrà in scena il 31 dicembre.
Il Teatro Filarmonico di Verona si trova in Via dei Mutilati, a due passi da Piazza Bra, il cuore di Verona dove è ubicata anche l’Arena. Location perfetta per chi desidera trascorrere il capodanno a Verona. Inaugurato nel ‘700 per volere del marchese Scipione Maffei, il teatro nacque assieme al Museo Lapidario, tutt’oggi adiacente al teatro con il suo particolare colonnato.
Nel corso dei secoli, il teatro è stato distrutto e ristrutturato per ben due volte e la sua struttura attuale risale al dopo guerra.
E’ costituito da tre ordini di palchi, da una platea oltre che da una balconata e da una galleria. L’unica zona che non è mai stata danneggiata è la Sala Maffeiana dove nel 1770 si esibì il giovane Mozart.
Per raggiungere il teatro dalla stazione di Verona, è possibile usufruire del servizio di autobus: le linee utili per raggiungere il centro sono la 11, 12, 13, 14, 72 e 73. Il centro di Verona è facilmente raggiungibile anche in auto e dai parcheggi limitrofi, potrete arrivare al teatro in pochi minuti a piedi.
Il concerto di capodanno che andrà in scena al Teatro Filarmonico di Verona si intitola Gala di San Silvestro, uno spettacolo pensato proprio per la serata del 31 dicembre. A dirigere l’opera ci sarà il giovane direttore Andrea Battistoni e l’orchestra e il coro saranno quelli dell’Arena di Verona.
L’appuntamento è fissato per le ore 19:30 e il termine della rappresentazione alle 22:30.
I prezzi dei biglietti per assistere al concerto di capodanno non sono assolutamente cari e costano 40,00 € a prescindere dal settore prescelto.