Tra Torino e Cuneo, in Piemonte, si trova un piccolo paesino chiamato Villanova Solaro, che probabilmente sarebbe rimasto sconosciuto ai più se non fosse che ospita uno dei castelli più antichi della nostra penisola.
Si tratta di una fortezza medievale costruita intorno al 1200 per volere dei Principi d’Acaja, come avamposto di difesa dai marchesi di Saluzzo. Nel 1400, il castello è passato nelle mani dei Conti Solaro che hanno attuato un grande progetto di restauro, dando a questa antica dimora, l’aspetto attuale.
E’ in questo contesto che si svolge l’evento di Capodanno, tra l’antico fossato, il ponte levatoio, i bellissimi giardini esterni che circondano l’edificio e gli splendidi saloni interni che conservano alcune caratteristiche storiche ma propongono alcune comodità moderne.
Vediamo in dettaglio di cosa si tratta e il programma della serata. Se cercate un’idea simile, cercate tra gli altri eventi di Capodanno in castello nelle location storiche che si trovano lungo la nostra penisola.
Abbiamo parlato di giardini e antico fossato: ecco, una volta varcata la soglia del ponte levatoio, vi troverete all’interno delle possenti mura del castello e potrete muovervi tra i diversi saloni addobbati a festa per l’occasione.
Molto suggestivi sono il salone Corte degli Acaja che offre ben 400 posti a sedere in un ambiente unico verandato e affacciato sul bellissimo giardino, e la Sala Principe Filippo d’Acaja, più raffinata ed elegante, grazie ai soffitti a cassettone completamente affrescati.
Altrettanto belle sono le scuderie: suddivise in due saloni, la Sala dei Cavalieri e la Sala Silvio Pellico, dove lo scrittore lesse alcuni passi del suo famoso libro “Le Mie Prigioni”.
La sera del 31 dicembre il castello ospiterà una grande festa con musica, show e open bar a partire dalle 21:00. Dopo uno sfizioso entrée con cocktail, si passa agli antipasti, in tutto 3 portate, una a base di pesce, una di carne e una di verdure, per incontrare i gusti di tutti i commensali.
A seguire un bis di primi piatti, sempre con varia alternanza tra carne e pesce. Il secondo è un piatto a base di carne, un filetto di maialino, con pure di patate e lenticchie. La cena termina con due dolci, un dolce al fior di latte e un quadretto al cioccolato, oltre a caffè e amaro. Le bevande sono comprese e illimitate.
Alla fine della cena, verrà attivato un servizio open bar per tutta la notte per usufruire illimitatamente di drink e cocktail.
Chi non volesse mettersi in viaggio a tarda notte per tornare a casa, potrà pernottare in un hotel selezionato e convenzionato con la struttura, con colazione inclusa e late check out alle 18:00 del 1 gennaio. Il check in sarà possibile effettuarlo a partire dalle 15:00 del 31 dicembre e sarà attivo un servizio navetta per accompagnare gli ospiti al castello.
Target della serata: dai 20 ai 35 anni.
I pacchetti e le opzioni per partecipare alla serata al Castello dei Solaro sono due, una per chi desidera partecipare soltanto alla festa e una per chi preferisce pernottare in zona e non avere problemi nel rimettersi alla guida dopo la lunga serata. Vediamoli:
Il trasporto verso l’hotel convenzionato è incluso nella quota.
Da Torino per raggiungere il Castello dei Solaro basta percorrere in direzione sud la A6 fino a Carmagnola e successivamente imboccare la SP129 fino a Casalgrasso: a quel punto si imbocca la SP170, la SP189 e sarete arrivati a destinazione.
Chi proviene da sud, percorrendo la A6 si può imboccare l’uscita a Marene e continuare sulla SP129 fino ad arrivare alla SP166 che in pochissimo vi porterà a destinazione.
Il Castello dei Solaro si trova in un punto strategico per recarsi a visitare le bellissime zone limitrofe del Piemonte. Ad un’ora d’auto si trovano Torino, Asti e Alba, mentre nelle vicinanze, a soli 30 minuti d’auto, è possibile visitare Cuneo, Pinerolo, Fossano e Bra.
Da non perdere la possibilità di assaporare alcune specialità enogastronomiche della regione, tra ottimi vini come il Barolo e il Barbaresco e un’infinita selezione di formaggi.