Quella di Acqui Terme, è una splendida cittadina in provincia di Alessandria situata nell’Alto Monferrato, sulla riva occidentale del fiume Bormida.
Il centro della città è rappresentato dai borghi Pisterna, Borgo Nuovo e Borgo San Pietro, mentre sull’opposta sponda del fiume sorge l’area termale con l’Hotel Antiche Terme, circondato da un immenso parco.
Le Terme di Acqui erano famose già ai tempi di Plinio il Vecchio, che ne parla come di uno degli stabilimenti più importanti del mondo romano e restano ancora oggi uno dei maggiori centri termali a livello nazionale. Vediamo, quindi, quello che c’è da sapere per trascorrere un capodanno rilassante.
Ad Acqui Terme sono due gli stabilimenti principali dove sottoporsi a cure termali e momenti rilassanti. Lo stabilimento Regina è dedicato ai trattamenti terapeutici con acqua termale.
Il complesso si trova nella zona sud della cittadina, quella che si trova al di là del fiume Bormida di Spigno, ricca di aree verdi che fanno da perimetro all’aperta campagna che stende ancora oltre. Proprio davanti al complesso termale Regina si trova la grande SPA Lago delle Sorgenti, luogo romantico e rilassante, dotato di grandi piscine termali, spa e bagno turno.
L’altro grande stabilimento, punto di riferimento della città termale, è denominato Nuove Terme. E’ collocato in centro città, all’interno del Grand Hotel Nuove Terme che offre anche lussuose sistemazioni dove pernottare.
Sia il complesso Regina che Nuove Terme sfruttano le sorgenti di Acqui Terme per sanare alcune patologie, in particolare quelle legate alle articolazioni come le artriti e le periartriti e altre malattie di tipo reumatico e fibromialgia.
Grazie alla componente salso-bromoiodica e sulfurea dell’acqua che contiene in particolare sodio, bromo e iodio, è possibile sottoporsi a trattamenti di balneoterapia e fangoterapia. Sono inoltre proposti idromassaggi con ozono, cure inalatorie e molte altre ancora.
Il complesso di Acqui è completato dalla Piscina Monumentale e dal Lago delle Sorgenti, i due luoghi di riferimento per chi desidera rilassarsi, giocare e divertirsi in acqua. La grande Piscina Monumentale è utilizzabile solo nel periodo estivo: si tratta, infatti, di una piscina esterna dove i piccoli possono divertirsi, i grandi seguire corsi di nuoto e molte altre attività.
Chi cerca il completo relax dovrà dirigersi verso il Lago delle Sorgenti dotato di alcune piscine interne, di un grande lago esterno e di situazioni rilassanti come la sauna e il bagno turco. Anche all’interno del Grand Hotel Nuove Terme è possibile utilizzare la Spa e le piscine interne per trascorrere una giornata rilassante.
Il Natale e il Capodanno ad Acqui Terme possono assumere diverse connotazioni, all’insegna della tradizione, con classici cenoni e shopping nelle vie del centro illuminate a festa oppure, al contrario, all’insegna di eventi mondani.
Dicembre è caratterizzato dagli ormai famosi Mercatini di Natale, durante tutti i week end del mese, compresa la vigilia. Per tutto il mese fino all’Epifania, il Movicentro ospita l’Esposizione Internazionale del Presepio, con oltre 200 presepi provenienti da tutto il mondo.
Il 24 Dicembre, inoltre, i piazza Conciliazione, viene allestito il presepe vivente.
Ma chi desidera qualcosa di diverso e suggestivo, si dirigerà senza dubbio sui pacchetti Terme di Mezzanotte e Terme di Mezzanotte Deluxe, che promettono un avvolgente bagno termale per cominciare il nuovo anno all’insegna del relax.
Acqui Terme si trova in Piemonte in provincia di Alessandria. Si raggiunge facilmente con un mezzo proprio percorrendo l’autostrada A26 in direzione nord e percorrere poi la SP465 in direzione est fino alla cittadina termale.
I collegamenti ferroviari sono leggermente più scarsi e meno diretti: occorrerà effettuare qualche cambio, ma fate conto che la stazione ferroviaria si trova in pieno centro, quindi una volta a destinazione potrete spostarvi anche a piedi.
L’aeroporto più vicino è quello di Torino, ma poi dovrete organizzarvi con un mezzo per arrivare ad Acqui Terme.
Dove pernottare e dove mangiare: numerose sono le soluzioni per soggiornare e rifocillarsi, ad Acqui Terme. Ne citiamo solo alcune, senza alcuna pretesa di esaustività:
Per le degustazioni, il ristorante Il Cascinone offre un eccellente rapporto qualità/prezzo e una location da togliere il fiato. Per un buon connubio tra tradizione e ricercatezza, vi suggeriamo la Commenda, proprio dietro alla Bollente, elegante e accogliente.
La tradizione locale propone eccellenti piatti tipici e vini pregiati: i gustosi Agnolotti o la Bagna Caoda, i funghi e il tartufo locali, accompagnati dai vini, tra i quali vi consigliamo il Dolcetto d’Acqui DOC, un vino da tavola rosso e il Brachetto d’Acqui DOCG, vino da dessert rosso, frizzante o fermo o il Moscato DOC e DOCG.
I visitatori, richiamati inizialmente dalle terme, trovano ad attenderli anche molte altre attrazioni, la prima delle quali è piazza della Bollente, lungo Corso Italia.
Qui si trova la fonte termale da cui sgorga un’acqua a 74,5°C con proprietà sulfuree e salso-bromo-iodiche.
Non lontano, si scorge la monumentale facciata della chiesa di San Francesco in stile neoclassico e nel cuore della città sorge anche la Cattedrale di Santa Maria Assunta, con le sue decorazioni del ‘700 e ‘800, e la chiesa di San Pietro, di origine paleocristiana.
Nei pressi della chiesa di S. Francesco si trovano il Palazzo Comunale e Casa Robellini con una ricca enoteca nei sotterranei, mentre la Torre Civica è situata vicino alla piazza della Bollente. Altri punti di interesse sono il Palazzo Vescovile e il Castello dei Paleologi, che accoglie il Museo Archeologico.
Da non perdere, infine, l’Acquedotto Romano, con i suoi 15 pilastri e 4 archi che testimoniano l’imponenza originaria di questa costruzione lunga 13 km. Sulla sponda destra del fiume, si trova il Lago delle Sorgenti, sette fonti con acqua a 45-55 °C, e la Fontana dell’Acqua Marcia.